Nemetschek verso nuovi record: crescita a due cifre nel 2015 | Ingegneri.info

Nemetschek verso nuovi record: crescita a due cifre nel 2015

I ricavi del gruppo sono aumentati del 30,6% nel 2015, arrivando a 285,3 milioni di euro. Un risultato frutto della combinazione tra investimenti in innovazione e acquisizioni oculate

nemetschek
image_pdf

Un nuovo record per Nemetschek: in base ai dati preliminari del 2015, il gruppo ha fatto registrare il migliore quarto trimestre nella storia della società, raggiungendo nuovi traguardi in termini di ricavi e utili dell’intero anno. Questo nonostante gli obiettivi fossero stati persino rialzati lo scorso ottobre.

Complessivamente, nel 2015 i ricavi del Gruppo hanno fatto registrare un notevole incremento del 30,6% arrivando a 285,3 milioni di euro (anno precedente: 218,5 milioni di euro). Quindi i risultati hanno superato la previsioni, stimate tra i 278 e i 282 milioni di euro.
Oltre ad una forte crescita organica del 14% circa, la crescita è stata trainata dall’acquisizione di Bluebeam Software, che è stata inclusa per la prima volta nell’esercizio dell’intero anno, inseguito al consolidamento del 31 ottobre 2014. In un quarto trimestre tradizionalmente forte, il fatturato è cresciuto del 22,1% per raggiungere 79,3 milioni di euro. La crescita organica segna un importante +16%.

Anche il risultato operativo è cresciuto in modo considerevole rispetto all’anno precedente. Con un incremento del 22,3%, l’Ebitda è aumentato da 56,8 a 69,5 milioni di euro, superando quindi le previsioni che auspicavano un valore tra i 65 e i 67 milioni. Il margine dell’Ebitda si è attestato sul 24,4% (l’anno precedente era al 26%) posizionandosi quindi in linea con quanto previsto dall’azienda.
Questo è un risultato dovuto agli investimenti strategici nelle soluzioni innovative e nei nuovi mercati, che assicureranno la crescita futura. Nel quarto trimestre, l’Ebitda è salito a 20,2 milioni di euro (nell’anno precedente 18 milioni), che corrisponde a un margine Ebitda del 25.3%.

“Ci lasciamo alle spalle l’anno finanziario di maggiore successo nella storia della nostra azienda”, commenta Patrik Heider, portavoce del Comitato Esecutivo e CFOO del Gruppo Nemetschek. “Non abbiamo solamente raggiunto i migliori risultati di tutti i tempi in termini di ricevi e utili, ma abbiamo anche esteso la nostra presenza globale, rinforzato ulteriormente la nostra posizione nel mercato e dimostrato nuovamente la nostra esperienza quali leader internazionali nella fornitura di soluzioni Open BIM. Nel contempo, grazie a investimenti orientati al futuro, abbiamo gettato le fondamenta per una nostra ulteriore crescita.”

I dati in dettaglio e certificate dall’audit per l’anno finanziario 2015 saranno pubblicati congiuntamente al report annuale 2015 che sarà disponibile il 31 marzo 2016.

Copyright © - Riproduzione riservata
Nemetschek verso nuovi record: crescita a due cifre nel 2015 Ingegneri.info