Pompe di calore ad alte prestazioni: la scelta “green” di un salone di bellezza a Siracusa | Ingegneri.info

Pompe di calore ad alte prestazioni: la scelta “green” di un salone di bellezza a Siracusa

Il salone di bellezza Volver si è rivolto a Rossato Group per riqualificare l’impianto di produzione di acqua calda. L’installazione della pompa di calore Air Combo ha permesso di ridurre del 70% i costi di gestione

Volver_interno
image_pdf

I saloni di bellezza e i parrucchieri rappresentano una tipologia di attività commerciale in cui il consumo di acqua calda e di energia è ogni giorno molto elevato, con forti impatti anche sull’ambiente. Sempre più saloni stanno cercando una gestione più eco-sostenibile della propria attività, dalla progettazione ed uso dei materiali impiegati, ai prodotti utilizzati ed anche alla scelta delle fonti di alimentazione.

E’ il caso di Volver Consulenti d’Immagine, rinomato salone di bellezza a Siracusa che ha scelto una soluzione “green” per rinnovare il suo impianto di produzione di acqua calda e al contempo ridurre le spese ad 1/3. Le 4 postazioni di lavaggio del prestigioso salone consumano ogni giorno circa 500 litri di acqua calda. Era necessario, pertanto, abbassare i consumi ed utilizzare un sistema più ecologico. Allo stesso tempo bisognava garantire una regolazione stabile della temperatura dell’acqua per il massimo comfort della clientela.

La titolare ha richiesto a Rossato una soluzione per riqualificare l’impianto, composto da due scaldacqua con resistenza elettrica supportati da uno scaldabagno a gas. Al loro posto è stato installato un boiler a pompa di calore Air Combo PRO ed un miscelatore termostatico. L’installazione di AIR Combo PRO ha permesso una riduzione del 70% sui costi di gestione e l’eliminazione della canna fumaria non a norma. Inoltre, l’aria raffreddata viene utilizzata per ottenere un “condizionamentodell’aria del tutto gratuito nel salone che risulta sempre caldo, anche in inverno, per via dell’utilizzo continuativo dei phon.

Pompa di calore Air Combo Pro

Pompa di calore Air Combo Pro

Contestualmente è stato aggiunto un miscelatore termostatico per regolare in modo stabile la temperatura dell’acqua in uscita e razionalizzare i consumi idrici. Oltre al notevole risparmio, la cliente ha usufruito dell’incentivo di 700 euro del conto termico e dell’ammortamento maggiorato del 140%.

Lo scaldacqua in pompa di calore Air Combo PRO risulta pertanto una scelta ecologica ed economicamente vantaggiosa soprattutto in questa tipologia di applicazioni dove è richiesta una cospicua quantità di acqua calda.

Per maggiori informazioni consulta il sito.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Pompe di calore ad alte prestazioni: la scelta “green” di un salone di bellezza a Siracusa Ingegneri.info