Sicurezza antincendio e innovazione, la tecnologia al centro del Symposium Day 2018 | Ingegneri.info

Sicurezza antincendio e innovazione, la tecnologia al centro del Symposium Day 2018

Innovazione e prevenzione antincendio saranno il focus del Symposium Day, seminario organizzato da Rockwool in collaborazione con università e ordini professionali. Quest'anno a Bolzano, il 25 settembre

© ROCKWOOL
© ROCKWOOL
image_pdf

Rockwool annuncia l’appuntamento con il Symposium Day 2018, che il 25 settembre sarà accolto da Bolzano, nel NOI Techpark, il nuovo parco tecnologico della città. Dopo le precedenti edizioni di Milano nel 2016, Padova nel 2017 e quelle che si sono tenute quest’anno a Firenze nel mese di marzo e a Napoli nel mese di giugno, l’evento si propone di analizzare e discutere, in un’unica sessione, il delicato rapporto tra l’impiego di nuove soluzioni tecniche e la sicurezza antincendio, nelle nuove costruzioni come negli interventi di riqualificazione.

Il seminario “Innovazione tecnologica e sicurezza antincendio degli edifici”, sponsorizzato da Rockwool, è stato organizzato  in collaborazione con il dipartimento ABC del Politecnico di Milano e approda dunque anche in Alto Adige, con il contributo degli enti locali: il Corpo Nazionale VV.F., l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bolzano, l’Ordine degli Architetti della Provincia di Bolzano, il Collegio dei Geometri e Geometri laureati della Provincia di Bolzano, il Comitato Interprofessionale della Provincia di Bolzano, l’IDM Südtirol Alto Adige – Innovation Development Marketing, l’Agenzia per la Protezione Civile della Provincia Autonoma di Bolzano e l’Agenzia CasaClima.

Innovazione e prevenzione antincendio: facciamo il punto

La ricerca di soluzioni sempre più evolute sul piano delle prestazioni, che rispondano a criteri di sostenibilità, efficienza energetica, acustica e resistenza sismica, deve essere costantemente inserita anche in un contesto di prevenzione di ipotetici nuovi rischi che potrebbero scaturire. La riflessione, nata tra l’altro dall’osservazione dei drammatici eventi realmente accaduti a livello europeo qualche tempo fa, si muove intorno alla necessità di concepire le soluzioni innovative in ottica di prevenzione, in modo particolare nell’ambito della sicurezza antincendio. Ed è per questo che il  Symposium Day del 25 settembre coinvolgerà tutti gli attori della filiera: dagli architetti, agli ingegneri, dalle imprese alle istituzioni, per analizzare il problema da diverse angolazioni.

Il seminario vuole porsi anche come momento e occasione di verifica sulle nuove soluzioni tecniche che si vanno affermando, sulle prassi progettuali e costruttive che le riguardano e i conseguenti esiti pratici e su quanto siano soddisfacenti anche con riferimento alla prevenzione incendi. O è invece opportuno e consigliabile prendere in esame lo studio e lintroduzione di procedure e di strumenti tecnici e normativi – a livello europeo e nazionale – per un miglioramento del livello di sicurezza dei nuovi organismi edilizi e di quelli ad essi assimilabili a seguito del loro integrale rinnovamento.

L’organizzazione del Symposium vuole richiamare e mettere a confronto le conoscenze scientifiche, tecniche e pratiche delle figure professionali che più concorrono in concreto alla sicurezza antincendio degli edifici: ricercatori, sperimentatori, vigili del fuoco, esperti antincendio, progettisti, costruttori, produttori di materiali, pubblica amministrazione, attori istituzionali, ecc., che hanno maturato esperienze significative nella cotncezione, realizzazione e regolamentazione di interventi edilizi tecnologicamente avanzati.

Per maggiori informazioni sui relatori del Symposium Day di Bolzano consultare il sito dedicato all’evento.

Copyright © - Riproduzione riservata
Sicurezza antincendio e innovazione, la tecnologia al centro del Symposium Day 2018 Ingegneri.info