Anit a Klimahouse 2016 con due convegni di approfondimento per professionisti | Ingegneri.info

Anit a Klimahouse 2016 con due convegni di approfondimento per professionisti

Dall’analisi energetica e igrotermica dell’involucro edilizio alla nuova legislazione del settore dell’efficienza energetica. Questi i temi che Anit affronterà a Bolzano dal 28 al 31 gennaio 2016

Efficienza_Energetica
image_pdf

Divulgare la corretta informazione e la buona pratica dell’isolamento termico e acustico in edilizia: è di questo che si  occupa Anit, Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico dal 1984, anno della sua nascita.

In quest’ottica, dall’anno della sua prima edizione nel 2006, Anit collabora attivamente con Klimahouse, la fiera d’eccellenza del settore dell’efficienza energetica in edilizia, che si terrà dal 28 al 31 gennaio 2016 a Bolzano. In occasione dell’edizione 2016 Anit organizza due convegni di approfondimento per i professionisti. Il primo convegno in programma (giovedì 28 gennaio, dalle ore 10 alle ore 13), è: “La progettazione avanzata dell’involucro: simulazione dinamica con Energy Plus, Wufi e Pan 7.0”. Si tratta di un incontro con i più grandi esperti del settore per valutare le possibilità di analisi energetica e igrotermica dell’involucro edilizio.

L’evento è dedicato ai progettisti interessati a comprendere la fisica tecnica dell’edificio non solo per il rispetto dei limiti di legge (trasmittanza, trasmittanza periodica, controllo rischio muffa), ma anche per la buona progettazione e il controllo del comfort interno (controllo dell’efficacia dell’inerzia, analisi igroscopica dei materiali, modifica delle caratteristiche dichiarate e di progetto). L’incontro è l’occasione per vedere quali risultati si possono ottenere da una simulazione dinamica con i software EnergyPlus, Wufi e quali sono le potenzialità della nuova versione del software PAN 7.0 distribuito da Anit.

Il secondo convegno in programma (venerdì 28 gennaio, dalle ore 14 alle ore 17) è: “Le nuove regole del gioco per l’edilizia. Efficienza energetica e acustica dopo il DM 26.06.15”. L’evento, che anticipa il tema del nuovo Tour di convegni Anit 2016, vuole fare il punto sulla nuova legislazione del settore dell’efficienza energetica in vigore dal 1 ottobre 2015. I professionisti devono adeguarsi a nuovi metodi di progettazione senza dimenticare che l’edificio nuovo o riqualificato non può prescindere dall’essere prestazionale anche dal punto di vista acustico. Ecco le domande a cui risponde il convegno:

  • Quali sono i nuovi obblighi normativi in materia di efficienza energetica?
  • Cosa devo rispettare per avere un edificio a rumore quasi zero oppure anche solo per il rispetto della legge dal punto di vista acustico?
  • Cosa si intende con edificio a energia quasi zero?
  • Quali nuove prospettive per la corretta progettazione termica e acustica per gli edifici di oggi?

Oltre ai due convegni sopra descritti, Anit è promotrice delle proprie aziende associate nell’Area Anit, di oltre 800 mq, dove espongono le eccellenze delle tecnologie per l’isolamento termico e acustico. Hanno confermato ad oggi con Anit: Aerauliqa (stand A05/26), Bampi (stand A05/12), Climacell (A05/24), Colorificio Paulin (A05/18), De Faveri (B06/32), Ecosism (A05/32), Fischer Italia (B07/06), Isotex (A05/28), Link Industries (B07/14), Mapei (A05/20), Over All (B07/02), Polyglass (B06/24), Sirap Insulation (B07/08), Tecnosugheri (B06/04), Testo (B06/06), Thesan (A06/02) e Xella Italia (B06/30).

Per iscriversi ai convegni e per essere aggiornati sulla Fiera, Anit ha messo a punto questa pagina dedicata.

Copyright © - Riproduzione riservata
Anit a Klimahouse 2016 con due convegni di approfondimento per professionisti Ingegneri.info