Il legno cemento di Isotex® è il primo certificato con etichetta EPD per tutta la gamma di prodotti | Ingegneri.info

Il legno cemento di Isotex® è il primo certificato con etichetta EPD per tutta la gamma di prodotti

A Klimahouse 2019 Isotex® è la prima azienda europea produttrice di blocchi e solai in legno cemento a ottenere l'etichetta EPD, per la massima trasparenza sugli impatti ambientali di tutta la sua gamma prodotti

1. Immagine di copertina EPD Isotex
image_pdf

Isotex® è la prima azienda europea produttrice di legno cemento che ha certificato l’intera gamma dei propri prodotti con una EPD specifica per ogni prodotto, convalidata da ente terzo indipendente. La Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) attesta la massima trasparenza sugli impatti ambientali associati ad ogni singolo prodotto di gamma. Questa e numerose altre novità saranno il focus della presenza di Isotex® a Klimahouse 2019, (Fiera Bolzano, 23-26 gennaio 2019) la fiera di riferimento per le nuove tecnologie dedicate alla sostenibilità in edilizia e mobilità.

L’azienda emiliana, infatti, pone la massima attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e alla salubrità e sicurezza delle persone in tutte le fasi connesse al processo produttivo sin dall’insediamento del primo stabilimento produttivo, nel 1985. Questo impegno ha da sempre accompagnato le scelte aziendali ed è stato comprovato dall’ottenimento di numerose certificazioni, di cui l’ultima la Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD (Environmental Product Declaration).

 

Gamma prodotti isotex con certificati EPD

Gamma prodotti isotex con certificati EPD

Scarica l’etichetta EPD dei blocchi cassero in legno cemento

Scarica l’etichetta EPD dei solai in legno cemento

Scarica l’etichetta EPD degli elementi per barriere acustiche

Cos’è la Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD (Environmental Product Declaration)

L’etichetta ambientale di tipo III (EPD) conforme alla norma UNI EN 15804 e ISO 14025, è un documento informativo che fornisce dati quantitativi sul profilo ambientale di un prodotto, basandosi su una valutazione di ciclo di vita (Life Cycle Assessment – LCA) per la quantificazione degli impatti ambientali utilizzando un approccio di ciclo di vita. La certificazione EPD non definisce dei valori limite di accettabilità per gli indicatori d’impatto, ma ha l’obiettivo di fornire in maniera trasparente quali sono gli impatti ambientali associati al prodotto analizzato.

Gli edifici realizzati secondo criteri ecosostenibili possono ridurre, anche in maniera significativa, gli impatti negativi sull’ambiente. É per questo che la scelta di materiali e metodi costruttivi migliorativi rispetto a quelli tradizionalmente in uso sta divenendo inderogabile e consente di mantenere una posizione privilegiata nel mercato dell’edilizia in virtù della riduzione dei costi e dei consumi sia da parte dei produttori che degli utilizzatori finali.
Molti regolamenti edilizi, sia a livello locale (Regioni) che a livello nazionale (CAM per gli appalti pubblici) ed internazionale, hanno reso obbligatori i dati di impatto ambientale dei materiali utilizzati.

Il percorso di edilizia innovativa di Isotex®

Decisa a percorrere la strada dell’edilizia innovativa, Isotex® ha fornito materiale e tecnologia costruttiva per la realizzazione dell’Ecovillaggio a Montale, in provincia di Modena. Ecovillaggio Montale (MO) è un complesso residenziale di case ecosostenibili progettato da un gruppo di lavoro interdisciplinare che esprime profonda conoscenza ed applicazione dei principi fondamentali della tutela dell’ambiente e del benessere delle persone. Le abitazioni che lo compongono sono caratterizzate da un elevato comfort abitativo e significative prestazioni energetiche, con un risparmio energetico del 75% rispetto ad un’abitazione tradizionale.

Guarda leimmagini in gallery:

Isotex® vi aspetta per presentare tutte le novita’ in Fiera per Klimahouse a Bolzano dal 23-26 gennaio 2019 Piazza Anit – STAND A05/28

Copyright © - Riproduzione riservata
Il legno cemento di Isotex® è il primo certificato con etichetta EPD per tutta la gamma di prodotti Ingegneri.info