E’ online il nuovo numero di Murature Oggi, la rivista del Consorzio Poroton | Ingegneri.info

E’ online il nuovo numero di Murature Oggi, la rivista del Consorzio Poroton

I temi della rivista quadrimestrale del Consorzio spaziano dal risparmio energetico, agli edifici NZEB, fino al Sismabonus, con un ricco archivio di articoli tecnici. Più un blog dedicato

cons_poroton
image_pdf

E’ online il nuovo numero di Murature Oggi, la rivista del Consorzio Poroton. La rivista quadrimestrale viene promossa e realizzata dal Consorzio Poroton e nasce nel giugno 1982 con lo scopo di trattare compiutamente le problematiche delle murature in laterizio e di dibatterne gli aspetti tecnici, economici, sociali.

Sicuramente all’epoca si trattava della prima testata dedicata in modo specifico alla trattazione di argomenti inerenti le strutture in muratura, svolgendo un ruolo molto importante nella divulgazione delle molteplici attività di studio e ricerca che sono state condotte in quel periodo e che di fatto hanno costituito le basi tecniche e scientifiche per arrivare all’emanazione delle prime vere norme tecniche nazionali sulla materia.

La veste tipografica

La veste grafica iniziale poteva essere definita “modesta” se raffrontata con altre riviste tecniche del settore ed ha subìto nel corso degli anni diversi restyling fino al più recente, avvenuto nel 2007, con il quale la testata ha inteso proporsi con maggiore ambizione nel panorama della stampa tecnica per l’edilizia.

Argomenti sempre in evoluzione

Un aspetto che caratterizza ed ha sempre caratterizzato la rivista è il taglio particolare con cui gli argomenti sono affrontati e sviluppati, con l’intento di dare al lettore un contributo concreto in termini di conoscenza delle diverse problematiche che sia di supporto per le sue attività di progettista e di utilizzatore di laterizio.

E per questo la rivista ha sempre dedicato ampio spazio ad argomenti quali, per esempio: la normativa, pubblicando anche esempi di applicazione e calcolo, la ricerca, per fornire dati di matrice sperimentale che potessero documentare le eccellenti prestazioni che le murature in laterizio sono in grado di produrre sotto tutti i punti di vista, gli aspetti strutturali, gli aspetti di isolamento termico con riferimento anche all’evolversi delle norme in materia il risparmio energetico, l’apporto dell’inerzia termica, il comfort acustico, ecc..

Il tutto con un occhio di riguardo per l’evoluzione delle tecniche costruttive legate alle innovazioni produttive, al mercato ed alle evoluzioni normative. Per un certo periodo, in relazione all’affermarsi di internet, è stata pubblicata anche una rubrica dedicata ad internet ed all’utilizzo della rete nel campo dell’edilizia così come spazio trovano le tematiche legate alla bioarchitettura ed alla sostenibilità ambientale che ben si accompagnano con l’utilizzo di murature in laterizio, aprendo il proprio orizzonte anche nei confronti di materiali, tecniche e sistemi costruttivi complementari alla muratura.

Ricorre il trentesimo anniversario della nascita di “Murature Oggi” e l’evoluzione della muratura prosegue costantemente, si può dire anzi che mai come in questi ultimi anni si sia assistito ad una sostanziale evoluzione dei prodotti così rapida e veloce.

Per saperne di più consulta il sito.

Copyright © - Riproduzione riservata
E’ online il nuovo numero di Murature Oggi, la rivista del Consorzio Poroton Ingegneri.info