L'acustica nella progettazione architettonica: il volume sugli Edifici Direzionali | Ingegneri.info

L’acustica nella progettazione architettonica: il volume sugli Edifici Direzionali

Si può raggiungere un elevato comfort acustico in un ufficio open space? Da quali fattori dipende? A questo e altri quesiti risponde il terzo eBook della collana dedicata alla progettazione acustica

L'acustica nella progettazione architettonica: Edilizia Direzionale (uffici, open space, open plan offices)
L'acustica nella progettazione architettonica: Edilizia Direzionale (uffici, open space, open plan offices)
image_pdf

Dopo i primi due volumi della collana “L’acustica nella progettazione architettonica”, edita da Wolters Kluwer, dedicati all’Edilizia Residenziale e Pubblica, pubblicati nei mesi precedenti, il terzo eBook, firmato da Denise Borsoi, esplora la tematica con un focus all’Edilizia Direzionale e uffici.

Per acquistarlo clicca nel box sottostante:

Nonostante ci sia molta letteratura, si parla ancora poco di comfort acustico negli edifici in sede di progettazione, complice purtroppo una normativa di settore complicata, rivolta quasi esclusivamente a specialisti e ancora in fase di evoluzione. Come risultato, l’acustica oggi è vista ancora come l’ennesimo adempimento burocratico da soddisfare. Wolters Kluwer raccoglie questa sfida e pubblica la collana composta da 5 eBook, ciascuno dedicato a una tipologia edilizia (pubblica, residenziale, direzionale, ricettiva). Il terzo volume è appunto dedicato al benessere acustico negli Edifici Direzionali, spaziando dagli uffici agli open space e open plan offices.

Come i primi due ebook della collana dedicata a “L’Acustica nella progettazione architettonica”, il volume sull’edilizia direzionale si presenta come un manuale ricco di consigli tecnico-pratici e illustrazioni ordinati a seconda del tema da risolvere. L’obiettivo è guidare il progettista o il tecnico e, in virtù dell’approccio pratico, si completa con una check-list degli adempimenti utile al progettista, al direttore lavori e allo stesso specialista in acustica. Un esempio dell’approccio “guida progettuale” dell’autrice è questo articolo in cui si presentano consigli e regole d’oro per la progettazione acustica degli open space.

L’autrice Denise Borsoi, tecnico competente in acustica ambientale, divulga la tematica non attraverso formule fisiche o tecnicismi legati al fenomeno sonoro, ma con illustrazioni, casi studio e consigli pratici, che uniti ad un linguaggio chiaro e essenziale si dimostrano essere il vero punto di forza del volume.

La lettura è volutamente veloce e intuitiva, in cui emerge con forza l’esigenza di considerare l’acustica – intesa in termini di benessere e comfort – come un’esigenza ed insieme un obiettivo, tenendo in mente l’utilizzatore finale, le sue esigenze e aspettative.

“L’Acustica è un tema estremamente importante e che non deve essere tirato fuori solo a posteriori e in presenza di contenziosi…” così parla il tecnico Denise Borsoi rispecchiando perfettamente lo scopo della collana di volumi: far comprendere a Progettisti, Responsabili del Procedimento e a Interior Designer che la progettazione acustica deve essere considerata alla stessa stregua di tematiche come l’antincendio, l’efficienza energetica, strutture e sicurezza.

Per acquistare “L’acustica nella progettazione architettonica: Edilizia Direzionale (uffici, open space, open plan offices)clicca nel box sottostante:

 

 

Copyright © - Riproduzione riservata
L’acustica nella progettazione architettonica: il volume sugli Edifici Direzionali Ingegneri.info