La simulazione numerica accessibile a tutti: il Comsol Day 2017 vi aspetta a Brescia | Ingegneri.info

La simulazione numerica accessibile a tutti: il Comsol Day 2017 vi aspetta a Brescia

Il 9 maggio si terrà a Brescia l'unica tappa italiana dei Comsol Days, eventi gratuiti organizzati in tutto il mondo per promuovere occasioni di formazione e confronto per la progettazione di app di simulazione

Un momento di interazione degli utenti con la comunità Comsol
Un momento di interazione degli utenti con la comunità Comsol
image_pdf

Comsol, fornitore leader di soluzioni software per la modellazione e la simulazione multifisica, ha annunciato il calendario dei Comsol Day in programma nel 2017. I Comsol Day sono eventi gratuiti di una giornata, aperti a chiunque desideri migliorare le proprie competenze nell’ambito della modellazione multifisica e imparare a costruire app di simulazione personalizzate. Il programma della giornata include minicorsi, presentazioni su invito e momenti dedicati all’interazione e al libero scambio di idee ed esperienze con altri partecipanti.

“La nostra mission è quella di rendere accessibile la simulazione numerica anche a coloro che non hanno esperienza nell’uso di un software di simulazione multifisica. Per raggiungere questo scopo abbiamo lanciato l’Application Builder, incluso in Comsol Multiphysics per la creazione di app personalizzate, e Comsol Server, che consente di accedere alle app e di distribuirle tramite un web browser o un client,” commenta Jeff Hiller, VP del Dipartimento Vendite di Comsol, Inc.

“I Comsol Day vogliono proprio favorire il raggiungimento di questo obiettivo, riunendo utenti nuovi e già esistenti per una giornata articolata in minicorsi, presentazioni e innumerevoli occasioni di interazione e scambio con altri partecipanti e application specialist di Comsol.”

Comsol Day 2017 a Brescia

In Italia il Comsol Day 2017 si terrà a Brescia il 9 maggio, presso il Centro Congressi Paolo VI. Sono invitati a partecipare tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla simulazione numerica, saperne di più sulle app di simulazione o semplicemente incontrare di persona altri utenti Comsol. Il programma prevede:

  • sessioni plenarie per introdurre i partecipanti al mondo della simulazione con Comsol Multiphysics e aiutarli a comprendere il funzionamento e l’importanza delle app di simulazione all’interno di una organizzazione, in termini di efficienza e produttività;
  • minicorsi dedicati a temi specifici, pensati sia per chi non conosce ancora Comsol sia per utenti esperti;
  • presentazioni su invito di utenti Comsol;
  • momenti liberi di condivisione con altri utenti e con lo staff Comsol.

COMSOL_V5.2_CM-AB-APP_AntennaArray

Tutti i partecipanti riceveranno una licenza gratuita di prova del software, che potranno installare sul proprio laptop e utilizzare anche nei giorni successivi all’evento.

La partecipazione al Comsol Day di Brescia è gratuita, il numero di posti disponibili è limitato. E’ possibile registrarsi sin da ora, basta compilare il form su questo sito.

I Comsol Day si terranno in diverse città in tutto il mondo. Per consultare l’elenco completo delle città che ospiteranno i Comsol Day, trovare ulteriori informazioni e registrarsi, basta visitare questa pagina.

Programma – Brescia, 9 maggio

8.30 Registrazione e saluti
9.00 Introduzione a COMSOL Multiphysics
9.30 Invited Speakers
10.30 Pausa Caffè
11.00 Minicorsi in parallelo:

Meshing

Elettromagnetismo

12.00 Minicorsi in parallelo:

Solutori

Meccanica Strutturale e acustica

13.00 Pranzo
14.30 Introduzione all’Application Builder e a COMSOL Server
15.30 Minicorsi in parallelo:

Equation-Based Modeling

Termofluidodinamica

16.15 Conclusione
16.30 Caffè e saluti

Chi è Comsol

Comsol è fornitore mondiale di software di simulazione per la progettazione e la ricerca di nuovi prodotti ad aziende, laboratori di ricerca e università. Il suo prodotto di punta, Comsol Multiphysics®, è un software integrato per la modellazione e simulazione di qualsiasi sistema fisico e per la costruzione di app. Un suo particolare punto di forza è la capacità di modellare e simulare fenomeni accoppiati o multifisici. I suoi prodotti aggiuntivi ampliano la piattaforma di simulazione per applicazioni in campo elettrico, meccanico, fluidodinamico e chimico. Gli strumenti di interfacciamento consentono di integrare le simulazioni realizzate in Comsol Multiphysics® con tutti i principali software di calcolo tecnico e strumenti CAD e CAE presenti sul mercato. Gli esperti di simulazione si affidano a Comsol Server™ per distribuire le proprie app a team di progettazione, dipartimenti di produzione, laboratori sperimentali e clienti in tutto il mondo. Fondata nel 1986, Comsol conta più di 480 persone in 21 uffici situati in tutto il mondo ed è ulteriormente supportata da una rete di distributori.

Copyright © - Riproduzione riservata
La simulazione numerica accessibile a tutti: il Comsol Day 2017 vi aspetta a Brescia Ingegneri.info