L'acustica nella progettazione architettonica: i primi due volumi su Edilizia Residenziale e Pubblica | Ingegneri.info

L’acustica nella progettazione architettonica: i primi due volumi su Edilizia Residenziale e Pubblica

Come eseguire una corretta progettazione acustica? Ecco i primi due volumi dedicati all’Edilizia Residenziale e Pubblica di una collana di 5 eBook nata per guidare tecnici e professionisti

Progettazione_acustica
image_pdf

L’acustica nella progettazione architettonica sta assumendo un ruolo sempre più cruciale, come dimostrano i recenti aggiornamenti in materia di normativa. Si veda ad esempio le recenti pubblicazioni da parte dell’UNI di nuove norme relative all’isolamento acustico per via aerea, ascensori e serramenti.

Wolters Kluwer dedica sempre una grande attenzione ai progettisti, puntando ad offrir loro strumenti completi e affidabili per l’operatività quotidiana. E’ per questo che è nata la collana L’acustica nella progettazione architettonica, composta da 5 eBook, firmati da Denise Borsoi: 4 volumi dedicati ad una diversa tipologia edilizia: Residenziale, Pubblica, Ricettiva, Direzionale e un 5° volume,L’acustica nella progettazione architettonica: i materiali”. Quest’ultimo progetto nasce dall’esigenza di fornire al progettista uno strumento intuitivo che lo guidi nella vastità dei diversi materiali utilizzati a vario titolo nella progettazione architettonica per le diverse tematiche e sistemi edilizi.

Già nei primi 2 volumi disponibili all’acquisto, “L’acustica nella progettazione architettonica: Edilizia Pubblica” e “L’acustica nella progettazione architettonica: Edilizia Residenzialesi può cogliere il grande punto di forza della collana: in quanto tecnico competente in acustica ambientale, l’autrice Denise Borsoi mette a disposizione tutta la sua esperienza nella progettazione acustica per guidare il progettista. Come ad esempio in questo articolo, che presenta consigli e regole d’oro per la progettazione acustica degli open space, in cui si anticipa quanto verrà trattato nel volume dedicato appunto all’Edilizia Direzionale (uffici e open space).

Nello specifico, l’eBook dedicato all’Edilizia Pubblica è un supporto operativo e aggiornato secondo i criteri ambientali minimi recepiti obbligatoriamente dal nuovo codice appalti e tiene conto delle migliorie sempre più richieste nelle gare di appalto. “L’acustica nella progettazione architettonica: Edilizia Residenziale”, invece, tiene conto delle più recenti novità normative ed è arricchito con casi studio ed esperienze dirette e operative sul campo.

L’autrice dell’intera collana è Denise Borsoi, tecnico competente in acustica ambientale che svolge nel territorio nazionale attività di consulenza tecnica per l’acustica applicata nei diversi settori (edilizia, ambientale, architettonica ed EVAC). Nella sua quotidianità Borsoi gestisce la progettazione acustica nelle esigenze complesse dell’hôtellerie, ediliza scolastica e in delicati interventi di recupero/ricostruzione di edifici vincolati.

 

 

Copyright © - Riproduzione riservata
L’acustica nella progettazione architettonica: i primi due volumi su Edilizia Residenziale e Pubblica Ingegneri.info