I calcestruzzi impermeabili Penetron® per il nuovo centro ricerche Petronas | Ingegneri.info

I calcestruzzi impermeabili Penetron® per il nuovo centro ricerche Petronas

Il calcestruzzo additivato Penetron® Admix è stato usato come sistema d’impermeabilizzazione per l’ampliamento della sede di Santena (TO) di Petronas, multinazionale nel settore oli lubrificanti

Il cantiere del nuovo centro ricerche della Petronas, a Santena (TO)
Il cantiere del nuovo centro ricerche della Petronas, a Santena (TO)
image_pdf

Petronas, multinazionale nel settore degli oli lubrificanti, ha deciso di raggruppare ed ampliare le attività di ricerca – di carburanti e lubrificanti, che saranno destinati sia a usi automobilistici sia industriali – in un nuovo complesso ubicato nel comune di Santena (Prov TO), su un lotto di terreno di circa 80.000 m² adiacente all’attuale stabilimento produttivo.

L’obiettivo della progettazione nel suo complesso è stato quello di formulare una proposta architettonica poco impattante, in armonia con il contesto circostante che consiste prevalentemente in coltivazioni agricole.

Un involucro con l’utilizzo di cromatismi naturali dona al nuovo Centro Ricerche Petronas un’immagine certamente distintiva ma in armonia con l’ambiente.

Il complesso edilizio, che si sviluppa su una superficie complessiva di 17.000 mq, si compone di due corpi di fabbrica interconnessi, l’uno con prevalenza di attività ad uso ufficio, l’altro con attività di tipo prevalentemente industriale.

La falda è presente a quota  – 8.50 ml, il cls addittivato con Penetron Admix da parte dell’impresa COSTRUZIONI GENERALI GILARDI S.p.A.  è di ca 3.500 mc, di cui Platea sp 0.60 ml per i seguenti corpi d’opera:

RD1 Banco a rulli 1900 mq

RD2 Celle per prova motori 1600 mq.

HQ Uffici 450 mq 

I muri hanno spessore variabile sp 0.30 / 0.50 ml  e sono alti 4.60 – 4.80 ml

Per maggiori informazioni sulle soluzioni Penetron consultare il sito.

Copyright © - Riproduzione riservata
I calcestruzzi impermeabili Penetron® per il nuovo centro ricerche Petronas Ingegneri.info