Impermeabilizzazione dei balconi di una casa padronale in Carinzia | Ingegneri.info

Impermeabilizzazione dei balconi di una casa padronale in Carinzia

A Viktring/Klagenfurt il progetto di risanamento di una casa del ’600 ha visto tra gli interventi più complessi quello dell’impermeabilizzazione dei balconi, eseguito con le soluzioni Triflex

© Triflex
© Triflex
image_pdf

Una casa padronale di epoca seicentesca situata nei pressi di Klagenfurt, in Austria, è stata protagonista di un importante intervento di risanamento e impermeabilizzazione dei balconi. A supporto del committente è intervenuta Triflex, che grazie al configuratore per balconi ha reso agevole per il committente e per l’impresa la scelta del colore del rivestimento finale.

La casa padronale di Vitkring, vicino a Klagenfurt, in Austria presentava problemi di infiltrazioni ai balconi, che, a causa della formazione di muffe e dell’umidità stagnante, avevano già aggredito le strutture dell’edificio.  A causa dello spessore ridotto di spazio disponibile per impermeabilizzare i balconi, le soluzioni impermeabilizzanti liquide di Triflex si sono rivelate il sistema ideale. Ecco i dettagli dell’intervento.

A una manciata di minuti d’auto dal grande lago Wörthersee, più precisamente a Viktring, una casa padronale del ’600 è tornata a nuova vita grazie a un particolare intervento che ne ha ripristinato l’impermeabilizzazione.

Questa casa padronale di circa 400 anni è inserita nell’habitat naturale della campagna mezzadrile di Klagenfurt, in una posizione idilliaca su un piccolo ruscello. I gioielli della facciata sono i due balconi, che si trovano sul lato nord e sud dell’edificio, e offrono una splendida vista sulla natura circostante.

Proprio i balconi, però, presentavano problemi di infiltrazioni, che, a causa della formazione di muffe e dell’umidità stagnante, avevano già aggredito le strutture dell’edificio. Nonostante lo spessore ridotto dello spazio disponibile, per impermeabilizzare i balconi si è provveduto a una protezione di lunga durata per l’edificio, e realizzata in pochissimo tempo. Il tutto preservando lo stile architettonico di entrambi i balconi.

Il direttore dei lavori Stefan Arnesch ha raccomandato al proprietario l’uso di una particolare plastica liquida, e le soluzioni impermeabilizzanti liquide di Triflex si sono rivelate il sistema ideale.

Nel corso della ristrutturazione della proprietà, si doveva dotare gli spazi esterni di un sigillante di alta qualità che potesse migliorarne anche l’aspetto visivo. In una riunione congiunta con l’impiegato di Triflex, Norbert Hörner, i problemi da superare sono diventati visibili. “Uno dei balconi mostrava una pendenza di circa il 2 per cento rispetto all’edificio, mentre l’altro aveva (a causa delle condizioni strutturali) altezze molto basse, nelle porte del patio a volte poco meno di 2 centimetri”, spiega Stefan Arnesch. Oltre al sigillante, era necessario trovare un rivestimento per pavimenti con una struttura piatta. Inoltre, la mancanza di impermeabilizzazione significava che il tessuto dell’edificio era parzialmente inumidito a causa dell’acqua già penetrata.

Le soluzioni Triflex usate nell’intervento

Per l’impermeabilizzazione è stato usato il sistema Triflex BTS-P, un sistema resistente a usura sviluppato espressamente per balconi, portici e terrazze su tetto soggetti a sollecitazioni meccaniche puntuali massime. Con i componenti del sistema Triflex ProTerra e Triflex ProFloor, l’impermeabilizzante armato con tessuto non tessuto su tutta la superficie, Triflex BTS-P protegge gli elementi costruttivi portanti in modo sicuro e per molti anni. Triflex BTS-P è un sistema a base di polimetilmetacrilato (PMMA) a reazione rapida in grado di sopportare sollecitazioni meccaniche elevate. La natura liquida della soluzione consente di effettuare interventi di manutenzione molto semplici e rapidi, anche a distanza di tempo dalla prima applicazione.

Per l’impermeabilizzazione dei dettagli è stato utilizzato Triflex ProDetail, il sistema impermeabilizzante Triflex per connessioni sottili, dettagli complicati e giunti stretti.

Grazie a Triflex Color Design, una miscela colorata che viene cosparsa e successivamente sigillata su diversi colori di finitura, è stato possibile individuare anche una soluzione estetica ideale per i balconi della casa padronale.

Inoltre con il configuratore per balconi Triflex è stato possibile mostrare ai committenti le possibili scelte cromatiche prima di effettuare il lavoro.

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni Triflex, consulta il sito.

Copyright © - Riproduzione riservata
Impermeabilizzazione dei balconi di una casa padronale in Carinzia Ingegneri.info