Controtelai per cartongesso: i sistemi a scomparsa Eclisse | Ingegneri.info

Controtelai per cartongesso: i sistemi a scomparsa Eclisse

La struttura aperta dei controtelai per cartongesso Eclisse permette di fissare il controtelaio lungo tutto il suo perimetro all'orditura tramite apposite tasche

Eclisse
image_pdf

Per le nuove costruzioni e interventi di ristrutturazione il cartongesso è una soluzione pratica, economica, estremamente flessibile e rapida da applicare. Eclisse ha sviluppato una versione dei suoi sistemi a scomparsa specifica per pareti in cartongesso. Questa versione, a differenza di quella per pareti in muratura, non utilizza una struttura piena con un manto di lamiera da intonacare, ma una struttura aperta coerente con le orditure normalmente usate per creare pareti in cartongesso.

La struttura aperta dei controtelai per cartongesso Eclisse è molto efficace perché permette di fissare il controtelaio lungo tutto il suo perimetro all’orditura tramite apposite tasche, compresa la parte interna del binario e della cassa. Una struttura chiusa invece lascerebbe il controtelaio libero di muoversi e flettere pericolosamente. Inoltre consente l’inserimento di materiali di tamponamento tra un profilo orizzontale e l’altro. La robustezza dei controtelai per cartongesso è garantita dalle 12 traversine di rinforzo sagomate a coda di rondine, elementi che non flettono quando si fissa la lastra di cartongesso, preservando l’integrità della sede interna del controtelaio.

 

Brevetti e test sui sistemi scorrevoli Eclisse comprovano la robustezza e la qualità del prodotto. Inoltre, la possibilità di estrarre il binario risolve problemi derivanti dall’usura e dalla manutenzione permettendo l’ispezione del controtelaio in qualsiasi momento. Un controtelaio Eclisse per cartongesso ad anta singola con stipiti permette di coprire luci di passaggio extralarge, fino a 2000 mm di larghezza e 2900 mm in altezza (spessore parete finita di 150 mm). Se invece si sceglie la variante per porte a scomparsa senza cornici esterne, la luce di passaggio massima è pari a 1300 mm in larghezza e 2700 mm in altezza.

Per maggiori informazioni consultare il sito.

Copyright © - Riproduzione riservata
Controtelai per cartongesso: i sistemi a scomparsa Eclisse Ingegneri.info