Esperto in gestione dell’energia: parte il corso Anea a Napoli | Ingegneri.info

Esperto in gestione dell’energia: parte il corso Anea a Napoli

Promosso dall’Agenzia napoletana energia e ambiente, si rivolge a professionisti che intendano accedere all’esame di EGE e condurre diagnosi energetiche in qualità di Energy Manager

ege
image_pdf

L’Anea, Agenzia napoletana energia e ambiente, nell’ambito della sua attività di formazione, organizza il corso per Esperto in gestione dell’energia (EGE), che si svolgerà a Napoli i prossimi 12 e 13 maggio 2016.

Il corso di 16 ore è rivolto ai professionisti (ingegneri, architetti, chimici, fisici, scienziati ambientali, tecnici) che intendono accedere all’esame di EGE (Esperto in Gestione dell’Energia), per il rilascio della Certificazione ai sensi della UNI 11339 sia per il settore industriale che civile, obbligatoria da luglio 2016 per poter condurre diagnosi energetiche, ricoprire il ruolo di Energy Manager, oltre a essere richiesta da tutte le Esco.

Per approfondire: 

Esperto in gestione dell’energia (Ege): l’alba di un nuovo lavoro

La formazione ha come obiettivo quello di analizzare in sintesi le competenze dell’EGE per poter affrontare con maggior sicurezza l’esame sia scritto che orale. Ma anche rivedere con i professionisti tutte le tematiche inerenti la gestione e l’ottimizzazione dei costi e dei consumi legati alla spesa energetica e ambientale, nonché l’illustrazione di tutte le tecnologie energetiche e i metodi di gestione degli audit.

Il corso è suddiviso in 2 moduli di 8 ore ciascuno. Fra i temi affrontati vi sarà la legislazione nazionale e europea per l’efficienza energetica e per le fonti rinnovabili, l’inquadramento normativo vigente con particolare riferimento alla Diagnosi Energetica (D. Lgs 102/14 e successive linee guida, gli strumenti di misura e monitoraggio dei consumi energetici. E ancora: il quadro di riferimento legislativo nazionale in relazione agli EGE e alle ESCO, gli strumenti finanziari ed EPC e gli esempi di valutazione tecnico economica degli interventi migliorativi.

Per maggiori informazioni consulta il sito o scarica il programma del corso disponibile qui sotto in formato Pdf.

Copyright © - Riproduzione riservata
Esperto in gestione dell’energia: parte il corso Anea a Napoli Ingegneri.info