Energie rinnovabili: l’inarrestabile SonnenCommunity cresce anche in Italia | Ingegneri.info

Energie rinnovabili: l’inarrestabile SonnenCommunity cresce anche in Italia

Con una previsione di 20.000 sistemi di accumulo installati in Italia entro la fine del 2019, Sonnen si conferma tra le aziende più smart per la fornitura di energie rinnovabili

© sonnen
© sonnen
image_pdf

Sonnen GmbH (o semplicemente Sonnen) è un’azienda tedesca leader nel settore energetico sia in Germania sia nel resto del mondo, che produce sistemi di stoccaggio di energia domestica e per piccole imprese private. Per fornire inoltre energia da fonti rinnovabili ha messo in piedi SonnenCommunity, la prima rete online per condividere energia pulita autoprodotta.

Sonnen è una delle aziende attualmente in continua espansione. Nella graduatoria del Massachusetts Institute of Technology (MIT) compare tra le prime “50 aziende più smart 2016”, accanto ad Amazon, Facebook e Tesla. Tra gli investitori dell’azienda figura anche la Generale Electric. In tutto il mondo Sonnen fornisce al momento energia rinnovabile ad oltre 100.000 persone

Nel corso del “Partner Day” organizzato da Sonnen lo scorso venerdì 20 ottobre a Corte Franca, nel cuore della verde Franciacorta sono stati presentati alcuni dati interessanti sulla società: Sonnen continua a crescere, anche in Italia, a ritmi più che sostenuti. All’evento erano presenti, oltre ad una ottantina di partner, anche il management, che ha colto l’occasione per presentare i risultati, gli obiettivi e le novità più interessanti, destinate a dare un ulteriore impulso all’attività dell’azienda che si è confermata leader indiscussa del mercato.

Ha introdotto i lavori Philipp Schröder, Chief Sales & Marketing Officer a livello globale, che ha tracciato una panoramica dei successi ottenuti dal Gruppo dal 2011 ad oggi, con una crescita del fatturato del 120% e che ha sottolineato l’impegno a continuare a investire sul mercato italiano, perché molto promettente: «Grazie anche alla collaborazione con importanti partner e ad un ampliamento strategico della rete dei nostri agenti, puntiamo ad un incremento annuo del 200% e all’ obiettivo di 20.000 sistemi di accumulo installati in Italia”. Hermann Schweizer, CSO Sonnen GmbH si è poi soffermato sui trend tecnologici e sulle attuali innovazioni, sottolineando l’elevato grado di qualità, longevità e sicurezza delle batterie al litio-ferro-fosfato, mentre Jannik Schall, Product Manager Sonnen GmbH ha delineato l’evoluzione dell’ultima generazione della SonnenBatterie, dalla versione 9.42 alla 9.43, molto più compatta, leggera e ancora più facile da installare.

Sul mercato italiano, in appena due anni Sonnen ha ottenuto risultati davvero eccezionali. «I primi passi dell’attività commerciale in Italia – ha commentato Alberto Simonato, Sales Regional Manager Sonnen srl – risalgono ad Intersolar 2015. Oggi, dopo poco più di due anni di operatività in Italia e ad un anno dal lancio ufficiale della SonnenCommunity, abbiamo al nostro attivo 800 contratti e una capacità installata prossima ai 17 MWh. In un mercato in rapida trasformazione, in cui cambiano velocemente gli scenari e il peso dei competitor, Sonnen continua a rimanere market leader. Del resto – continua Simonato – l’interesse per lo storage é in costante crescita, come dimostrano i positivi feedback ottenuti a seguito dei primi due bandi promossi dalla Regione Lombardia per incentivare i sistemi di accumulo».

Le novità per Sonnen in Italia non finiscono però qui. Molte sono infatti le attività avviate, per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi, ma soprattutto per coinvolgere in modo diretto il cliente finale, con campagne mirate di comunicazione, per educarlo e renderlo più consapevole dei vantaggi della SonnenCommunity. «Partirà contemporaneamente una campagna di recruiting rivolta ad oltre un milione di utenti, tra i quali verranno selezionate 200 nuove figure commerciali che verranno da noi formate nella SonnenAcademy – conclude Vincenzo Ferreri, Country Manager Italy, fresco tra l’altro della sua nuova nomina di membro del consiglio direttivo ANIE Rinnovabili (Settore Storage) – per implementare il team della nostra rete vendita e per offrirci un valido supporto, utile a consentire di raggiungere tutti gli obiettivi che ci siamo prefissati».

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Energie rinnovabili: l’inarrestabile SonnenCommunity cresce anche in Italia Ingegneri.info