Il consolidamento fondazioni con la tecnologia Track Pile di Novatek | Ingegneri.info

Il consolidamento fondazioni con la tecnologia Track Pile di Novatek

Track Pile è una tecnologia innovativa sviluppata da Novatek che consente di infiggere a pressione fino a 2 micropali in contemporanea e a profondità elevate

Isola della Scala, un intervento con tecnologia  Track Pile Novatek per una nuova costruzione
Isola della Scala, un intervento con tecnologia Track Pile Novatek per una nuova costruzione
image_pdf

Novatek è un’azienda italiana leader nel settore del consolidamento delle fondazioni. Da oltre vent’anni Novatek esegue interventi di consolidamento delle fondazioni e pavimentazioni tramite l’utilizzo di micropali a pressione, resine espandenti e pali in resina armata.

L’azienda, sempre attiva nella ricerca e nello sviluppo di tecniche innovative nel settore del consolidamento, ha sviluppato e certificato numerosi macchinari innovativi, fra cui la nuova tecnologia Track Pile.

Track Pile: perché è un metodo rivoluzionario?

Track Pile è una tecnologia rivoluzionaria in quanto permette di infiggere a pressione fino a 2 micropali Novatek contemporaneamente. L’utilizzo di questo macchinario consente di infiggere i pali anche a profondità elevate e garantendo tempistiche straordinariamente brevi.

L’utilizzo della tecnologia Track Pile, oltre a velocizzare la fase di posa in opera, consente di verificare la resistenza d’infissione raggiunta da ciascun micropalo assicurando un livello d’affidabilità non eguagliabile da altre tecniche d’intervento. Questa nuova tecnologia marchiata Novatek è adatta ad essere applicata su edifici, fondazioni, pavimentazioni esistenti, da realizzare o in fase di costruzione. Una volta terminata la lavorazione i micropali possono essere resi attivi ed entrare immediatamente in esercizio.

Quali vantaggi e innovazioni porta l’uso di Track Pile di Novatek?

Fra le innovazioni consentite dall’uso di Track Pile, come detto in precedenza, vi è la possibilità di infiggere contemporaneamente due micropali ottimizzando così i tempi di lavorazione, la comodità di evitare l’esecuzione di scavi grazie ad un sistema di contrasto garantito dallo stesso macchinario Track Pile zavorrato, infine la versatilità di una lavorazione in completa autonomia energetica che non necessita di nessuna fornitura esterna.

E ancora:

Costi e tempistiche ridotte al minimo, grazie alla sua velocità di posa Track Pile è in grado di infiggere oltre 1000 metri lineari di micropali al giorno;

– Ogni micropalo è testato singolarmente, pertanto è possibile effettuare una lettura esatta sia della profondità di posa che della resistenza d’infissione raggiunta da ogni elemento posto in opera;

Assenza di pre-foro, non è necessario asportare terreno e non vengono prodotti materiali di risulta;

– I micropali infissi con la tecnologia Track Pile sono immediatamente utilizzabili, possono entrare da subito in esercizio;

– la lavorazione è pulita e non prevede l’impiego di boiacche cementizie o fanghi bentonitici.

Ecco alcune immagini di interventi effettuati da Novatek in Italia, Spagna e Austria:

Quando può essere utilizzata la tecnologia Track Pile:

– fondazioni o pavimentazioni in fase di costruzione, ma anche su strutture già esistenti;

– qualsiasi tipo di fondazione in c.a.: platee, plinti e fondazioni continue;

-pavimentazioni industriali esistenti e da realizzare;

– Manti stradali in calcestruzzo;

– Basamenti in calcestruzzo di macchinari pesanti, tralicci, serbatoi;

– Ponti autostradali e ferroviari;

– Piste aeroportuali e eliportuali.

Presente su tutto il territorio nazionale oltre che in Spagna, Francia, Austria e Germania, Novatek esegue ogni anno centinaia interventi di consolidamento e sollevamento di fabbricati e pavimentazioni sia civili che industriali, oltre a strutture di valore storico e artistico.

Per maggiori informazioni sulle tecnologie Novatek e su Track Pile, consultare il sito  dove è possibile richiedere l’apposito manuale.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Il consolidamento fondazioni con la tecnologia Track Pile di Novatek Ingegneri.info