Messa in sicurezza solai ed edilizia scolastica: le soluzioni Sicurtecto® e Protecto® | Ingegneri.info

Messa in sicurezza solai ed edilizia scolastica: le soluzioni Sicurtecto® e Protecto®

Sicurtecto Srl ha eseguito interventi negli edifici scolastici per mettere in sicurezza i solai, migliorandone il comportamento e proteggendoli dallo sfondellamento. Vediamo come sono stati effettuati

sicurtecto_6
image_pdf

La sicurezza dei solai è una priorità per l’edilizia scolastica, i fenomeni di degrado legati all’impalcato, infatti, sono frequenti e rappresentano una minaccia per la protezione di ambienti e persone. Mettere in sicurezza è un’azione indispensabile per proteggere da sfondellamento, distacchi di intonaco o problemi strutturali del solaio. La scelta del sistema di messa in sicurezza è determinante, ed è un aspetto molto delicato per i tecnici. Occorre scegliere soluzioni specifiche, che garantiscano la protezione definitiva e che non richiedano interventi onerosi o invasivi.

I sistemi di messa in sicurezza Sicurtecto® e Protecto® sono una valida soluzione. Certificati dal Politecnico di Milano, garantiscono un elevato coefficiente di sicurezza per la protezione definitiva dei solai. Inoltre, agevolano anche l’intervento: si installano con speciali applicazioni a secco, che consentono interventi brevi e non invasivi e possono essere eseguiti senza interrompere l’attività scolastica.

Grazie a caratteristiche di sicurezza e praticità sono i sistemi più diffusi nell’edilizia scolastica per la protezione dei solai. Ad oggi sono migliaia le scuole messe in sicurezza, per un totale di oltre 1 milione e mezzo di mq di solaio risanati. Tra gli interventi nelle scuole riportiamo il caso di un comune che ha scelto Sicurtecto® per eliminare il rischio sfondellamento e di un comune che ha richiesto il controsolaio e Protecto® per il rinforzo strutturale dei solai e la protezione dallo sfondellamento.

Gli interventi antisfondellamento in 3 scuole con Sicurtecto® 

A seguito di indagini diagnostiche sui solai, che evidenziavano problemi diffusi di sfondellamento e distacchi di intonaco, un comune emiliano ha deciso di intervenire in 3 edifici scolastici per mettere in sicurezza i solai. Nella scelta del metodo di intervento ha cercato un coefficiente di sicurezza elevato per ottenere la sicurezza definitiva. Ma, oltre alla sicurezza, ha anche cercato una soluzione che potesse garantire interventi pratici e veloci, per consentire l’inizio delle lezioni con l’avvio dell’anno scolastico a settembre.

Si è rivolto quindi all’azienda Sicurtecto Srl, l’unica che personalizza la messa in sicurezza in base alle caratteristiche del solaio, progettando l’intervento in modo da garantire un coefficiente di sicurezza elevato, ovvero pari a 2.5. Per risanare tutte le aree soggette a sfondellamento ed eliminare il rischio di evoluzioni future è stato installato il sistema Sicurtecto®, la  soluzione certificata dal Politecnico di Milano per garantire la protezione definitiva da sfondellamento e distacchi di intonaco.
Al termine dell’applicazione le squadre Sicurtecto hanno eseguito le verifiche di collaudo per rilasciare il Certificato di Posa in opera; l’azienda ritiene fondamentale questo passaggio in quanto nell’edilizia la posa in opera è determinante per il corretto funzionamento del sistema.

Oltre al ripristino dei soffitti, c si è occupata anche dell’imbiancatura di tutte le superfici, in modo da conferire finitura estetica al solaio e rispecchiare la buona salute dell’impalcato anche nell’aspetto finale degli ambienti.
La praticità dello speciale sistema a secco e l’esperienza delle squadre, ha permesso di terminare i lavori con largo anticipo sull’inizio delle lezioni. Gli studenti sono rientrati in classe trovando ambienti protetti, sicuri e privi di rischi. I tecnici del Comune hanno scelto la strada della prevenzione, che garantisce la salvaguardia della vita, degli ambienti e che tutela il loro lavoro.

Sicurtecto_2

Un unico intervento per migliorare il comportamento del solaio con Protecto®

Per garantire la sicurezza di una scuola nel lecchese, i responsabili della manutenzione hanno deciso di intervenire sui solai e disinnescare ogni degrado. Nel tempo, infatti, i solai della scuola avevano subito deformazioni e abbassamenti dovuti alla snellezza dell’impalcato; il comune ha quindi ritenuto opportuno il rinforzo strutturale per evitare problemi di inagibilità degli ambienti.
Inoltre, alcune porzioni di intonaco distaccate hanno spinto l’ente a prevenire anche lo sfondellamento per evitare distacchi improvvisi.
Per rinforzare il solaio e proteggere dallo sfondellamento con un unico intervento, il Comune ha deciso di mettere in sicurezza con il controsolaio Protecto®.

Sicurtecto Srl ha affiancato la committenza partendo dalla fase di pianificazione dell’intervento, studiando l’applicazione di Protecto® valutando sia gli aspetti non strutturali che gli aspetti strutturali del solaio. Oltre alle peculiarità del solaio sono state considerate anche le esigenze dei diversi ambienti scolastici. Nell’intervento è stata quindi prevista l’installazione di due diverse versioni di Protecto®, in modo da rispondere alle caratteristiche di ogni ambiente: nel refettorio è stato applicato il sistema Protecto® Acustic, per creare un’attenuazione acustica, in aule, corridoi e bagni  invece è stato installato il sistema Protecto® Rei, certificato per la resistenza al fuoco. Grazie alle diverse versioni la committenza ha potuto mettere in sicurezza secondo le esigenze di ogni ambiente, ma attraverso un solo prodotto prestazionale e con un unico intervento, riducendo tempi e costi.

La tecnologia del controsolaio ha consentito di incrementare la rigidezza dei solai e disinnescare definitivamente il rischio sfondellamento da tutta la scuola. Il controsolaio si differenzia dai soliti metodi di rinforzo in quanto si basa su uno speciale intervento a secco, che non comporta operazioni distruttive o invasive. La scuola è ora completamente protetta da sfondellamento e distacco di intonaco, i solai hanno potenziato le proprie capacità e gli studenti sono al sicuro. Al termine dell’intervento Sicurtecto Srl ha rilasciato i certificati che garantiscono la funzionalità del sistema, un’ulteriore tutela che si unisce alla polizza RC prodotto e che salvaguarda le scelte dei gestori della scuola.

Sicurtecto_3

Visita il sito per ulteriori informazioni sulle applicazioni dei sistemi Sicurtecto® e Protecto® e scopri di più sul Progetto Scuole sicure.

Copyright © - Riproduzione riservata
Messa in sicurezza solai ed edilizia scolastica: le soluzioni Sicurtecto® e Protecto® Ingegneri.info