I pannelli isolanti Smart Wall di Knauf Insulation assicurano alte prestazioni | Ingegneri.info

I pannelli isolanti Smart Wall di Knauf Insulation assicurano alte prestazioni

Un Sistema a Cappotto ad alte prestazioni è possibile. Con i pannelli isolanti Smart Wall di Knauf Insulation l’isolamento dell’involucro è sicuro, traspirante e sostenibile

Kanuf_Insulation_Pannelli
image_pdf

Knauf Insulation, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’isolamento, con soluzioni all’avanguardia per un’edilizia sostenibile ed eticamente responsabile, lancia sul mercato italiano la nuovissima gamma di pannelli isolanti in lana minerale Smart Wall ad alte prestazioni. La gamma Smart Wall è studiata per rispondere in maniera performante a tutte le esigenze di isolamento dell’involucro mediante la realizzazione di Sistemi a Cappotto efficaci, sicuri, traspiranti e sostenibili, che permettono di eliminare i ponti termici, oltre ad offrire la possibilità di realizzare fasce interpiano antincendio.

I pannelli Smart Wall sono ideali sia per realizzare edifici di nuova costruzione ad elevata efficienza energetica, sia per essere impiegati in fase di ristrutturazione per ridurre sensibilmente il fabbisogno energetico con un significativo risparmio economico e minor impatto ambientale. La natura minerale della materia prima con cui sono realizzati i pannelli Smart Wall garantisce, oltre alle eccellenti prestazioni termoisolanti, una serie di ulteriori plus tecnici.

Proprietà e vantaggi di Smart Wall

In questo senso il sistema a Cappotto realizzato con i pannelli Smart Wall risulta perfettamente sicuro in caso di incendio grazie all’incombustibilità della lana minerale (Euroclasse A1), altamente traspirante e idrorepellente e presenta ridottissimi valori di dilatazione termica, che garantiscono una eccellente stabilità dimensionale e prestazionale in presenza di sbalzi termici anche importanti, assicurando la massima durabilità del sistema.

L’elevata densità dei pannelli della gamma Smart Wall contribuisce a massimizzare l’inerzia termica delle pareti mentre l’elevata porosità ed elasticità del materiale consente di assorbire e ridurre in maniera ottimale i rumori provenienti dall’esterno, concretizzando – accanto all’efficace isolamento termico – anche un sensibile miglioramento delle prestazioni acustiche delle pareti perimetrali ai sensi delle normative vigenti (D.P.C.M. 05/12/1997).

Il sistema di isolamento termico a cappotto con i pannelli Smart Wall consente di ridurre in inverno le dispersioni termiche attraverso l’involucro, e grazie ai bassi valori di conduttività termica permette di contenere gli spessori dei pannelli a fronte di elevati livelli prestazionali. In regime estivo i pannelli Smart Wall massimizzano l’inerzia termica delle pareti perimetrali, assicurando un elevato livello di comfort contribuendo alla riduzione del fabbisogno energetico per il raffrescamento estivo.

I pannelli della gamma Smart Wall, classificati in classe di reazione al fuoco A1, offrono la massima sicurezza in caso di incendio e soddisfano pienamente i requisiti della Guida tecnica del Ministero dell’Interno in materia di sicurezza antincendio delle facciate degli edifici civili, in quanto creano un ostacolo alla propagazione della fiamma, contengono lo sviluppo dei fumi ed evitano l’emissione di gas tossici.

I vantaggi non si fermano alle eccellenti prestazioni dei pannelli ma coinvolgono anche l’aspetto della posa con una esclusiva finitura che semplifica l’esecuzione della rasatura, riducendo i rischi di errori. Il rivestimento su un lato dei pannelli Smart Wall S C1 e Smart Wall FKL C1 con primer ai silicati di calcio rende la superficie esterna immediatamente planare, migliorando la lavorabilità dei pannelli e riducendo il consumo di materiale rasante, con notevole risparmio in termini economici e di tempi di esecuzione. La cura nell’esecuzione di tutte le fasi di posa è infatti fondamentale per l’efficacia e la perfetta funzionalità di un sistema a cappotto di qualità, così come è fondamentale il rispetto di specifiche indicazioni applicative come riportato nell’autorevole “Manuale per l’applicazione del sistema a cappotto” elaborato dal Consorzio Cortexa di cui Knauf Insulation è Main Partner.

Knauf_insulation_smart Insulation

Sostenibilità e certificazioni ambientali

In una edilizia sempre più attenta alle caratteristiche di sostenibilità dei materiali, le valutazioni dell’impatto ambientale della gamma Smart Wall sono attestate dalle Dichiarazioni EPD dei prodotti, che ne esaminano ogni fase del ciclo di vita. Questi documenti orientano i progettisti nella scelta di materiali perfettamente funzionali alla realizzazione di edifici ambientalmente sostenibili, sia in termini dei risparmi energetici conseguibili dagli edifici durante l’esercizio, che dal punto di vista del risparmio di risorse necessarie per la loro costruzione e smaltimento. I prodotti Knauf Insulation, per le loro elevate prestazioni e la loro composizione concorrono al raggiungimento dei crediti previsti dai principali e più prestigiosi protocolli di certificazione ambientale come LEED e BREEAM®.

Copyright © - Riproduzione riservata
I pannelli isolanti Smart Wall di Knauf Insulation assicurano alte prestazioni Ingegneri.info