Il progetto antincendio degli uffici: ecco la guida completa alla regola tecnica | Ingegneri.info

Il progetto antincendio degli uffici: ecco la guida completa alla regola tecnica

Pubblicato "Attività Uffici: il progetto antincendio", il primo di una serie di eBook che forniscono strumenti completi al progettista antincendio e offrono anche un approfondito focus sulla Fire Safety Engineering. I contenuti

Schermata 04-2457847 alle 12.44.09
image_pdf

La normativa antincendio è stata innovata e modificata profondamente con il nuovo Codice di prevenzione incendi e soprattutto con le varie regole tecniche ancora in corso di pubblicazione. Le nuove regole impongono un ripensamento dello stesso approccio alla progettazione antincendio, che valorizza in particolare le competenze degli ingegneri specialisti della materia. E poi c’è la Fire Safety Engineering, che diventa centrale in questa ottica.

Fornire ai progettisti antincendio uno strumento completo per lavorare nel settore è l’obiettivo di una nuova collana editoriale lanciata da Wolters Kluwer e curata dall’ing. Filippo Cosi, specialista della progettazione antincendio e già autore di diversi articoli di approfondimento su Ingegneri.info, che potete leggere qui.

In questi giorni è stato pubblicato il primo degli eBook che compongono la collana: è “Attività Uffici: il progetto antincendio” e affronta nel dettaglio il tema della progettazione della sicurezza antincendio dei fabbricati adibiti ad attività di ufficio.

La pubblicazione è strutturata in modo da costituire una linea guida per i progettisti nella predisposizione della relazione tecnica antincendio.

Una prima parte dell’E-book descrive l’evoluzione della normativa antincendio, che ha visto negli ultimi mesi la pubblicazione del Codice di prevenzione incendi e della nuova Regola tecnica verticale sulle attività di ufficio.

Nello svolgimento dell’attività professionale in questo particolare periodo storico, caratterizzato da un continuo aggiornamento normativo, ci si trova a volte di fronte ad un bivio, e bisogna decidere quale approccio progettuale sia più conveniente seguire.

Per questo motivo, le successive sezioni dell’E-book affrontano la progettazione di un attività di ufficio mediante tre impostazioni progettuali differenti:

  • Le regole tecniche tradizionali, in particolare il D.M. 22 febbraio 2006;
  • Il Codice di prevenzione incendi, integrato dalla nuova RTV del 2016;
  • La Fire Safety Engineering.

Si tenga conto che le prime due metodologie sono alternative tra di loro, mentre la F.S.E. può essere applicata nel caso in cui sia necessario chiedere una deroga ad una particolare misura prevista dalla norma. Pertanto la F.S.E. è stata presa in considerazione per sviluppare alcuni particolari aspetti della progettazione e non l’intero progetto.

Per consultare il volume o acquistarlo, clicca  il box di seguito.

Copyright © - Riproduzione riservata
Il progetto antincendio degli uffici: ecco la guida completa alla regola tecnica Ingegneri.info