Bim e gestione dei dati: un white paper sul tema | Ingegneri.info

Bim e gestione dei dati: un white paper sul tema

Suggerimenti pratici per la gestione vincente dei progetti BIM: ne parlano Dirk Hennings, Amministratore Delegato BimWelt GMBH, e Svenja Sternheimer, Allplan GMBH

allplan_gen_18
image_pdf

Lo scambio dei dati e la gestione di una quantità di interfacce diverse è una sfida cruciale nella collaborazione interdisciplinare. Ciò non riguarda solo la fase di progettazione e realizzazione dell’edificio, ma anche il suo utilizzo e la sua gestione.

Scarica il white paper “Suggerimenti pratici per la gestione vincente dei progetti BIM”

Nel contesto della crescente richiesta di utilizzo del metodo di progettazione BIM (Building Information Modeling), l’architetto assume un ruolo centrale nel coordinamento del modello BIM interdisciplinare e della relativa gestione dei dati, dato che il modello dell’edificio costituisce la base per i successivi processi di gestione. Questo libro bianco si occupa dei problemi e delle soluzioni che derivano da questo incarico e offre consigli pratici per gestire con successo i modelli BIM.

Il settore delle costruzioni si sta confrontando con la crescente complessità dei progetti. Tra i motivi principali figurano le sempre maggiori esigenze dei committenti in fatto di design, qualità, costi e rapidità nell’esecuzione. Ma anche l’efficienza energetica e la sostenibilità della costruzione giocano un ruolo sempre più importante. Inoltre, la crescente necessità di internazionalizzazione e le innovazioni tecniche portano il loro contributo a questa tendenza.

Scarica il white paper “Suggerimenti pratici per la gestione vincente dei progetti BIM”

Questa complessità ha portato a una maggiore specializzazione di tutte le parti coinvolte nella costruzione e, di conseguenza, a un aumento della complessità dei processi. È necessario affrontate queste sfide per poter progettare, costruire, utilizzare e gestire con successo le costruzioni anche in futuro.

Il documento in sintesi:

  • La digitalizzazione del mondo delle costruzioni
  • Il modello: da meraviglioso “contenitore” ad archivio delle informazioni
  • L’importanza del livello di maturità di un modello BIM
  • Potenziali utilizzi dei dati del modello BIM
  • Comprendere l’importanza dello scambio dei dati
  • Il passaggio alla gestione: La messa in funzione
  • L’architetto diventa il “collettore dei dati”
  • L’approccio Lean Construction

Scarica il white paper “Suggerimenti pratici per la gestione vincente dei progetti BIM”

Copyright © - Riproduzione riservata
Bim e gestione dei dati: un white paper sul tema Ingegneri.info