Sistemi isolanti: fra i vicintori dei Klimahouse Trend 2019 c'è Knauf Insulation | Ingegneri.info

Sistemi isolanti: fra i vicintori dei Klimahouse Trend 2019 c’è Knauf Insulation

Knauf Insulation è stata premiata con una menzione speciale ai Klimahouse Trend 2019 per NaturBoard, pannello in lana minerale di roccia prodotto con tecnologia ECOSE®

image_pdf

In occasione di Klimahouse 2019 l’elevata capacità di innovazione di Knauf Insulation è stata riconosciuta con una menzione speciale del premio Klimahouse Trend 2019. La giuria di esperti del settore energia-edificio-ambiente – presieduta dal prof. Niccolò Aste, ordinario del Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle costruzioni e Ambiente costruito del Politecnico di Milano – ha valutato le candidature di 53 aziende concorrenti che si sono impegnate nel promuovere e innovare il settore della sostenibilità nell’ambiente costruito, scegliendo Knauf Insulation per il prodotto NaturBoard, pannelli in lana minerale di roccia prodotti con la tecnologia ECOSE®.

Knauf Insulation, una delle aziende più qualificate internazionalmente nel settore dell’isolamento, registra annualmente una rapida ascesa grazie alla crescente domanda di efficienza energetica e sostenibilità per abitazioni, edifici non residenziali e applicazioni industriali. L’azienda ha preso di recente parte per la prima volta alla kermesse bolzanina per presentare soluzioni innovative per l’isolamento termico e acustico – sviluppate con la rivoluzionaria tecnologia ECOSE® – con modalità visuali e comunicative inedite basate sulla modalità interattiva della realtà virtuale.

I temi dell’efficienza energetica, della sostenibilità ambientale del comfort abitativo e della salubrità dell’aria indoor sono da sempre al centro della mission dell’azienda, il cui operato è orientato a sviluppare nuove soluzioni e processi innovativi finalizzati al benessere dell’uomo, della comunità e dell’ambiente. Questa modalità di pensiero guida e proietta l’azienda verso obiettivi sempre più ambiziosi e verso nuovi modi di pensare all’isolamento e al costruire sostenibile, perseguendo ragguardevoli standard di qualità, efficienza e sostenibilità. Su tali principi si fondano anche le attività di ricerca dell’azienda che hanno portato allo sviluppo nel 2009, e all’implementazione nel 2018, della tecnologia ECOSE® per la produzione della lana minerale di vetro prima e della lana minerale di roccia adesso. ECOSE® è una tecnologia produttiva che, grazie all’innovativo legante derivato da materie prime di origine naturale e senza formaldeide aggiunta, consente di realizzare soluzioni d’isolamento altamente sostenibili, mantenendo invariate le elevate performance isolanti e di resistenza al fuoco rispetto ai prodotti in lana di roccia della gamma tradizionale.

ECOSE® Technology di Knauf Insulation

Con l’applicazione della tecnologia ECOSE® alla produzione della lana minerale di roccia Knauf Insulation ha completato l’innovazione della propria gamma, mettendo a disposizione soluzioni innovative, alta­mente prestazionali ed eco-sostenibili, ideali per tutte le applicazioni di isolamento.

La lana minerale con tecnologia ECOSE® è caratterizzata da emissioni di VOC molto basse, per la realizzazione di ambienti indoor che possono fregiarsi di un’ottima qualità dell’aria, come dimostrato dalla prestigiosa certificazione Eurofins Indoor Air Comfort livello GOLD riconosciuta a Knauf Insulation.

L’estensione di ECOSE® anche alla produzione della lana minerale di roccia, è un processo che porterà nel futuro prossimo grandi vantaggi in termini di impiego di risorse da fonti rinnovabili, senza ricorrere a derivati del petrolio, ottimizzazione dei processi di approvvigionamento delle materie prime e dei cicli produttivi, con positive e sensibili ricadute sulla riduzione degli impatti ambientali e risultati ottimali dal punto di vista delle performance energetiche, acustiche, di comfort abitativo e salubrità degli spazi indoor.

Knauf Insulation a Klimahouse

Durante Klimahouse 2019 Knauf Insulation ha proposto un’esperienza immersiva unica, invitando tutti a provare la modalità interattiva della realtà virtuale per scoprire tutti i vantaggi delle soluzioni di isolamento con ECOSE®. Un viaggio coinvolgente per immergersi e visualizzare a 360° le potenzialità e i benefici della gamma di soluzioni per l’isolamento sostenibile di Knauf Insulation.

Copyright © - Riproduzione riservata
Sistemi isolanti: fra i vicintori dei Klimahouse Trend 2019 c’è Knauf Insulation Ingegneri.info