Pannelli fotovoltaici integrati: c’è l’accordo tra NSG Group e Solaria | Ingegneri.info

Pannelli fotovoltaici integrati: c’è l’accordo tra NSG Group e Solaria

Le prime soluzioni di pannelli fotovoltaici integrati all’edificio (BIPV) con marchio Pilkington e tecnologia Solaria includono un vetro per l’architettura ad alta efficienza. Presto il BIPV sarà anche sulle facciate

Installazione commerciale di un BIPV con tecnologia solaria
Installazione commerciale di un BIPV con tecnologia solaria
image_pdf

NSG Group, proprietario del marchio Pilkington e tra i maggiori produttori di vetro al mondo, ha siglato con l’azienda Solaria, specializzata in tecnologia fotovoltaica, l’accordo di collaborazione per la produzione di soluzioni semi-trasparenti di pannelli fotovoltaici integrati all’edificio (Building Integrated Photovoltaic – BIPV). NSG Group ha scelto di collaborare con Solaria per la sua robusta tecnologia BIPV e per i processi di fabbricazione aziendale che coniugano elevata efficienza energetica, flessibilità di progettazione, estetica attraente e aspetti economici convincenti.

Data la sua significativa esperienza nelle soluzioni di vetro ad alta efficienza per l’architettura, NSG Group sta ora estendendo la sua linea di prodotti in BIPV, incorporando le tecnologie PowerView™ di Solaria, nell’ambito di un rapporto di OEM. Stabilire una catena di fornitura BIPV significa che il BIPV è già commercialmente pronto per essere adattato alle principali applicazioni. Il livello successivo vedrà il BIPV inserito in vetrocamere e in prodotti in vetro per le facciate degli edifici.

I primi prodotti in vetro con marchio Pilkington e tecnologia Solaria includono un vetro per l’architettura con visione unificata, efficace illuminazione naturale diurna, controllo dell’abbagliamento, miglioramento delle prestazioni termiche e generazione di energia. D’ora in poi in edilizia e nel settore delle costruzioni i progettisti avranno accesso a soluzioni innovative nell’ampia gamma dei prodotti Pilkington.

Pilkington_Solaria

Vetro per l’architettura con tecnologia fotovoltaica Solaria

NSG Group collaborerà ulteriormente con Solaria per garantire il massimo delle prestazioni, la qualità e l’affidabilità di prodotti aggiuntivi tra cui soluzioni attive smaltate, attraenti pannelli di vetro spandrel ad alta densità di potenza, e una soluzione solare bifacciale. Questa linea completa di soluzioni solari offrirà agli architetti prodotti BIPV in grado di sostituire senza problemi i prodotti tradizionali in vetro per facilitare lo sviluppo di soluzioni tecnologiche a consumo energetico zero e sbloccare il potenziale degli edifici nella produzione di energia fotovoltaica.

NSG Group lancerà i primi prodotti in Europa, con un piano di espansione dei mercati che includerà successivamente il Medio Oriente e le altre aree del pianeta.

A proposito di NSG Group

NSG Group è uno dei più grandi produttori mondiali di vetro e di sistemi di vetro in tre principali aree di business: Automobile, Edilizia e Vetro Tecnico. L’attività “Automotive” comprende il vetro pe il primo equipaggiamento auto e i pezzi di ricambio originali nonché i mercati dei vetri per il trasporto specializzato. L’attività “Architectural” fornisce vetro per l’edilizia e per le applicazioni dell’energia solare. L’attività “Technical Glass” comprende il vetro ultra sottile per schermi digitali, lenti e guide di luce per stampanti nonché fibre di vetro utilizzate nei separatori di batterie e nelle cinghie dentate di motori.

Il Gruppo possiede importanti quote di mercato nella maggior parte delle attività mondiali dell’Edilizia e dell’Industria Automobilistica, con un’ampia portata geografica, che permette di rispondere a clienti le cui operazioni, in particolare nel caso di pezzi originali per l’automobile, sono sempre più globali. Geograficamente, il 39% delle vendite del Gruppo è generato in Europa, il 30% in Giappone, il 16% in Nord America e il 15% nel resto del mondo. 

A proposito di Solaria Corporation

Solaria Corporation è una società di tecnologia solare che sta aprendo la strada alla produzione e alla distribuzione di energia pulita attraverso soluzioni ottimizzate per un’ampia gamma di applicazioni. Sfruttando la sua tecnologia di base collaudata, prestazioni sul campo e un’automazione sofisticata, Solaria offre soluzioni che affrontano un set unico di requisiti per i mercati del BIPV, dell’agricoltura, delle terrazze e dei servizi pubblici. La sede di Solaria è situata in California. Per maggiori informazioni visitate www.solaria.com

Copyright © - Riproduzione riservata
Pannelli fotovoltaici integrati: c’è l’accordo tra NSG Group e Solaria Ingegneri.info