Klimahouse 2016 premia Black Box, sistema di controllo on-line dell’efficienza energetica | Ingegneri.info

Klimahouse 2016 premia Black Box, sistema di controllo on-line dell’efficienza energetica

E’ ora disponibile sul mercato il sistema che indica real time a Proprietà immobiliari, ESCo ed esperti in gestione dell’energia con quale efficienza funzionano gli impianti

Il team BlackBox sul palco, insieme ai rappresentanti della giuria Klimahouse, la sera della premiazione
Il team BlackBox sul palco, insieme ai rappresentanti della giuria Klimahouse, la sera della premiazione
image_pdf

Sarà per la lunga esperienza nel settore da parte dei fondatori di BlackBox Green, start-up innovativa costituitasi nel 2015 a Fiorano Modenese, sarà forse anche merito dell’aria di Modena e la vicinanza ai cancelli della mitica Ferrari, ma il 2016 non poteva aprirsi in modo migliore per il nuovo sistema BlackBox che ha meritato il premio KlimahouseTrend per la categoria “Sistemi Impiantistici”, nell’ambito delle proposte culturali di Klimahouse 2016 tese a valorizzare le aziende più innovative sul fronte dell’efficienza energetica in edilizia.

Il premio, alla sua settima edizione, ha dato vita ad un osservatorio, istituito nell’ambito di Fiera Bolzano, che da anni assegna riconoscimenti, attraverso l’analisi accurata di un comitato scientifico, ai prodotti maggiormente capaci di coniugare soluzioni tecniche, materiali o sistemi costruttivi che incidono nella realizzazione delle costruzioni che vogliano conseguire i più elevati standard di eco-sostenibilità.

La giuria di quest’anno era così composta: Arch. Fabrizio Bianchetti – Presidente della giuria, Arch. Davide Cattaneo – Arketipo New Business Media – Gruppo Tecniche Nuove, Dott. Ulrich Klammsteiner – Agenzia CasaClima, Dott.ssa Valeria Erba – Presidente ANIT (Associazione Nazionale Isolamento termico e acustico), Ing. Andrea Gasparella – Libera Università di Bolzano, Ing. Giuliano Venturelli – Facoltà di Ingegneria di Brescia.

BlackBox

Il sistema BlackBox

In cosa consiste BlackBox?

BlackBox è la piattaforma modulare di analisi energetica on-line e real time, per rilevare e misurare le inefficienze energetiche nelle centrali termiche, frigorifere e ovunque si trasformi energia primaria in vettori energetici. La piattaforma utilizza sistemi HW e SW integrati e sensori in campo, sia in versione fissa a bordo impianto, che trasportabile. Essa viene già impiegata dai professionisti dell’energia quali EGE, Energy Manager e progettisti di sistemi energetici nell’ambito della campagna di Audit richiesta del Dlgs 102/14 per la riduzione dei consumi. La piattaforma è in grado di gestire, grazie anche ad un accordo con il Centro Epson Meteo, i dati metereologici predittivi per attivare e spegnere gli impianti termici riducendo i consumi in funzione delle reali condizioni meteo, previste con largo anticipo. Tra i servizi offerti da BlackBox, vi è anche la lettura e la verifica automatica della correttezza delle bollette energetiche ricevute dall’utente.

Copyright © - Riproduzione riservata
Klimahouse 2016 premia Black Box, sistema di controllo on-line dell’efficienza energetica Ingegneri.info