Il calcestruzzo drenante e' Drainbeton di Betonrossi | Ingegneri.info

Il calcestruzzo drenante e’ Drainbeton di Betonrossi

Elevate performance e un ampio spettro applicativo per il calcestruzzo drenante, fonoassorbente e sostenibile Drainbeton di Betonrossi

wpid-4489_Drainbeton.jpg
image_pdf

Drenante, fonoassorbente,altamente performante e di facile lavorabilità: è l’innovativo calcestruzzo Drainbeton di Betonrossi, un prodotto con caratteristiche estetiche e prestazionali uniche, che lo rendono ideale per un ampio spettro di applicazioni, quali: pavimentazioni per parcheggi, piazzali di sosta e piazze pedonali; piste ciclabili; pavimentazioni stradali; percorsi per impianti sportivi e campi da golf; strade secondarie.

In generale, Drainbeton di Betonrossi può essere utilizzato in tutti i casi in cui vi sia l’esigenza di regolarizzare efficacemente il deflusso delle acque piovane. Un obiettivo che Drainbeton garantisce grazie a unamatrice a elevata percentuale di vuoti interconnessi, che consente di drenare fino a 40 l/mq di acqua ogni secondo, senza comprometterne i valori di resistenza a compressione, che raggiungono valori superiori a 25 MPa a 28 giorni.

Facile e rapida messa in opera

Drainbeton è anche un prodotto che semplifica la vita di cantiere, garantendo una facile e rapida lavorazione e una sensibile riduzione dei costi di messa in opera. La sua particolare composizione, infatti, conferisce alla miscela tempi di presa e indurimento molto rapidi, che raggiunge elevati valori di portanza già doposoli 2 giorni dalla stesa. Per quanto riguarda la posa in opera, va anche sottolineato cheDrainbeton è caratterizzato da una buona lavorabilità della miscela cementizia, che può essere stesa con grande rapiditàmediante finitrice stradale, quindi con tempi e costi di lavorazione molto ridotti. E anche la compattazione del materiale è interamente affidata al banco della finitrice e non richiede rullatura, con conseguenti vantaggi in termini di tempi e oneri di esecuzione per l’impresa. Mentre nel caso di superfici ridotte, Drainbeton può anche essere steso e compattato mediante semplice staggia e/o piastra vibrante.

Nel pieno rispetto dell’ambiente

Drainbeton è un prodotto rispettoso dell’ambiente, per più di una ragione. In primo luogo perché la sua stesura avviene “a freddo”, quindisenza emissione di fumi nell’ambiente, né rischi per la sicurezza degli operatori, oltre che con notevole risparmio energetico. Inoltre, Drainbeton può essere pigmentato in qualunque tonalità cromatica: una proprietà davvero unica, che lo rende ideale in tutti i casi in cui vi sia la necessità di realizzare superfici a basissimo “impatto ambientale”, capaci di integrarsi perfettamente nel contesto urbano, nei centri storici e nel paesaggio naturale.

Guarda il video sulle caratteristiche di Drainbeton

Case history d’eccellenza

A poco più di un anno dal suo lancio sul mercato, il prodotto registra un successo davvero straordinario e un altissimo apprezzamento da parte dei progettisti e delle imprese che l’hanno scelto per un ampio spettro di applicazioni.

Fra le case history più significative, spicca in primo luogo la realizzazione di una pista ciclabile e pedonale all’interno del Parco Eolico “Monte Mesa”,nel comune di Rivoli Veronese. La pista ciclabile, situata in un’area sottoposta a tutela ambientale, ha una lunghezza totale di oltre 2,5 Km con larghezza di 2,5 m nelle varie ramificazioni e di 3 m nel tronco principale. Qui l’utilizzo di Drainbeton ha permesso di realizzare un manto stradale con elevate performance strutturali ed estetiche, idoneo anche come collegamento con la ciclabile dell’Adige-Sole.

Un caso emblematico, di grande prestigio, al quale recentemente si sono aggiunti moltissimi altri cantieri tra i quali segnaliamo la realizzazione di un deposito di ceramiche di circa 3.500 mq a Finale Emilia, in provincia di Modena, e la costruzione di un parcheggio per autobus di 800 mq a Nago, in provincia di Trento, dove Drainbeton è stato scelto grazie anche in virtù della sua resistenza agli idrocarburi e al fuoco, caratteristica che lo rende ideale anche in zone a rischio di incendi o di sversamento di carburanti.

Guarda il video sulla posa di Drainbeton

Per ulteriori informazioni www.betonrossi.it

Copyright © - Riproduzione riservata
Il calcestruzzo drenante e’ Drainbeton di Betonrossi Ingegneri.info