Comsol pubblica un ebook gratuito sulla simulazione multifisica | Ingegneri.info

Comsol pubblica un ebook gratuito sulla simulazione multifisica

Comsol
image_pdf

Comsol, fornitore leader di software per la modellazione e simulazione multifisica, ha raccolto le esperienze di utenti del software Comsol Multiphysics provenienti da tutto il mondo per realizzare l’ultimo numero del magazine Multiphysics Simulation. L’edizione 2015 contiene articoli relativi a un’ampia varietà di argomenti, tra cui la progettazione di dispositivi touchscreen, le ricariche wireless, l’uso del grafene in dispositivi fotonici, i biosensori, i semiconduttori e le terapie minimamente invasive su tessuti biologici. Questo numero offre inoltre un’analisi approfondita sulla rapida diffusione delle app di simulazione e su come esse stiano cambiando il modo in cui le aziende progettano, supportano e lanciano sul mercato i propri prodotti.

Molte delle storie contenute in questa edizione di Multiphysics Simulation raccontano come gli esperti di simulazione condividono con colleghi e clienti il proprio lavoro di simulazione. Alcune anticipazioni:

Cypress Semiconductor usa la simulazione per migliorare la progettazione dei propri dispositivi touchscreen per un’ampia varietà di condizioni operative e utilizzi. Grazie all’Application Builder l’azienda è in grado di supportare vari dipartimenti, come il reparto vendite e il supporto tecnico, permettendo loro di studiare autonomamente progetti personalizzati per i clienti.

  • I ricercatori in Intel sfruttano innovativi metodi di ottimizzazione che combinano gli algoritmi di mappatura dello spazio con la simulazione elettromagnetica per sfidare le convenzioni e ottenere una maggiore velocità di segnale e maggiore integrità del dispositivo.
  • Presso il Birck Nanotechnology Center alla Purdue University, i ricercatori progettano e ottimizzano l’uso del grafene in dispositivi optoelettronici grazie alla simulazione multifisica.

Altri articoli permettono ai lettori di scoprire come alcune aziende utilizzino la simulazione multifisica per perfezionare le prestazioni dei propri prodotti. ABB Semiconductors, per esempio, sta estendendo il ciclo di vita dei moduli IGBT (Insulated-Gate Bipolar Transistor) utilizzati nei componenti elettrici ad alta tensione che si trovano nelle locomotive. I tecnici di WiTricity stanno aumentando invece l’efficienza e i regimi operativi delle tecnologie wireless per il trasferimento di potenza, in modo da poter caricare qualsiasi cosa, dalle auto elettriche agli smartphone ai laptop, senza alcun filo o cavo in vista.

“Questi ‘sguardi’ ai più recenti sviluppi ottenuti in tutto il mondo da aziende ed enti di ricerca d’eccellenza in ambito tecnologico dimostrano la potenza della simulazione multifisica,” afferma Valerio Marra, Technical Marketing Manager in Comsol. “I tecnici usano Comsol Multiphysics per accrescere l’efficienza dei propri dispositivi, ridurre i costi di prototipazione e supportare la progettazione di prodotti e processi straordinari, che stanno cambiando il panorama tecnologico mondiale.”

La rivista Multiphysics Simulation 2015 è disponibile on line e può essere scaricata in formato pdf a questo link.

Comsol

 

Chi è Comsol 

Comsol fornisce software di simulazione per la progettazione e la ricerca di nuovi prodotti ad aziende, laboratori di ricerca e università in tutto il mondo. Il suo prodotto di punta, Comsol Multiphysics, è un software integrato per la modellazione e simulazione di qualsiasi sistema fisico e per la costruzione di app. Un suo particolare punto di forza è la capacità di modellare e simulare fenomeni accoppiati o multifisici. I suoi prodotti aggiuntivi ampliano la piattaforma di simulazione per applicazioni in campo elettrico, meccanico, fluidodinamico e chimico. Gli strumenti di interfacciamento consentono di integrare le simulazioni realizzate in Comsol Multiphysics con tutti i principali software di calcolo tecnico e strumenti CAD e CAE presenti sul  mercato. Gli esperti di simulazione si affidano a Comsol Server per distribuire le proprie app a team di progettazione, dipartimenti di produzione, laboratori sperimentali e clienti in tutto il mondo. Fondata nel 1986, Comsol conta più di 400 persone in 22 uffici situati in tutto il mondo ed è ulteriormente supportata da una rete di distributori.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Comsol pubblica un ebook gratuito sulla simulazione multifisica Ingegneri.info