Porsche e Sonnen insieme per la mobilità elettrica | Ingegneri.info

Porsche e Sonnen insieme per la mobilità elettrica

Porsche Holding Salzburg e Sonnen annunciano la loro nuova partnership per la stazione di ricarica intelligente per veicoli elettrici di Sonnen, venduti con il marchio Moon

© Sonnen
© Sonnen
image_pdf

Oltre sessant’anni di attività, una produzione che ha fatto la storia dell’automobile, modelli iconici, una rivoluzione tecnica e tecnologica continua. Quella che nel 1947 era nata come un’impresa a conduzione familiare, è poi diventata una delle più grandi case produttrici di veicoli al mondo (dal 2011 interamente controllata da Volkswagen AG), e la più grande in Europa.

Porsche Holding Salzburg è oggi ormai a pieno titolo tra i maggiori investitori nella ricerca e sviluppo (nonché produzione) di modelli elettrici, e il nuovo connubio con Sonnen (leader mondiale nel settore dei sistemi di accumulo) segna una delle partnership più interessanti e dal futuro quanto mai solido nel panorama della mobilità elettrica.

“Una mobilità elettrica pulita può esistere solamente se anche la produzione di energia è pulita. Con SonnenBatterie e SonnenCharger, stiamo già offrendo la soluzione giusta oggi. Siamo quindi molto lieti che un partner importante come Porsche Holding abbia deciso di condividere con noi la nostra visione di energia pulita ed economica. Inoltre, vorremmo rendere questa idea accessibile a un numero sempre maggiore di persone”, afferma Philipp Schroder, CEO di Sonnen.

Moon – così si chiama il nuovo marchio di Allmobil, una consociata controllata da Porsche Holding – si rivolge a clienti privati e commerciali offrendo soluzioni per la ricarica delle auto elettriche adatte a tutte le marche di veicoli. Moon rende reale il concetto di e-mobility. Siamo lieti di aver trovato in Sonnen un valido partner per implementare la nostra vision”, afferma Robert Steinbock, responsabile di Moon.

SonnenCharger rappresenta un nuovo modo di concepire la mobilità elettrica. Grazie alla modalità di ricarica intelligente, è possibile massimizzare la quota di energia solare autoprodotta per caricare la propria auto elettrica. Inoltre, i veicoli elettrici possono essere integrati nella rete decentralizzata di sistemi di accumulo Sonnen che collega in rete migliaia di SonnenBatterie. Questo pool di sistemi di accumulo può compensare le fluttuazioni della rete elettrica e renderla più flessibile per l’assorbimento dell’energia proveniente da fonti rinnovabili come sole e vento. Inoltre, SonnenCharger può alleggerire le reti locali grazie all’ottimizzazione dei processi di ricarica delle auto elettriche.

SonnenBatterie è un intelligente sistema di accumulo di energia solare che permette di immagazzinare la propria energia pulita autoprodotta. Grazie a SonnenBatterie l’indipendenza energetica è pari a circa il 75% dell’energia elettrica consumata mediamente in un anno da una famiglia. Le celle al litio-ferro fosfato utilizzate da Sonnen sono considerate particolarmente sicure e di lunga durata. Sonnen garantisce una performance di almeno 10.000 cicli di ricarica.

Copyright © - Riproduzione riservata
Porsche e Sonnen insieme per la mobilità elettrica Ingegneri.info