I nuovi materiali in edilizia: 3 Ebook su strutture, superfici, isolamento | Ingegneri.info

I nuovi materiali in edilizia: 3 Ebook su strutture, superfici, isolamento

In un ciclo di 3 eBook Fabrizio Aimar raccoglie le ultime innovazioni tecnologiche del settore building, dalla nanotecnologia al recupero di fonti naturali

Nuovi-materiali-building
image_pdf

Nuovi materiali per il building è il nuovo ciclo di Ebook edito da Wolters Kluwer e firmato da Fabrizio Aimar, già autore di fortunati volumi sui grattacieli e sul BIM.  La pubblicazione dei 3 volumi digitali nasce dall’esigenza di fotografare quella che potremmo definire una “grande rivoluzione nascosta”, e in rapido divenire, che punta a cambiare non solo la faccia, ma anche pelle e struttura dei nostri edifici, sia di nuova costruzione, sia già esistenti e quindi da riqualificare.

Acquista Nuovi materiali per il building

Questa rivoluzione si sviluppa di pari passo con la ricerca sui materiali da costruzione e fa sì che il mercato possa proporre prodotti legati alle scoperte nel campo delle nanotecnologie, accanto a prodotti che nascono dal recupero di risorse naturali, considerate marginali nell’edilizia fino a poco tempo fa. I nuovi materiali nelle costruzioni, infatti, possono essere frutto di accurate ricerche riguardanti la chimica e la tecnologia, o possono essere storicamente a disposizione dell’umanità (in alcuni casi, da secoli), ma per la prima volta, in questi anni, vengono impiegati in modo sistematico e avanzato, magari in virtù di un’importante componente sostenibile.

Le 3 pubblicazioni si concentrano ognuna su un aspetto in particolare dell’edificio: il primo eBook verte sulle strutture, il secondo sull’isolamento, il terzo infine sulle superfici. In tutti e tre l’autore indaga e spiega con dettagli tecnici e operativi i materiali di più recente introduzione per ciascuna di queste funzioni nel building.

Acquista Nuovi materiali per il building

Il primo eBook della collana è dedicato ai Nuovi materiali per uso strutturale, dove Fabrizio Aimar analizza le nuove opportunità offerte dalla tecnica e dalla scienza dei materiali relativamente alla costruzione.

Il secondo eBook della collana si concentra invece sui Nuovi materiali per l’isolamento. In questo volume trovano spazio le nuove opportunità offerte dalla tecnica e dalla scienza dei materiali, che vengono suddivise in: isolanti vegetali, isolanti animali, fibre tessili riciclate, nanoisolanti.

Infine il terzo eBook della collana si concentra sui Nuovi materiali per le superfici e tratta temi come il riuso dei pneumatici, la biomimesi e la blue economy, l’ingegneria climatica e le tecniche e i prodotti di riciclo e riuso.

Nella collana Nuovi materiali per il building l’autore offre, quindi, un’analisi completa delle nuove soluzioni che dai laboratori di ricerca sono disponibili sul mercato.

Acquista Nuovi materiali per il building

Copyright © - Riproduzione riservata
I nuovi materiali in edilizia: 3 Ebook su strutture, superfici, isolamento Ingegneri.info