In Pratica Sicurezza: un efficiente supporto pratico nella cabina di regia della sicurezza | Ingegneri.info

In Pratica Sicurezza: un efficiente supporto pratico nella cabina di regia della sicurezza

La soluzione on line per pianificare e verificare gli adempimenti della sicurezza

Sicurezza_lavoro
image_pdf

Il Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL) è un sistema organizzativo aziendale volontario e definisce le modalità per individuare, all’interno dell’organizzazione, responsabilità, procedure, processi e risorse per l’implementazione della politica di prevenzione e garantire il raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza sul lavoro.

Il SGSL opera sulla base della sequenza ciclica delle fasi di pianificazione, attuazione, monitoraggio e riesame del sistema, per mezzo di un processo dinamico nel tempo e con l’obiettivo del miglioramento continuo. 

Impostare un SGSL richiede quindi una vera e propria “regia” della sicurezza e la pianificazione degli adempimenti e la definizione dei compiti e delle responsabilità, che sono tra le fasi principali dell’attività, richiedono una conoscenza approfondita della normativa di riferimento e la sua lettura alla luce delle specifiche situazioni di rischio dell’azienda in cui si sta operando. 

Negli ultimi anni si sono diffusi sul mercato alcuni validi strumenti per agevolare i professionisti della sicurezza nelle loro attività operative. Questi strumenti però manifestano due limiti sostanziali:

  • consentono la gestione degli adempimenti ma non supportano nell’individuazione di quali adempimenti debbano effettivamente essere posti in essere in una determinata azienda;
  • consentono di organizzare le attività e tracciare i singoli adempimenti ma non offrono indicazioni su come ciò debba essere fatto.

In Pratica Sicurezza di Wolters Kluwer nasce con l’obiettivo di colmare questa lacuna e guidare gli utenti proprio nell’identificazione puntuale di tutti gli adempimenti di una determinata azienda: basta rispondere a un semplice questionario guidato sull’azienda e le sue caratteristiche, dal comparto produttivo al numero di lavoratori, per ottenere la lista “ragionata” degli adempimenti obbligatori nella realtà produttiva di interesse già organizzati per figura professionale: datore di lavoro, RSPP, dirigente, preposto, RLS, lavoratore, medico competente.

Gli adempimenti individuati possono poi essere schedulati in uno scadenzario che consente di impostare alert tramite e-mail per tutti i soggetti responsabili e/o incaricati di qualche attività. Le scadenze periodiche possono essere impostate tutte contemporaneamente. 

Ogni adempimento è analizzato in una scheda di approfondimento che spiega nel dettaglio: oggetto, iter procedurale, tempi e periodicità dell’attività nonché le sanzioni connesse all’eventuale inadempimento. Ulteriori informazioni sulle modalità con cui gestire i singoli adempimenti sono disponibili grazie all’integrazione tra In Pratica Sicurezza e la piattaforma on line di informazione, aggiornamento, formazione e pratica professionale Tutto Sicurezza e Ambiente: i comodi link ipertestuali presenti nelle schede descrittive degli adempimenti consentono di accedere in modo mirato a guide, procedure, modulistica, commenti, approfondimenti e normative nel testo vigente contenuti in Tutto Sicurezza e Ambiente.

Con In Pratica Sicurezza infine si può creare agevolmente un archivio delle aziende da gestire – o dei diversi stabilimenti o linee produttive – con tutti i dati anagrafici fondamentali, e collegare a ciascuna azienda la lista degli adempimenti suddivisa per figure professionali.

Per offrire agli operatori anche un utile supporto nella fase di attuazione, In Pratica Sicurezza è integrato con il software in cloud Suite Sicurezza Lavoro.

Suite Sicurezza Lavoro consente di gestire operativamente tutte le attività legate alla sicurezza, dalla creazione dei DVR alla programmazione e registrazione delle attività di formazione, dalla gestione di impianti, macchine e attrezzature alla gestione delle sostanze pericolose.

Aziende, adempimenti e scadenze identificati e organizzati mediante In Pratica Sicurezza possono essere agevolmente importati e gestiti operativamente nel software.

Link ipertestuali diretti consentono agli utenti di Suite Sicurezza Lavoro di accedere velocemente alle informazioni esplicative di In Pratica Sicurezza.

In Pratica Sicurezza, Tutto Sicurezza e Ambiente e Suite Sicurezza lavoro: informazione e software lavorano insieme per offrire un supporto professionale completo ed efficiente agli operatori della sicurezza.

RICHIEDI LA PROVA GRATUITA

Per maggiori informazioni visita www.scoprinpraticahse.it

Copyright © - Riproduzione riservata
In Pratica Sicurezza: un efficiente supporto pratico nella cabina di regia della sicurezza Ingegneri.info