L'acciaio protagonista a MADE Expo 2015 | Ingegneri.info

L’acciaio protagonista a MADE Expo 2015

Fondazione Promozione Acciaio lancia 'Steel feeds innovation', spazio speciale al MADE Expo 2015 per scoprire i padiglioni in acciaio per l'Esposizione Universale

wpid-4529_EXPOCENTEREPADIGLIONE.jpg
image_pdf

La costruzione in acciaio ‘debutta’ ufficialmente a MADE Expo 2015 (Fiera Milano Rho, 18-21 marzo 2015). Riunite da Fondazione promozione acciaio, 19 aziende attive nel comparto saranno presenti alla prossima edizione del MADE nel progetto ‘Steel Feeds Innovation’, un’Isola dell’acciaio realizzata in un anno cruciale per il materiale, protagonista assoluto di moltissime costruzioni realizzate per Expo 2015. Ad esempio la Vela di copertura di Palazzo Italia, il Padiglione della Santa Sede, le Tende del Cardo e del Decumano: solo alcune delle numerose opere che hanno trovato nell’acciaio la soluzione costruttiva più performante e che saranno presentati proprio all’interno dell’Isola dell’acciaio di Fondazione promozione acciaio al MADE.

Vela di copertura di Palazzo Italia. Progetto architettonico e immaginiNemesi & Partners 

L’acciaio, che ancora oggi in Italia viene troppo spesso associato esclusivamente a grandi opere infrastrutturali e industriali, eppure è stato scelto infatti per la realizzazione del costruito di ben il 75% dei progetti Expo e addirittura del 90% del costruito dei padiglioni dei Paesi Stranieri che partecipano alla manifestazione universale. Per molti di questi progetti la scelta dell’acciaio è stata legata alle caratteristiche di innovazione, bellezza e sostenibilità, che sono anche il cuore del messaggio di questa edizione di MADE Expo. L’acciaio trova infatti un perfetto inserimento per quelle che sono le sue caratteristiche prestazionali: la sostenibilità appunto, la rapidità costruttiva, la durabilità, la sicurezza antisismica, la flessibilità, la leggerezza e l’economicità. 

Expo Center E Padiglione 0 – Progetto architettonico e immagine: aMDL Michele De Lucchi srl

Da qui nasce l’Isola dell’acciaio durante MADE Expo 2015: presso il Pad. 1 Stand G27/H28 si potranno visionare i progetti dell’Esposizione Universale in anteprima, con approfondimenti, planimetrie, in particolare grazie all’uso della realtà aumentata che permetterà di immergersi nei progetti e nelle realizzazioni, con la disponibilità a fissare incontri con i protagonisti di questi interventi che potranno esporre e analizzare nel dettaglio gli studi alla base di ogni intervento. 

Queste le realtà del settore delle costruzioni in acciaio presenti al MADE: 

ASSOCIAZIONE ITALIANA ZINCATURA associazione

ARCELORMITTAL COMMERCIAL ITALY SRL produttore

ASSOFERMET associazione

BLM GROUP – ADIGE SYS SPA tecnologia taglio laser

COMMERCIALE SIDERURGICA BRESCIANA SPA distribuzione

DUFERDOFIN NUCOR SRL produttore

GRUPPO BELTRAME AFV ACCIAIERIE BELTRAME SPA produttore

KNAUF DI LOTHAR KNAUF SAS produttore

NORD ZINC SPA tecnologie durabilità

TENARIS –DALMINE produttore

TTM LASER SPA tecnologie taglio laser

Insieme a loro, anche i costruttori metallici

CMS SRL – COSTRUZIONI METALLICHE SANTONICOLA 

COGI SRL

GIUGLIANO COSTRUZIONI METALLICHE SRL ILK SRL

LORENZON SRL ENGINEERING & TECHNOLOGY 

M.B.M. SPA

STAHLBAU PICHLER SRL

Insieme a loro, anche committenti che hanno deciso di sfruttare i vantaggi dell’acciaio per lo sviluppo del parco immobiliare, come la BNP PARIBAS REAL ESTATE PROPERTY DEVELOPMENT SPA

Maggiori informazioni su “Steel Feeds Innovation” qui.

Copyright © - Riproduzione riservata
L’acciaio protagonista a MADE Expo 2015 Ingegneri.info