Monitoraggio energetico degli edifici: un manuale sul tema | Ingegneri.info

Monitoraggio energetico degli edifici: un manuale sul tema

Il volume Monitorare per migliorare è una guida pratica sull’analisi della qualità di ambienti interni, involucro e sistemi impiantistici di un edificio. L’introduzione è a cura dell’Agenzia CasaClima

206892_copertina 3
image_pdf

Il tema dell’analisi del monitoraggio energetico degli edifici (leggi a questo link l’articolo su Architetto.info) è più che mai attuale, soprattutto a due giorni dall’apertura dei battenti di Klimahouse 2016, la fiera di riferimento nazionale per l’edilizia sostenibile e il costruire consapevole.

A che cosa serve un monitoraggio? Come posso scegliere la strumentazione più adatta? Dove la devo collocare? Quanto deve durare un monitoraggio? Come posso scaricare i dati? Come posso analizzarli e interpretarli? La risposta a tutte queste domande si trovano nel libro Monitorare per migliorare. Verifica e ottimizzazione del sistema edificio-impianto, dell’Ing. Clara Peretti, appena pubblicato da Utet Scienze Tecniche e realizzato in collaborazione con l’Agenzia per l’Energia Alto Adige CasaClima.

Il volume è un manuale pratico sul tema dell’analisi degli edifici, che ruota attorno a tre temi centrali: l’analisi della qualità degli ambienti interni, l’analisi dell’involucro e l’analisi dei sistemi impiantistici. Oltre alla parte teorica, trattata in modo semplice, chiaro ed applicativo attraverso esempi, la pubblicazione si completa con contenuti pratici e divulgativi, che la rendono adatta sia per un utente esperto (tecnico, professionista) sia per un utente non esperto ma interessato al tema dei monitoraggi e delle indagini per gli edifici residenziali e non.

Grande importanza viene dedicata ai fenomeni fisici che coinvolgono la qualità degli ambienti interni, le strutture opache e vetrate e tutti i sistemi impiantistici presenti negli edifici nuovi e datati. Il libro si suddivide in tre parti: quella dedicata ai monitoraggi, una seconda all’analisi delle misure e infine una che espone i casi pratici applicativi. L’introduzione è stata curata da CasaClima ed evidenzia quanto sia importante ai fini del benessere abitativo, e non solo, il monitoraggio e l’analisi degli edifici gestiti dall’Agenzia per l’Energia Alto Adige.

Le diverse tipologie di analisi sono presentate nei capitoli dedicati ai monitoraggi: analisi strumentali, soggettive (tramite questionari) e attraverso l’utilizzo di software. Viene descritta la strumentazione per le indagini (datalogger, analizzatori, termoflussimetri, termocamer ecc.), le caratteristiche e le schede tecniche per orientare le scelte. Le diverse fasi per la realizzazione di monitoraggi sono approfondite in funzione agli obiettivi come la determinazione del comfort interno, la valutazione dei consumi di combustibile fossile oppure elettrici, l’individuazione di problematiche impiantistiche oppure delle strutture.

Nella prima parte sono approfonditi i seguenti temi: qualità degli ambienti interni, involucro e impianti. Per la qualità degli ambienti interni sono trattati i temi di comfort termico, qualità dell’aria, qualità acustica e illuminazione. Sono parte del tema ‘involucro’ i materiali, le strutture e gli elementi che costituiscono sia la parte vetrata che quella opaca degli edifici.

L’ampio tema dei sistemi impiantistici viene approfondito e dettagliato per: sistemi di emissione, di regolazione, generazione e distribuzione maggiormente diffusi. Un particolare focus è dedicato agli aspetti di regolazione e di domotica, per descrivere le ultime tendenze di mercato e le future evoluzioni.

Infine, a casi studio ed esempi di applicazione di monitoraggi per edifici residenziali, per uffici, scolastici e con altre destinazioni d’uso è dedicata l’ultima parte del libro.

La presentazione del volume “Monitorare per migliorare”, dell’ing. Clara Peretti (edito da Utet Scienze Tecniche) sarà in calendario tra i molti eventi di Klimahouse 2016. Il volume sarà presentato allo stand dell’Agenzia CasaClima (Settore AB, stand – A04/30) giovedì il 28/01/2016 alle ore 12:00. Per conoscere di più su tutti gli eventi di Klimahouse 2016, visita il nostro speciale.

Copyright © - Riproduzione riservata
Monitoraggio energetico degli edifici: un manuale sul tema Ingegneri.info