Molatrici e sicurezza: ne parla l’ebook tecnico | Ingegneri.info

Molatrici e sicurezza: ne parla l’ebook tecnico

Con il secondo ebook prosegue la panoramica sulla sicurezza macchine per offrire un approccio unico, specifico sulle macchine per molatura, in cui si fondono operatività e conoscenza delle norme

Molatrici
image_pdf

La prevenzione degli infortuni sul luogo di lavoro viene prima di tutto, ma per prevenire qualsiasi tipologia di incidente, è necessario non solo conoscere le norme di sicurezza, sia quelle generiche sul lavoro sia quelle relativa alle attrezzature di lavoro, ma occorre metterle in pratica.
L’ebook “Sicurezza delle macchine per la molatura. Macchine in sicurezza”, il secondo della collana di “Gli ebook tecnici di Tutto Sicurezza e Ambiente” e frutto dell’esperienza di Tutto Sicurezza e Ambiente, edita da Wolters Kluwer si rivolge ai datori di lavoro e ai lavoratori, attraverso una panoramica completa ed esaustiva ed è in grado di fornire lo strumento tecnico più idoneo per rendere operativa la conoscenza della norma.

Ma in che modo il volume si rivolge ai datori di lavoro?

Tra gli obblighi dei datori di lavoro compare quello, importantissimo, di assolvere agli obblighi di informazione, formazione e addestramento di cui all’art. 18 lettera j) del D.Lgs. n. 81/2008.

L’ebook “Sicurezza delle macchine per la molatura. Macchine in sicurezza” fornisce un utile strumento formativo e informativo ad uso e consumo dei datori di lavoro per coadiuvarli ad adempiere un obbligo di legge e non incorrere nelle sanzioni previste.

E per i lavoratori, quali potrebbero essere i vantaggi di questo nuovo ebook?

La possibilità di lavorare in sicurezza, a riparo da incidenti sul lavoro, riconoscere i pericoli presenti non solo durante le lavorazioni ma anche a monte dei processi produttivi, avere il quadro completo della valutazione dei rischi e le soluzioni concrete per contenerli.
Un quadro operativo, quindi, completo ed esaustivo di ciò che deve esser fatto per mettere in sicurezza le attrezzature di lavoro.

L’eBook porta le firme di tre autori d’eccellenza nel campo della sicurezza sul lavoro:
l’Ing. Roberto Cianotti si occupa di fornire il quadro normativo delle macchine per la lavorazione del legno, illustrando le disposizioni generiche e specifiche del testo unico sulla sicurezza, corredando il tutto con la panoramica sulle sanzioni in cui si incorre.
L’Ing. Ugo Fonzar, nell’ambito della informazione/formazione dei lavoratori riguardo l’utilizzo di macchine ed attrezzature di lavoro, si occupa delle schede macchine, contenenti l’insieme di indicazioni pratiche necessarie al lavoratore per utilizzare le macchine e le attrezzature di lavoro in modo sicuro. In buona sostanza, si occupa di fornire l’output della valutazione dei rischi.
L’Ing. Andrea Rotella, autore del Manuale Sicurezza 2017 (clicca qui per scaricare un estratto), si occupa di fornire la procedura gestionale di tutte le attrezzature di lavoro inserite nel ciclo lavorativo, grazie alla quale non solo è possibile tracciare la responsabilità dei vari soggetti ma anche gestire le modalità operative delle macchine in dotazione (delle vere e proprie liste di verifica per i macchinari esistenti e con marcatura CE, l’introduzione di nuovi macchinari, il noleggio, la cessione, etc).

Un pool di esperti, i quali, alla luce delle loro esperienze professionali e sulla base della loro competenza, forniscono lo strumento per lavorare in sicurezza.

Leggi anche: Macchine per il legno e sicurezza: il primo eBook sul tema

Leggi anche: Macchine industriali: guida ai requisiti essenziali di sicurezza (RES)

Copyright © - Riproduzione riservata
Molatrici e sicurezza: ne parla l’ebook tecnico Ingegneri.info