Facciate ventilate: rivestimenti d’esterni e soluzioni Sogimi per l’efficienza energetica | Ingegneri.info

Facciate ventilate: rivestimenti d’esterni e soluzioni Sogimi per l’efficienza energetica

I pannelli ALUCOBOND® e Trespa® Meteon® per facciate ventilate assicurano risparmio energetico, un involucro edilizio efficiente e un grande effetto estetico senza tralasciare i pratici sistemi di fissaggio

IMG_1147-e1475072568162asad
image_pdf

Una facciata ventilata è una scelta efficiente: se parliamo infatti di risparmio energetico, l’involucro edilizio è una componente di grande importanza, che non è possibile sottovalutare. Il comfort interno, abitativo ed energetico dipende soprattutto da rivestimenti che proteggano dalle intemperie atmosferiche e dall’irraggiamento. E la facciata ventilata – in particolare – è una tecnica che concorre in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi di risparmio energetico oggetto degli incentivi fiscali nazionali.

Non si tratta peraltro dell’unico vantaggio. Essa preserva infatti l’edificio (la “proprietà”), riduce la necessità di manutenzione, incrementa il comfort abitativo e quindi il valore di mercato. Questi plus spiegano l’ampia diffusione della facciata ventilata nell’edilizia residenziale e commerciale, anche per progetti di piccole dimensioni.

La facciata ventilata consente:

    Gestione delle tensioni termiche

– Nessun rischio di fessurazione del paramento esterno né di infiltrazioni di acqua

– Ridotto rischio di degradazione dei materiali da costruzione

    Prevenzione dell’accumulo di umidità

– Miglioramento della qualità dell’aria all’interno

– Risparmio energetico, grazie al minor rischio di diminuzione del fattore U

    Barriera contro il vento e l’irraggiamento

– Protegge dal calore eccessivo e limita le dissipazioni di energie legate all’azione del vento e dall’irraggiamento

    Isolamento esterno

– Risparmio energetico e comfort interni

Le soluzioni Sogimi per facciate ventilate e rivestimento d’esterni

Un catalogo completo di materiali d’eccellenza, tra i più apprezzati per la realizzazione di facciate ventilate, a richiesta lavorati su disegno del cliente e completi di sottostruttura di fissaggio. Vediamoli nel dettaglio.

I rivestimenti di facciata ALUCOBOND® e i pannelli per facciate ventilate Trespa® Meteon®: ecco alcune realizzazioni 

 

ALUCOBOND®: composito in alluminio e nucleo minerale

Da quasi mezzo secolo ALUCOBOND® è sinonimo di rivestimento di facciata di qualità.

Belli, leggeri, facili da lavorare e resistenti, i pannelli ALUCOBOND® caratterizzano in modo unico alcuni dei più grandi progetti dell’architettura contemporanea.

Apprezzato per la perfetta planarità, l’ampia scelta di finiture e colori e la facilità di lavorazione, ALUCOBOND® è un materiale concepito per durare.

La sua speciale composizione, due lamine di alluminio con nucleo minerale, garantisce ad un tempo stabilità e leggerezza, la verniciatura PVDF resistenza delle colorazioni agli agenti atmosferici e ai raggi UV.

Il tutto in massima sicurezza: classificate nella versione standard B-s1-d0/M1 al fuoco, le lastre ALUCOBOND® possono essere fornite in versione A2, “non infiammabile” (A2-s1-d0/M0). 

Perché ALUCOBOND®? Ecco i vantaggi

ALUCOBOND® è l’unico pannello in alluminio per rivestimenti esterni a riunire in un unico prodotto le seguenti importanti caratteristiche:

Tabella_1_ok

Grazie alla facilità di lavorazione ALUCOBOND® consente di ottenere in pochi, semplici passaggi delle realizzazioni di grande valenza architettonica. Che si tratti di rivestimenti di intere facciate o di loro piccole porzioni, la tecnica più collaudata prevede l’inscatolamento dei pannelli, con successivo fissaggio ad una sottostruttura.

I vantaggi di tale scelta sono notevoli, sia in termini di qualità del rivestimento che di contenimento dei costi (si evitano infatti interventi radicali sull’involucro). 

La gamma offre una vasta scelta di colori e finiture

La gamma ALUCOBOND® si è evoluta nel tempo, affiancando al vasto e sempre aggiornato catalogo di colorazioni tradizionali – mat e metallizzate – una serie di finiture speciali (cangianti, effetto anodizzato, spazzolato, legno, pietra, terra, ecc).

Un cenno a parte merita ALUCOBOND® Design, che oltre ad una ricca collezione di stampe “a catalogo” prevede il massimo grado di personalizzazione: la finitura stampata su vostro disegno. 

I sistemi di fissaggio

L’offerta del Gruppo Sogimi (ALUCOBOND®, a richiesta fresato) si completa con una gamma di sottostrutture che consente una moltitudine di realizzazioni: intere facciate o loro piccole porzioni, fasce decorative/promozionali, rivestimenti di pareti interne.

Sogimi fornisce il materiale e la soluzione di fissaggio più idonea a realizzare un dato progetto, facilitando la ricerca ed il processo di realizzazione.

Schemi_1

 

Schemi_2

Alucobond

Una realizzazione residenziale con ALUCOBOND®

Pannello HPL per rivestimenti esterni TRESPA® METEON®

Tra i rivestimenti per facciate ventilate, i pannelli HPL Trespa® Meteon® offrono molti vantaggi. Sono laminati compatti ad alta pressione (HPL) con superficie decorativa integrata a mezzo di processo esclusivo EBC, sviluppato in house da Trespa. La superficie così ottenuta, liscia e a pori chiusi, risulta stabile nel tempo e facile da pulire, anche dai graffiti. Appositi studi documentano la resa nel tempo, dopo anni di esposizione agli UV. Oltre ai test scientifici, i casi reali: le applicazioni datate anche decenni che hanno mantenuto intatte le colorazioni.

Il materiale – con lo speciale nucleo Dry Forming, denso e omogeneo, anch’esso frutto di tecnologia esclusiva – è stabile, resistente agli urti e supporta egregiamente i fissaggi meccanici. La vasta gamma di finiture e colori consente la massima libertà di progettazione.

Una ricca gamma di finiture e colori

I pannelli Trespa® Meteon® sono disponibili in una vasta gamma di colori, finiture ed effetti tattili e possono essere tagliati e installati realizzando differenti profili con diverse configurazioni.

Uni Colours, 70 colorazioni standard

– Metallics, la linea di colorazioni brillanti

– Naturals, con le venature naturali della pietra

– Wood Decors, l’aspetto naturale del legno declinato in 28 essenze

Ultima nata, la collezione Lumen di Trespa® Meteon®: otto colorazioni, ognuna declinata in tre varianti che consentono di giocare con la luce e trattarla come elemento speciale del proprio progetto. Come? Abbinando tra loro i diversi modi in cui le superfici di LUMEN la riflettono:

– Diffuse – matt e compatta, conferisce alla facciata un aspetto levigato e sobrio;

– Oblique – base opaca con “sprazzi” lucidi

– Specular – glossy, riflettente il contesto, integrandovisi perfettamente

I sistemi di fissaggio

Fissaggio a vista

Fissaggio_vista

Fissaggio a scomparsa

Fissaggio_Scomparsa

 

Schulzentrum_Hassfur_Neubau_Naturwissenschaft

Una facciata realizzata con Trespa® Meteon®

Gruppo Sogimi

Sogimi è il maggiore Gruppo italiano di trasformazione e distribuzione di materie plastiche, espanse e compatte, e compositi. Una posizione di leadership che deriva da oltre 60 anni di esperienza, nei quali ha consolidato partnerships esclusive con i maggiori produttori mondiali. Gruppo Sogimi offre una copertura capillare del territorio grazie a 14 stabilimenti dislocati sul territorio nazionale, ciascuno dotato di vasti depositi di stoccaggio e moderni reparti di trasformazione, 9 uffici di sviluppo e progettazione, 15.000 mq di reparti di trasformazione e 23.000 mq di magazzini coperti. Inoltre, il Gruppo offre la disponibilità di personale tecnico-commerciale specializzato, in grado di assistere il committente in tutte le fasi di sviluppo del lavoro, da quella di progettazione fino alla fase finale di installazione. A richiesta l’offerta Sogimi include anche il taglio a misura del materiale e la fornitura del sistema di fissaggio.

Copyright © - Riproduzione riservata
Facciate ventilate: rivestimenti d’esterni e soluzioni Sogimi per l’efficienza energetica Ingegneri.info