Consorzio POROTON®: da 40 anni al servizio dell’innovazione con il termolaterizio ad alte prestazioni | Ingegneri.info

Consorzio POROTON®: da 40 anni al servizio dell’innovazione con il termolaterizio ad alte prestazioni

Mission e attività del Consorzio che fin dalle sue origini detiene il marchio internazionale POROTON® in Italia. Oggi sono 15 le aziende italiane produttrici del Termolaterizio® alleggerito in pasta ad alte prestazioni

doc_tecnica1
image_pdf

Il Consorzio POROTON® Italia gestisce tutti gli aspetti tecnici e promozionali che riguardano il Termolaterizio® POROTON®, svolgendo un ruolo fondamentale per l’evoluzione, il miglioramento e l’innovazione dei mattoni POROTON®, promuovendone le peculiarità e le capacità prestazionali ed evidenziandone la validità e l’attualità di impiego in tutti i sistemi costruttivi in muratura.

Il Consorzio raggruppa tutti i produttori italiani di mattoni con il marchio POROTON®: quindici le aziende, con stabilimenti di produzione distribuiti in tutto il Paese, cui il Consorzio concede la licenza d’uso del marchio.

Elenco aziende associate

Elenco aziende associate

I prodotti del Consorzio POROTON®

POROTON® offre una vasta gamma di soluzioni per le più diverse esigenze costruttive, permettendo di realizzare edifici di classe A4 ad elevato risparmio energetico e NZEB, con ottimo grado di isolamento acustico e caratterizzati da assoluta sicurezza in caso di incendio e di azioni sismiche.

La qualità degli ambienti interni degli edifici realizzati con i laterizi POROTON® è unica, grazie alla naturale capacità del mattone di mantenere un’ideale equilibrio termoigrometrico.

Fig_1

Fig_2

Prima di tutto la qualità e garanzia del laterizio POROTON®

Per distinguere il laterizio POROTON® da prodotti similari e per darne garanzia a chiunque lo utilizzi, il mattone reca impresso il marchio POROTON® seguito dalla denominazione della fornace produttrice. Possono produrre POROTON® ed utilizzare il marchio solo le fornaci associate al Consorzio che inoltre controlla che i mattoni POROTON® rispondano effettivamente allo standard di qualità e siano conformi alle normative vigenti.

Per questi motivi il Consorzio si occupa di fornire alle proprie fornaci ogni tipo di assistenza per quanto concerne gli aspetti tecnici e promozionali del laterizio, ma non svolge alcun ruolo per quanto attiene gli aspetti commerciali che vengono gestiti direttamente dalle ditte consorziate. (Per l’elenco delle ditte scaricare il Pdf alla fine dell’articolo).

Oltre alla produzione di mattoni, al monitoraggio e alla promozione, il Consorzio svolge anche attività istituzionali e di ricerca.

Attività istituzionali sulle murature

L’attività che il Consorzio POROTON® Italia ha interpretato in quarant’anni di vita, e che tuttora esercita sulle murature in laterizio, può essere classificata nei seguenti filoni principali:

  • lo studio e la ricerca sul prodotto (muratura in laterizio: la ricerca).
  • l’attività di divulgazione e promozione (a qualsiasi livello) delle conoscenze acquisite nel campo della ricerca dedicata a professionisti ed utilizzatori.
  • l’assistenza tecnica nei confronti dei produttori di laterizi associati e degli utilizzatori di POROTON®.

Le attività e le iniziative sono tra loro complementari, e partecipano al grande know-how tecnico che il Consorzio possiede nel campo delle murature: tali competenze sono a disposizione di specialisti ed utilizzatori grazie ai servizi di informazione, consulenza ed assistenza tecnica forniti dal Consorzio.

muratura

Ricognizioni post terremoto

Fondamentale per POROTON® è l’attività di ricognizione post-terremoto, poiché permette di verificare sul campo l’efficacia dei sistemi proposti, di fronte a terremoti reali che scuotono edifici abitati, e raccogliere informazioni preziose sul comportamento delle strutture in muratura portante sottoposte a intenso stress meccanico.

Il Consorzio ha effettuato importanti ricognizioni post-terremoto nei luoghi simbolo del sisma del Centro Italia del 2016, cioè Norcia ed Amatrice: le costruzioni verificate hanno risposto in maniera estremamente positiva alla catastrofica sequenza sismica, senza riportare danni e rimanendo pienamente agibili; dimostrando grande tenacia nel sopportare uno sciame sismico senza soffrire effetti di accumulo di danno.

Seminari formativi accreditati

Il Consorzio POROTON® Italia promuove e supporta attivamente convegni e seminari tecnici formativi accreditati di alto livello sull’utilizzo del laterizio nelle costruzioni, pensati appositamente per tecnici e professionisti.

Per scoprire quali sono i prossimi eventi e seminari in programma, esplora il sito del Consorzio nella sezione dedicata.

Consorzio_Poroton

Applicazioni e software

Il Consorzio offre una suite completa di applicativi online scaricabili gratuitamente – sempre aggiornati alle nuove normative – appositamente sviluppata per la determinazione delle caratteristiche delle soluzioni costruttive.

Fig_3

Approfondimenti e materiale utile

Il Consorzio mette a disposizione sul sito www.poroton.it una vasta gamma di approfondimenti, documentazioni e materiali utili per i tecnici e i progettisti. Si segnalano:

Ponti termici: una completa ed aggiornata raccolta di approfondimenti ed analisi su uno degli argomenti più rilevanti in materia di valutazione energetica.

Analisi energetica: focus e nuovi decreti in materia di risparmio energetico nell’edilizia.

Documentazione tecnica: una libreria virtuale a portata di click e a disposizione di tutti gli addetti del settore, contenente certificati, manuali, normative e altri documenti utili per la progettazione e la scelta della tipologia costruttiva.

Sismabonus e Ecobonus: tutto quello che serve sapere in merito agli incentivi e alle detrazioni fiscali dei Sismabonus ed Ecobonus 2017.

PT8-dettaglio-costruttivo

doc_tecnica1

Zona climatica e zona sismica dei Comuni

Il Consorzio POROTON® mette a disposizione altri due utili servizi aggiornati per gli esperti e gli addetti che desiderino determinare in modo pratico e veloce sia la zona climatica (zona, gradi giorno, altitudine) che la zona sismica (classificazione sismica da 1 a 4) dei Comuni italiani.

Fig_4

Murature Oggi

La rivista ufficiale del Consorzio POROTON®: un efficace strumento per comunicare e tenere informati gli addetti del settore. La rivista è quadrimestrale e totalmente digitale e gratuita. Tutti gli articoli pubblicati su Murature Oggi sono scaricabili in formato PDF dal sito Muratureoggi.

Murature_oggi

Il Consorzio POROTON®, grazie alla vasta gamma di soluzioni per soddisfare le più svariate esigenze costruttive e alle attività istituzionali, di ricerca e di promozione volte ad una sempre maggiore comunicazione tra produttori e progettisti, si pone come Centro di Conoscenza, distinguendosi per qualità e innovazione, nel campo della tecnica edilizia italiana ed internazionale.

 

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Consorzio POROTON®: da 40 anni al servizio dell’innovazione con il termolaterizio ad alte prestazioni Ingegneri.info