Medicina del lavoro pratica: il nuovo manuale per il Medico Competente | Ingegneri.info

Medicina del lavoro pratica: il nuovo manuale per il Medico Competente

Una corretta interpretazione da parte del Medico Competente dell'attività di sorveglianza sanitaria può consentire maggior produttività della forza-lavoro aziendale e migliori risultati d'impresa: il nuovo manuale è una guida pratica sui macrotemi della medicina del lavoro

Medicina_Lavoro_Pratica
image_pdf

Il Medico Competente deve – in un mercato del lavoro cangiante e reso ancor più mutevole dagli interventi normativi degli ultimi anni – aggiornare costantemente le proprie competenze tecnico-scientifiche riguardanti il ciclo produttivo e l’ambiente di lavoro, focalizzandosi in particolare sui fattori di rischio professionale e sulle misure adottabili per intervenire su tali rischi. Il nuovo manuale di Wolters Kluwer Medicina del Lavoro Pratica. Manuale per i Medici Competenti, disponibile su Shop Wki, è uno strumento concreto, aggiornato e rigoroso che intende assistere i professionisti della medicina del lavoro. E in particolare il Medico Competente intenzionato a intraprendere un percorso professionale e zelante finalizzato a fare del “benessere lavorativo” il cardine per migliorare di concerto la salute dei dipendenti e il risultato economico aziendale.

Per acquistare il volume, basta cliccare nel box qui di seguito:

Medicina del lavoro: il percorso del Medico competente in azienda

Il libro – a cura di Nicola Magnavita – esamina con stile divulgativo i temi concreti della sorveglianza sanitaria. Eccone i principali punti di forza.

Medicina del Lavoro Pratica. Manuale per i Medici Competenti è suddiviso in 4 parti, che ricostruiscono i cardini del percorso in azienda del Medico Competente:

  • principi
  • funzioni
  • strumenti
  • relazioni

Ogni parte si compone di Capitoli (23 in tutto) che approfondiscono i temi chiave del mestiere: dalla gestione del rischio al piano sanitario, dagli obblighi medico-legali, alla responsabilità professionale del Medico Competente. Completa l’opera un’appendice che compendia la principale modulistica di settore.

Il manuale intende – mediante il ricorso sistematico a casi di studio e schemi affrontare con estrema praticità i principali problemi che si pongono al Medico Competente nell’attività di sorveglianza sanitaria nel nostro paese. Non solo: Medicina del Lavoro Pratica. Manuale per i Medici Competenti fornisce al Medico Competente indicazioni per appropriarsi di un ruolo da protagonista nella dimensione aziendale. L’obiettivo ultimo è quello di tornare – proprio grazie a un intervento professionalmente impeccabile e coscienzioso del Medico Competente – a mettere al primo posto i dipendenti, per ottenere una forza-lavoro produttiva, motivata, sana e serena dentro a un ombrello aziendale sempre più vivibile.

Rivolto a tutte le aziende che puntano alla gestione E2E della Salute e Sicurezza sul Lavoro, Simpledo è una guida preziosa per gestire sia i processi di Sorveglianza Sanitaria sia l’Agenda e le Attività del Medico competente. Scopri come funziona o contattaci per avere informazioni.

Copyright © - Riproduzione riservata
Medicina del lavoro pratica: il nuovo manuale per il Medico Competente Ingegneri.info