Pannelli isolanti sottopavimento: Ecosilver T 31 è il pannello ad alte prestazioni di Fortlan-Dibi | Ingegneri.info

Pannelli isolanti sottopavimento: Ecosilver T 31 è il pannello ad alte prestazioni di Fortlan-Dibi

Ecosilver T 31 è il pannello in polistirene espanso sinterizzato elasticizzato, con ottima conducibilità termica, elasticità, resistenza meccanica e alte prestazioni acustiche, termiche e meccaniche, stabili nel tempo

10. risc pav pannello liscio
image_pdf

La prestazione termica ed acustica dell’involucro edilizio è stata oggetto negli ultimi anni di particolari attenzioni da parte del legislatore e di conseguenza da parte di tutti gli operatori del settore. Tutto questo al fine di ottenere costruzioni sempre più sostenibili da un punto di vista economico, energetico, ambientale e sempre più confortevoli da un punto di vista abitativo. Fortlan-Dibi, azienda leader per la produzione di soluzioni e servizi per l’isolamento termoacustico, presenta Ecosilver T 31, un pannello isolante sottopavimento in polistirene espanso sinterizzato elasticizzato, con elevate prestazioni per conducibilità termica, elasticità, resistenza meccanica e alte performance acustiche, termiche e meccaniche, stabili nel tempo. Ecco le prestazioni, le caratteristiche tecniche e le applicazioni.

All’interno dell’involucro edilizio i solai rappresentano una parte importante e quindi devono anch’essi soddisfare dei requisiti termici ed acustici che si differenziano a seconda che si tratti di solai esterni o solai interpiano. Possono essere isolati all’intradosso, all’estradosso o sopra la struttura portante fra gli impianti ed il pavimento. In particolare, da un punto di vista acustico quest’ultima soluzione è quella più utilizzata per sfruttare il principio di massa-molla-massa.
Quando si tratta quindi di isolare i solai sottopavimento, spesso e volentieri si utilizzano 2 tipologie distinte di isolanti sovrapposti l’uno sull’altro: l’isolante acustico, spesso sotto forma di tappetino, e l’isolante termico sotto forma di pannello.

C’è però una seconda possibilità ed è quella di utilizzare un materiale isolante che da solo riesce a garantire contemporaneamente la prestazione termica e la prestazione acustica richiesta.
Uno di questi isolanti è Ecosilver T 31.
Ecosilver T 31 è un pannello in polistirene espanso sinterizzato elasticizzato a migliorato lambda disponibile negli spessori 22-33-43-53 mm, ed è un prodotto caratterizzato da un’ottima conducibilità termica, notevole elasticità, resistenza meccanica in grado di garantire prestazioni acustiche, termiche e meccaniche elevate e stabili nel tempo.
E’ particolarmente indicato come isolante acustico e termico per applicazioni a pavimento sia tradizionali sia in sistemi di riscaldamento a pavimento per qualsiasi tipo di solaio, sia in ristrutturazioni che nuove costruzioni.

In particolare Ecosilver T 31 si distingue per le seguenti caratteristiche:
Ottimo isolamento termico: il materiale ha un λd 0,031 Wm/K che si traduce in elevate prestazioni in poco spessore.
Elevato isolamento acustico a calpestio:
Il pannello è caratterizzato dai seguenti valori di rigidità dinamica s’:
sp. 22 mm = 25 MN/m3
sp. 33 mm = 16 MN/m3
sp. 43 e 53 mm = 15 MN/m3
Questi valori garantiscono elevate prestazioni acustiche per rumori da impatto.

Mantenimento delle prestazioni acustiche nel tempo

Il prodotto è stato sottoposto a prove sotto carico prolungate nel tempo (Creep) che hanno dimostrato quanto il materiale mantenga nell’arco dei 10 anni testati le sue prestazioni acustiche e meccaniche
Elevata resistenza meccanica sotto carico: il materiale ha ottenuto per gli spessori 22 e 33 mm una classe di comprimibilità CP2 e per gli spessori 43 e 53 mm una classe di comprimibilità CP3. Questo significa che nel primo caso si può applicare fino a 500 kg/m2 di carico, nel secondo caso fino a 400 kg/m2 di carico senza modificare le caratteristiche elastiche del pannello.
Basso assorbimento d’acqua: questa caratteristica permette al pannello di mantenere le sue prestazioni nel tempo anche in condizioni ambientali difficili con elevata presenza di umidità.
Permeabilità al vapore: Il materiale ha un ottimo comportamento termo-igrometrico che limita la formazione di muffe e condense.
Stabilità dimensionale: Il materiale è molto stabile dimensionalmente e risente molto poco degli sbalzi di temperatura e umidità.
Plus ambientali: Ecosilver T 31 è costituito per il 98% da aria e pertanto l’utilizzo di materia prima per la produzione è minimo rispetto al suo volume e non c’è nel ciclo produttivo sfruttamento intensivo di risorse.
Non contiene ritardanti di fiamma oggetto di restrizioni o proibizioni previste da normative nazionali o comunitarie applicabili.
Non contiene agenti espandenti con un potenziale di riduzione dell’ozono superiore a zero.
Essendo leggero e voluminoso, viene tendenzialmente prodotto nettamente più vicino ai mercati di destinazione rispetto ad altri materiali isolanti.
Ecosilver T 31 è completamente riciclabile e può trovare una seconda vita all’interno di nuovi prodotti, termovalorizzato oppure compresso in bricchetti per la produzione di nuovo granulo.
Sicurezza: il materiale non è tossico, è totalmente inerte, non provoca danni alla salute di chi lo utilizza nelle proprie abitazioni o di chi lo installa.
Non contiene alcun elemento nutritivo e quindi non permette il proliferare di microrganismi.

Per maggiori informazioni, consulta il sito.

Copyright © - Riproduzione riservata
Pannelli isolanti sottopavimento: Ecosilver T 31 è il pannello ad alte prestazioni di Fortlan-Dibi Ingegneri.info