Le nuove soluzioni HVAC di LG stupiscono MCE 2018 | Ingegneri.info

Le nuove soluzioni HVAC di LG stupiscono MCE 2018

A MCE 2018 LG Electronics ha presentato le ultime novità HVAC, con modalità di controllo integrato degli apparecchi nell’intero sistema domestico

© LG Electronics
© LG Electronics
image_pdf

In linea con il tema dell’ultima edizione di MCE-Mostra Convegno Expocomfort, LG Electronics ha presentato una gamma di prodotti esclusivi che garantiscono il massimo comfort per gli utenti, grazie a tecnologie all’avanguardia che offrono elevata efficienza, facilità di installazione e controllo completo.

Con il costante impegno in ricerca e sviluppo, LG mira a fornire soluzioni cosiddette HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning) ottimizzate in base alle esigenze degli utenti. Le tecnologie e i prodotti che LG ha portato a MCE 2018 mostrano appieno l’approccio strategico dell’azienda, e mirano a essere tra i protagonisti nel settore portando avanti la mission dell’azienda “Innovation for a Better Life”.

“Per continuare a crescere nel mercato europeo, LG punta ad offrire soluzioni HVAC ottimizzate per le esigenze degli utenti europei ed MCE è la fiera ideale per presentarle”, ha affermato James Lee, Head of Air Solution Sales & Marketing Group.

Protagoniste dell’esposizione sono state le soluzioni per il riscaldamento LG Therma V, insieme ai sistemi VRF Multi V M e Multi V S, a recupero di calore, e la nuova gamma di prodotti residenziali e commerciali R32.

La gamma completa delle soluzioni di riscaldamento di LG garantisce facilità di installazione e performance sempre più avanzate. La nuova generazione di Therma V Split offre un’interfaccia rinnovata e un design elegante delle unità interne, portando l’esperienza d’uso dell’utente ad un livello più elevato e regalando maggiore comfort. Grazie ad un aumento delle prestazioni rispetto alla versione precedente, la soluzione raggiunge un’efficienza in classe A++ (Erp). Therma V Monoblocco è nella nuova versione R32, che verrà introdotta nel Q3 del 2018. Si tratta di un’unità all-in-one dotata del nuovo compressore inverter rotativo e scroll, per garantire la massima efficienza e affidabilità. Oltre a consentire una facile installazione, questo prodotto assicura performance ottimali, con un’operatività fino a -25°C, ed elevata efficienza energetica in classe A+++ (Erp).

È, inoltre, stata presentata la soluzione residenziale Hybrid Multi che, con un sistema multisplit a recupero di calore collegato a un bollitore, permette di ottimizzare i costi, integrando in una sola soluzione funzioni di raffrescamento, riscaldamento e acqua calda sanitaria, riducendo le spese di gestione.

La gamma delle soluzioni per il riscaldamento può essere controllata tramite l’app LG SmartThinQ, che fornisce il controllo integrato dell’intero sistema e tramite cui possono essere collegati anche altri dispositivi come climatizzatori residenziali, frigoriferi e lavatrici per una gestione semplice ed efficiente.

A completamento della proposta di LG, anche la soluzione di accumulo energetico integrata per applicazioni residenziali, che combina i pannelli fotovoltaici con l’ESS (Energy Storage System), che permette di creare una piattaforma tecnologica per migliorare la gestione dell’energia e avvicinare l’utente all’indipendenza energetica.

Basato sull’avanzata tecnologia VRF di LG, MULTI V M è un sistema modulare costituito da un modulo compressore e un modulo ventilatore che, coniugando praticità ed efficienza, rappresenta la soluzione perfetta per il mercato europeo. In Europa, infatti, l’installazione delle unità esterne comporta spesso alcune difficoltà, dovute alle normative edilizie e alla presenza di edifici storici e soggetti a vincoli architettonici particolarmente restrittivi. In questi casi, quindi, in cui l’installazione di soluzioni VRF potrebbe essere problematica, MULTI V M garantisce massima flessibilità grazie ad unità esterne splittate, con il modulo ventilatore che può essere installato a soffitto senza bisogno di strutture aggiuntive e il modulo compressore che può essere posizionato in qualsiasi locale interno. Altra caratteristica distintiva di MULTI V M il nuovo compressore Inverter che coniuga i benefici della tecnologia scroll e rotativa, permettendo di ridurre rumorosità e vibrazioni e aumentare al contempo efficienza e affidabilità.

Parte della famiglia Multi V, è anche MULTI V S a recupero di calore, perfetto sia per le soluzioni residenziali che per le installazioni commerciali. Questa nuova unità esterna offre la versatilità di poter erogare simultaneamente riscaldamento e raffrescamento, anche con le temperature più estreme ed è dotata di un compressore scroll con una più ampia gamma di velocità operative, che consente al sistema di modificare la velocità del compressore in base alle esigenze, per ottenere una maggiore efficienza e una riduzione dei costi di gestione.

 LG proporrà nel 2018, proprio a partire dal mercato europeo, un’ampia gamma di soluzioni HVAC a R32, che sono state esposte per la prima volta a MCE. Il nuovo refrigerante sarà utilizzato nei sistemi di climatizzazione residenziali e commerciali, sia monosplit che multisplit. Combinando le proprie tecnologie con il potenziale e i vantaggi ecologici di R32, LG punta a dimostrare come sia possibile ottenere prodotti eco-friendly sviluppando tecnologie sempre più green.

Ulteriori informazioni sul sito LG Electronics.

Copyright © - Riproduzione riservata
Le nuove soluzioni HVAC di LG stupiscono MCE 2018 Ingegneri.info