Calcestruzzo sostenibile: i nuovi prodotti RE-CON di Mapei | Ingegneri.info

Calcestruzzo sostenibile: i nuovi prodotti RE-CON di Mapei

Mapei amplia la gamma RE-CON per soddisfare la crescente domanda di calcestruzzo sostenibile per un’edilizia più responsabile e attenta all’ecosistema e all’esiguità delle risorse non rinnovabili

© Mapei
© Mapei
image_pdf

A seguito dell’introduzione dei CAM (Criteri Minimi Ambientali) del D.M. dell’11 gennaio 2017 (per gli arredi per interni, per l’edilizia e per i prodotti tessili) la richiesta di calcestruzzi che prevedono il recupero e il riutilizzo di aggregati provenienti da demolizioni di edifici, e di calcestruzzi con aggregati contenenti argilla per il recupero degli scarti del calcestruzzo stesso derivanti dal processo produttivo, è in continuo aumento.

I nuovi prodotti della linea RE-CON Mapei rispondono proprio a questa crescente domanda di calcestruzzo sostenibile, per un’edilizia più responsabile e attenta all’ecosistema e all’esiguità delle risorse non rinnovabili.

Appartiene a questa linea RE-CON ZERØ EVO: prodotto bicomponente in polvere per il recupero integrale dei resi di calcestruzzo in autobetoniera. Grazie a questa soluzione il calcestruzzo reso si trasforma in aggregato che può essere utilizzato senza scarti di lavorazione in parziale sostituzione dell’aggregato naturale, nel confezionamento dei calcestruzzi ordinari, o integralmente, come materiale per la realizzazione di rilevati o sottofondi.

© Mapei

© Mapei

A questa tecnologia si sono aggiunte due nuove soluzioni per il confezionamento di calcestruzzi prodotti con aggregati contenenti argilla e/o aggregati di riciclo provenienti da demolizioni: RE-CON AGG100 e RE-CON AGG200.

  • RE-CON AGG100 è un additivo liquido inibitore di assorbimento che in combinazione con un additivo superfluidificante della linea DYNAMON permette di controllare la maggiore richiesta di acqua dovuta all’utilizzo di aggregati di riciclo e/o aggregati contenenti argilla, ripristinando il rapporto A/C di progetto.
  • RE-CON AGG200 è un additivo superfluidificante e inibitore di assorbimento. Grazie all’azione combinata di elevata riduzione d’acqua e capacità di controllo dell’assorbimento permette di ridurre la maggior richiesta di acqua dovuta all’utilizzo di aggregati di riciclo e/o aggregati contenenti argilla ripristinando il rapporto A/C di progetto.

I vantaggi della linea RE-CON

  • tecnologico (utilizzo di materiali di riciclo, in accordo con i CAM, e/o di aggregati contenenti argilla, senza penalizzare la qualità del calcestruzzo prodotto);
  • ambientale (riduzione dei rifiuti destinati alla discarica, riduzione della quantità delle materie prime estratte e lavorate, produzione di calcestruzzi ad elevata sostenibilità ambientale);
  • economico (annullamento dei costi di smaltimento del calcestruzzo reso).

Mapei a Ecomondo

Mapei ha presentato a Ecomondo, il salone per l’economia circolare (Rimini, 6-9 novembre), i nuovi prodotti della linea RE-CON, e ha partecipato al workshop organizzato da ANEPLA – Associazione Nazionale Estrattori Produttori Lapidei ed Affini, su “Economia circolare applicata all’ attività estrattiva e mineraria: sottoprodotti e materie prime alternative e soluzioni per il riciclo degli inerti” con un intervento sul recupero del calcestruzzo reso e i prodotti della linea RE-CON.

Copyright © - Riproduzione riservata
Calcestruzzo sostenibile: i nuovi prodotti RE-CON di Mapei Ingegneri.info