NTC 2018: c’è l’eBook per guidare i professionisti | Ingegneri.info

NTC 2018: c’è l’eBook per guidare i professionisti

“NTC 2018: norme tecniche a confronto” è l’eBook edito da Wolters Kluwer dedicato alle nuove Norme Tecniche per le costruzioni 2018, pubblicate in GU

L'eBook NTC 2018: norme tecniche a confronto
L'eBook NTC 2018: norme tecniche a confronto
image_pdf

Come sempre pronto a soddisfare tempestivamente le esigenze di aggiornamento e informazione dei professionisti tecnici, l’editore Wolters Kluwer pubblica l’eBook, in Pdf navigabile, NTC 2018: norme tecniche a confronto, firmato dall’Ing. Simone Tirinato, ingegnere civile dedicato all’analisi strutturale per la progettazione e la valutazione della sicurezza di edifici nuovi ed esistenti.

Pubblicato in GU il testo del decreto gennaio 2018 che contiene le nuove regole per progettazione e adeguamento delle costruzioni, adesso le Norme Tecniche per le Costruzioni 2018, non aggiornate dal 2008 e a lungo invocate dagli operatori del settore, sono una realtà.

Di fatto sono una revisione in continuità delle norme utilizzate negli ultimi anni: non ne modificano infatti i principi fondamentali, ma introducono alcune novità sui metodi di calcolo e di verifica per applicare con efficacia le indicazioni contenute.

Fra le novità più eclatanti vi sono quelle in merito agli interventi sul patrimonio edilizio italiano esistente, in quanto le NTC 2018 promuovono il miglioramento sismico degli edifici esistenti attraverso il raggiungimento di parametri più realistici. L’obiettivo è che si renda possibile la messa in sicurezza di un numero di edifici superiore rispetto a quanto fatto finora e, di conseguenza, l’utilizzo delle ingenti risorse messe a disposizione dai numerosi incentivi fiscali degli ultimi anni.

L’e-book è strutturato in due parti: la prima focalizzata sulle novità vuole essere una guida per conoscere le NTC 2018 e mette a confronto in due colonne, capitolo per capitolo, il vecchio testo nella colonna di sinistra e il nuovo testo delle Norme Tecniche nella colonna di destra.

La seconda parte riporta il testo integrale del decreto. Numerosi link mettono in collegamento le varie parti dell’opera e agevolano il confronto delle norme.

Quali sono i punti di forza dell’eBook “NTC 2018: norme tecniche a confronto”?

  • Focus sulle novità
  • classificazione delle novità per importanza
  • Tabelle di confronto NTC 2018 – NTC 2008
  • Link di collegamento che agevolano confronto norme

Chi è l’autore Simone Tirinato

Simone Tirinato è ingegnere civile dedicato all’analisi strutturale per la progettazione e la valutazione della sicurezza di edifici nuovi ed esistenti. Svolge attività di supporto alla didattica per il corso ‘Strutture e criteri di progettazione antisismica’ al Politecnico di Milano.

Come libero professionista presta attività di consulenza per l’analisi sismica di nuove costruzioni o per la realizzazione di interventi di riqualificazione nell’edilizia civile.

Per Logical Soft è analista strutturale per lo sviluppo di codici di calcolo strutturali e di applicazioni mobile per il rilievo delle criticità strutturali nell’ambito del Certificato di Idoneità Statica del Comune di Milano, della Classificazione del Rischio Sismico e della riqualificazione dell’Edilizia scolastica.

Copyright © - Riproduzione riservata
NTC 2018: c’è l’eBook per guidare i professionisti Ingegneri.info