“In Pratica Rifiuti”: presentata ad Ecomondo la nuova soluzione on line di Wolters Kluwer | Ingegneri.info

“In Pratica Rifiuti”: presentata ad Ecomondo la nuova soluzione on line di Wolters Kluwer

“In Pratica Rifiuti” è la nuova soluzione editoriale per individuare e gestire gli adempimenti in materia di rifiuti

Rifiuti_3
image_pdf

Sarà presentata in anteprima ad Ecomondo 2016 In Pratica Rifiuti, la nuova soluzione editoriale on line di Wolters Kluwer in tema gestione dei rifiuti che supporta aziende e consulenti nell’identificazione e nella corretta gestione degli adempimenti.

Un innovativo sistema di organizzazione e accesso ai contenuti, che guida l’utente passo per passo, consente di individuare rapidamente tutti gli adempimenti di un’azienda in tema di rifiuti: non tutti gli adempimenti in generale ma esattamente quelli dell’azienda nella quale si sta operando.

Basta rispondere a un semplice questionario guidato sull’azienda e le sue attività e si ottiene la lista “ragionata” degli adempimenti obbligatori nella realtà produttiva di interesse.

In Pratica Rifiuti consente di individuare gli adempimenti derivanti dalla normativa vigente seguendo un percorso strutturato in modo da consentire all’utente di:

  • inquadrare in termini generali la normativa sui rifiuti, approfondendone l’ambito di applicazione (e le esclusioni) e la classificazione dei rifiuti stessi. Nell’ottica dell’inquadramento normativo, sono presentate le norme che riguardano il sottoprodotto nonché un tema particolare quale le terre e rocce da scavo. Inoltre è affrontato e discusso l’aspetto della cessazione della qualifica di rifiuto, il cosiddetto end of waste. In questo modo l’azienda può attingere alle informazioni utili per individuare, nell’ambito dei suoi processi ed attività:
  1. ciò che rientra nella definizione di rifiuto;
  2. ciò che non vi rientra in quanto sottoprodotto;
  3. ciò che non è più rifiuto in quanto risponde ai requisiti previsti dalle norme per l’end of waste;
  • individuare gli adempimenti a carico dell’azienda, a seconda del/i ruolo/i svolto/i: produttore di rifiuti oppure gestore di rifiuti (e, quindi, soggetto che effettua attività di raccolta, trasporto, recupero, smaltimento, intermediazione o commercio di rifiuti). Il percorso guida l’utente ad operare la scelta tra diverse opzioni che portano a definire in dettaglio il ruolo svolto e, di conseguenza, a determinare gli obblighi da rispettare, tenuto conto di deroghe, eccezioni e casi particolari previsti dalla normativa. Sono fornite all’azienda indicazioni sia dal punto di vista delle eventuali autorizzazioni previste dalla normativa, sia dal punto di vista operativo, ad esempio obblighi in materia di registrazioni o di deposito temporaneo;
  • acquisire consapevolezza sulla presenza di normative specifiche per particolari tipologie di rifiuti, in aggiunta alle indicazioni fornite consultando le indicazioni di carattere generale di inquadramento dei rifiuti ed a quelle che derivano dal percorso che focalizza l’attenzione sul ruolo svolto dall’azienda. Gli ambiti specifici che sono oggetto di approfondimento sono:
    • Rifiuti sanitari;
    • Rifiuti da imballaggi;
    • Oli usati;
    • Pneumatici fuori uso;
    • Pile ed accumulatori;
    • Veicoli fuori uso;
    • Rifiuti contenenti amianto;
    • Rifiuti prodotti da navi e residui di carico;
    • Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Ogni adempimento individuato è analizzato in una scheda di approfondimento che spiega nel dettaglio:  oggetto, iter procedurale, tempi e periodicità dell’attività nonché le sanzioni connesse all’eventuale inadempimento.

Prova gratuitamente In Pratica Rifiuti, clicca qui

Con In Pratica Rifiuti, inoltre, si può creare agevolmente un archivio delle aziende da gestire, con tutti i dati anagrafici fondamentali, e collegare a ciascuna azienda la lista degli adempimenti individuati.

Gli adempimenti possono essere gestiti in uno scadenzario personale, che consente di collegare una scadenza a ciascun adempimento e di impostare l’invio di alert tramite e-mail.

Copyright © - Riproduzione riservata
“In Pratica Rifiuti”: presentata ad Ecomondo la nuova soluzione on line di Wolters Kluwer Ingegneri.info