Il Bim di Edificius per la progettazione integrata | Ingegneri.info

Il Bim di Edificius per la progettazione integrata

wpid-4215_Edificius.jpg
image_pdf

Il software Bim“Edificius” di Acca è uno dei primi esempi di software per la progettazione architettonica integrata con calcolo strutturale, energetica e costi. Si tratta di una nuova tecnologia definita iBim (integrated Building Information Modelling) che è in grado di integrare in un unico sistema informativo i principali aspetti della progettazione e della costruzione di edifici.

Edificius opera in ambiente sia 2D che 3D e produce automaticamente tutti gli elaborati  architettonici (piante, sezioni, prospetti, assonometrie, prospettive, rendering). Se si interviene con modifiche, gli elaborati vengono automaticamente aggiornati. Oltre l’architettura dell’edificio, è possibile, grazie alla tecnologia iBim, interagire con il calcolo strutturale, le prestazioni energetiche, il computo metrico. Il progetto è ottimizzato sotto tutti gli aspetti, architettonico, calcoli, verifiche, e i vantaggi sono evidenti, meno errori , meno tempo, più semplicità.

La nuova versione del software sarà ancora più integrata. Oltre al calcolo strutturale, allo studio delle prestazioni energetiche e al computo, sarà possibile progettare, verificare e dimensionare l’impianto elettrico, passare dalle misure rilevate alla vista 3D delle piante, progettare l’acustica così come modellare il paesaggio in modo davvero innovativo o modellare strutture di qualsiasi forma attraverso sketchup.

Il software ‘made in Italy’ seguirà l’evoluzione della normativa italiana e accoglierà i suggerimenti dei tecnici italiani per rispondere tempestivamente e concretamente alle loro specifiche esigenze. Semplice da utilizzare, intuitivo, integrato con altri software Acca, personalizzabile nel catalogo oggetti, libero nella gestione delle stampe, utile nel raccogliere in un unico file tutti gli elaborati di progetto, avanzato nelle funzioni di fotoritocco e fotoinserimento e in alcune funzioni specifiche per il confronto tra lo stato di fatto e lo stato di progetto, versatile nel dialogare con altri formati software.

I servizi di help all’uso sono innovativi. Gli utilizzatori accedono a una serie di servizi che coprono qualsiasi necessità, dalla formazione personale, grazie ai video tutorial on line, alla partecipazione condivisa, attraverso forum, blog, faq, all’assistenza telefonica e interattiva.

Copyright © - Riproduzione riservata
Il Bim di Edificius per la progettazione integrata Ingegneri.info