Il Centro di Medicina di Mario Mazzer: un focus sulla facciata in alluminio | Ingegneri.info

Il Centro di Medicina di Mario Mazzer: un focus sulla facciata in alluminio

Premiato agli American Architecture Prize 2016, il Centro di Medicina firmato dall’architetto Mario Mazzer, presenta una facciata in pannelli di alluminio Easy Wand di Alubel. Scopriamo le elevate prestazioni di questa soluzione

3. Prospetto Nord-Ovest CDM_hp
image_pdf

 

Un edificio moderno per un centro medico d’eccellenza: è questo in sintesi il risultato del lavoro di ristrutturazione della sede di Conegliano (TV) del Centro di Medicina spa, ad opera dell’architetto Mario Mazzer. L’edificio rappresenta un esempio inconsueto di edilizia sanitaria, non solo perché si sono privilegiate scelte estetiche originali, ma anche perché lo studio Mario Mazzer Architects fa ampio uso di best practice della bioedilizia.

La clinica privata in provincia di Treviso, che si contraddistingue per un impiego di materiali e tecnologie progettuali basate sui principi della sostenibilità, ha vinto all’interno della categoria “Healthcare” (edilizia per la sanità), la medaglia di bronzo degli American Architecture Prize 2016, uno tra i più prestigiosi riconoscimenti in ambito architettonico assegnati negli Stati Uniti.

La sfida non era semplice: la forma dell’edificio, un cubo di tre piani fuori terra, non consentiva grandi margini alla fantasia. Così il progettista si è concentrato sul rivestimento, scegliendo i pannelli Easy Wand di Alubel, per ottenere una facciata elegante, funzionale e nello stesso tempo dal carattere inconfondibile.

In particolare, l’architetto ha utilizzato pannelli coibentati Easy Wand con lato esterno in alluminio grigio antracite, posati a correre, con degli inserti di lastra colorata verde a spezzare e movimentare la facciata. Il risultato è particolarmente efficace ed originale nella sua estrema semplicità.

Come anticipato, la scelta di Easy Wand si è rivelata vincente non soltanto dal punto di vista estetico, ma anche per le sue elevate prestazioni e performance: la facciata ventilata Easy Wand permette di ottenere ottime prestazioni invernali ed estive, mentre l’utilizzo dell’alluminio 10/10 garantisce un’elevata durabilità.

Inoltre Easy Wand è progettato per una posa semplice ed è dotato di un’ampia serie di accessori utili per risolvere ogni esigenza costruttiva: il lavoro è stato eseguito in tempi rapidi e con la massima cura dei dettagli dalla società Idealstile srl  di Susegana (TV), azienda specializzata nella realizzazione di rivestimenti di facciata e finiture di interni.

Leggi qui l’articolo sul progetto del Centro Medico di Conegliano su Architetto.info

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Il Centro di Medicina di Mario Mazzer: un focus sulla facciata in alluminio Ingegneri.info