Bonus casa 2018: 2 Ebook per guidarvi al Risparmio energetico e nelle Ristrutturazioni | Ingegneri.info

Bonus casa 2018: 2 Ebook per guidarvi al Risparmio energetico e nelle Ristrutturazioni

Entrambi con taglio pratico, i due eBook Bonus casa 2018 editi da Wolters Kluwer spiegano le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico e ristrutturazioni edili, aggiornate dopo la Legge di Bilancio 2018

I due eBook editi da Wolters Kluwer Bonus casa 2018: Rispamio energetico e ristrutturazioni
I due eBook editi da Wolters Kluwer Bonus casa 2018: Rispamio energetico e ristrutturazioni
image_pdf

Come sempre attenta a fornire ai professionisti non solo tutti gli aggiornamenti normativi, ma anche delle vere e proprie guide pratiche che li supportino nello svolgimento del lavoro quotidiano, Wolters Kluwer ha pubblicato, nella collana TecnicaMente, i due eBook tecnici Bonus casa 2018: Risparmio energetico e Bonus casa 2018: Ristrutturazioni, entrambi firmati da Stefano Setti, dottore commercialista e consulente in materia fiscale. I due volumi digitali forniscono un aggiornamento sul tema Bonus casa all’indomani della Legge di Bilancio 2018 (Legge n. 205 del 27 dicembre 2017) che ha stabilito la proroga per tutto il 2018 dei consueti “bonus casa”, nello specifico a bonus ristrutturazioni, bonus mobili e bonus risparmio energetico.

Bonus casa 2018: Risparmio energetico

Il primo eBook, focalizzato sul tema del Risparmio energetico, esamina con taglio pratico e operativo le caratteristiche dell’agevolazione fiscale, tenendo conto del fatto che la Legge di Bilancio 2018 ha previsto innanzitutto la proroga al 31 dicembre 2018 per le detrazioni al 65% sugli investimenti per interventi di efficientamento energetico delle singole unità immobiliari e la conferma al 31 dicembre 2021 per quelli in ambito condominiale.

Se nella prima parte dell’eBook, l’autore individua le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2018 in tema di bonus casa, il secondo capitolo è dedicato a tutte le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico, soffermandosi sui vari aspetti pratici, come i destinatari, in cosa consiste l’agevolazione, i passaggi da ricordare per usufruirne, la cumulabilità, l’aliquota IVA, modello di comunicazione fine lavori. Infine, il 3° capitolo verte sulle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico per interventi sulle parti comuni di edifici condominiali.

Bonus casa 2018: Ristrutturazioni

Il secondo volume si focalizza sulle caratteristiche delle agevolazioni fiscali previste per interventi di ristrutturazione edile, interventi antisismici in zone ad alta pericolosità e acquisto mobili e grandi elettrodomestici.

Tenendo costante il taglio di guida pratico-operativa, dopo un primo capitolo sulla nuova detrazione IRPEF per la sistemazione di giardini e terrazzi, il volume passa a spiegare i vari aspetti della detrazione per  interventi di recupero del patrimonio edilizio. Il terzo capitolo affronta il tema IVA nelle ristrutturazioni, mentre il quarto quello della detrazione per interventi antisismici in zone ad alta pericolosità. Infine, nel quinto capitolo si spiega il bonus acquisto mobili e grandi elettrodomestici, dalla tipologia di prodotti alle modalità di pagamento e documentazione.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Bonus casa 2018: 2 Ebook per guidarvi al Risparmio energetico e nelle Ristrutturazioni Ingegneri.info