MCE 2016: Siemens presenta le nuove valvole di regolazione a sfera a 6 vie | Ingegneri.info

MCE 2016: Siemens presenta le nuove valvole di regolazione a sfera a 6 vie

Soluzione ideale per la gestione dei soffitti riscaldati / raffreddati con impianti a 4 tubi, sostituiscono quattro valvole tradizionali e i relativi servomotori

Valvola Siemens di regolazione a sfera a 6 vie
Valvola Siemens di regolazione a sfera a 6 vie
image_pdf

In occasione di MCE 2016, che si terrà a Milano dal 15 al 18 marzo prossimi, Siemens, con la divisione Building Technologies, ha ampliato la propria gamma di valvole di regolazione a sfera a 6 vie Acvatix, particolarmente adatte per l’utilizzo in sistemi di riscaldamento / raffreddamento a soffitto. Grazie al suo design particolare, una valvola di regolazione a sfera a 6 vie sostituisce quattro valvole tradizionali, compresi i servocomandi, in un sistema di riscaldamento / raffrescamento a soffitto a 4 tubi, occupando di conseguenza un solo data-point. Tra i vantaggi: un minor sforzo per l’installazione, la messa in servizio e il cablaggio, oltre a una riduzione dello spazio richiesto, della complessità dell’impianto e dei costi.

Le nuove valvole di regolazione a sfera a 6 vie possiedono una funzione di compensazione della pressione integrata. Questa funzione si attiva quando la valvola è in posizione di chiusura (quando ad esempio non è necessario né riscaldamento né raffreddamento). In questo modo si impedisce la sovra- o depressione che altrimenti potrebbe danneggiare il sistema di riscaldamento / raffreddamento a soffitto. Inoltre, le valvole hanno una tenuta in classe A secondo la norma EN12666-1.

L’ampia gamma di portata (Kvs) delle nuove valvole di regolazione a sfera a 6 vie garantisce una grande flessibilità di applicazioni: per grandi ambienti e per elevate esigenze di riscaldamento / raffreddamento. I valori Kvs regolati con precisione sulla base delle varie esigenze, garantiscono un’eccellente efficienza energetica. Diversi bocchettoni permettono alle valvole di regolazione a sfera di adattarsi a tubi di diverse dimensioni senza la necessità di utilizzare tubi aggiuntivi o riduttori. Le valvole sono disponibili con bocchettoni maschio o femmina e possono essere utilizzati anche bocchettoni di terze parti.

I servocomandi OpenAir di Siemens forniscono un kit di montaggio preinstallato delle nuove valvole di regolazione a sfera a 6 vie, che consente un montaggio senza attrezzi. I cavi di collegamento dei servocomandi con colore e numero codificati, nonché gli schemi di collegamento, stampati sui servocomandi (e un accesso diretto alle istruzioni di installazione e alle schede tecniche attraverso un QR code) assicurano una semplice installazione e un cablaggio senza errori.

Le valvole di regolazione a sfera a 6 vie Siemens presentano, dunque, i seguenti vantaggi:

  • Soluzione adatta per sistemi di riscaldamento / raffreddamento a soffitto con impianti a 4 tubi
  • Sostituisce quattro valvole tradizionali e i relativi servomotori
  • Funzione di compensazione della pressione integrata per elevate portate

Copyright © - Riproduzione riservata
MCE 2016: Siemens presenta le nuove valvole di regolazione a sfera a 6 vie Ingegneri.info