Industria 4.0: il significativo passo avanti di Rockwool | Ingegneri.info

Industria 4.0: il significativo passo avanti di Rockwool

Con il software e l’app Eba-U e con la nuova piattaforma BIM Rockwool si conferma una delle aziende più dinamiche nel panorama dell’industria 4.0

image_pdf

I mutamenti dell’edilizia con il suo ingresso ufficiale nell’industria 4.0 hanno portato a significativi e sempre più rilevanti sviluppi di sistemi in grado di mantenere il passo velocissimo dei cambiamenti di mercato. La tecnologia si evolve, quindi, e – per rispondere alle diverse necessità dei suoi target – Rockwool ha sviluppato due nuovi strumenti digitali, a disposizione dei progettisti e degli esperti del settore, per facilitarli nelle attività di progettazione.

 

Per ottenere elevate prestazioni termiche, è fondamentale per il progettista avere a disposizione strumenti che semplifichino e velocizzino calcoli e valutazione dei vari parametri di riferimento. Il nuovo software Eba-U di Rockwool è stato studiato per aiutare il professionista a calcolare rapidamente e in modo automatico la trasmittanza termica delle strutture opache e l’eventuale formazione di condensa interstiziale. All’interno del software è disponibile un’ampia libreria di materiali predefiniti, a cui è possibile in qualsiasi momento aggiungerne altri nuovi per adattarla al progetto che si sta realizzando. Un’interessante novità è rappresentata dall’app di Eba-U, da oggi comodamente accessibile anche dagli store Android e Apple.

Lo scorso mese di dicembre, con la firma del cosiddetto Decreto BIM, è stato disciplinato l’obbligo di bandire le gare di appalto e di progettare le opere pubbliche con l’ausilio del Building Information Modeling. Un passo importante, che risponde a una precisa necessità di innovazione e di razionalizzazione delle attività di progettazione, ma anche di trasparenza, efficienza e qualità dei procedimenti costruttivi. Un passo che avvalla formalmente l’utilizzo dei BIM e che segna una rivoluzione nei metodi di progettazione.

Anche in questo caso Rockwool, con una lettura attenta delle dinamiche e delle esigenze del mercato delle costruzioni, ha creato una piattaforma, disponibile on line, dove i professionisti possono trovare una libreria di oggetti, suddivisi per prodotti e per categorie costruttive, già pronti per essere inseriti all’interno dei loro progetti.

Per maggiori informazioni: http://www.Rockwool.it/eba-u-e-bim/

Copyright © - Riproduzione riservata
Industria 4.0: il significativo passo avanti di Rockwool Ingegneri.info