Ascensori per auto a scomparsa: un progetto residenziale a Lissone (MB) | Ingegneri.info

Ascensori per auto a scomparsa: un progetto residenziale a Lissone (MB)

Per non divorare il giardino con rampe in cemento, il progettista Desirena Fossati ha optato per un parcheggio interrato accessibile con ascensore per auto a scomparsa di tecnologia Idealpark

Ascensore per auto Mod. IP1-CM FF41 utilizzato per trasportare i veicoli nell’autorimessa sottostante che ospita 5 vetture. Tramite la realizzazione del montauto si sono evitati parcheggi in superficie o rampe di accesso all’autorimessa che avrebbero impedito di destinare lo spazio al giardino
Ascensore per auto Mod. IP1-CM FF41 utilizzato per trasportare i veicoli nell’autorimessa sottostante che ospita 5 vetture. Tramite la realizzazione del montauto si sono evitati parcheggi in superficie o rampe di accesso all’autorimessa che avrebbero impedito di destinare lo spazio al giardino
image_pdf

In questo nuovo progetto realizzato a Lissone, Monza-Brianza dallo Studio AlfaIdealpark mostra l’esempio di come la tecnologia aiuti non solo a creare posti auto ma anche a preservare gli spazi verdi e si inserisca perfettamente nell’ambiente circostante. Si tratta della ristrutturazione di una classica abitazione ad un piano e spazi destinati a deposito dell’attività artigianale che sorgevano perimetralmente su un lotto di paese da 65×43 metri, delimitato da due strade.

L’architetto progettista Desirena Fossati ha focalizzato una soluzione per incontrare le richieste del committente, ovvero la volontà di creare uno spazio intimo, chiuso alla vista del pubblico, che per essere posta in essere, ha dovuto prevedere la parziale demolizione dei manufatti preesistenti.

Oltre all’edilizia residenziale, nella progettazione dello Studio Alfa è sempre compresa una più ampia veduta del contesto, proponendo anche la realizzazione degli spazi esterni (viabilità, parcheggi, nuove strade, verde pubblico, collegamenti ) a completamento dell’edificio. Pertanto il fatto di dover creare fondazioni “importanti” ha portato l’arch. Fossati a sviluppare l’utilizzo del piano di scavo come una grande autorimessa collettiva, che ospitasse fino a 5 autoveicoli, e che poteva all’occorrenza essere usata come deposito o spazio gioco coperto.

Per non divorare il giardino interno con rampe di accesso in cemento a cielo aperto, si è da subito immaginata la soluzione di un ascensore a scomparsa per le automobili, che portasse al piano interrato un buon numero di veicoli, che non avrebbero più ingombrato inutilmente il piano terra.

Idealpark_ascensori_auto

Il vantaggio è stato anche in termini di costi, in quanto con un solo ascensore, si sono evitati l’acquisizione di altri box esterni e la rinuncia di un’ampia fetta di giardino

L’ascensore per auto di questo progetto è il modello IP1-CM FF41 con tetto di copertura e con 4 colonne laterali senza ingombro centrale in modo da permettere la completa e comoda apertura della portiera dell’auto.

La corsa di questo elevatore è di 4 m ma lo spazio libero sovrastante era di soli 3 m. Idealpark ha realizzato una soluzione con tetto di copertura  telescopico che viene agganciato dalla piattaforma durante la salita. L’ingombro fuori terra ad impianto sollevato in questo modo è ridotto a soli 2,30 m.

Idealpark_ascensori_auto

La fossa è ridotta a 70 cm e la portata massima è di 2700 kg. L’impianto è dotato di sistema di sincronizzazione del sollevamento mediante 4 funi indipendenti e 2 cilindri oleodinamici posizionati orizzontalmente sotto il pianale di parcheggio

Questa altezza limitata del tetto fuori terra permette l’assenza di antiestetiche protezioni laterali in quanto il pericolo di caduta  è ridotto al minimo. In fase di discesa il tetto va in appoggio su apposite strutture, si sgancia dalla piattaforma che prosegue la corsa sino al piano inferiore.

La perplessità del progettista di tutelare l’incolumità dei figli ancora piccoli del committente è stata ben presto fugata dall’incontro tecnico che ha chiarito i sistemi di sicurezza dell’impianto.

Idealpark_ascensori_auto

Per maggiori informazioni, consultare il sito.

Copyright © - Riproduzione riservata
Ascensori per auto a scomparsa: un progetto residenziale a Lissone (MB) Ingegneri.info