Prodotti per l’isolamento termico: FI·VE acquisisce lo stabilimento BASF di Bibbiano | Ingegneri.info

Prodotti per l’isolamento termico: FI·VE acquisisce lo stabilimento BASF di Bibbiano

Nello stabilimento di Bibbiano continuerà la produzione della lastra termoisolante Styrodur® dietro licenza BASF. Salvaguardate competenze e professionalità della manodopera esistente

La sede di Iwis Holding a Vittorio Veneto (TV)
La sede di Iwis Holding a Vittorio Veneto (TV)
image_pdf

Nell’ambito della strategia di Gruppo per il consolidamento della leadership nella produzione e nella quota di mercato dell’isolamento termico, l’italiana FI·VE di Vittorio Veneto (TV) ha acquisito dal Gruppo BASF lo stabilimento di Bibbiano (RE) dove si produce Styrodur®, prodotto e marchio BASF, leader a livello mondiale.

E’ importante sottolineare che:

  • La produzione di Styrodur® per il mercato Italiano continua nello stabilimento di Bibbiano dietro licenza di BASF.
  • Salvaguardate competenze e professionalità della manodopera esistente.
  • Styrodur® è ora commercializzato direttamente da FI·VE mediante una forza vendita specializzata.

Da più di 50 anni, per i suoi vantaggi tecnici, Styrodur® è utilizzato in Italia da generazioni di progettisti, architetti, artigiani, costruttori e fornitori di materiali edili. La produzione di Styrodur® continua, dietro licenza di BASF, nello stesso stabilimento di Bibbiano, salvaguardando competenze e professionalità della manodopera esistente.

Styrodur

Styrodur in un esempio di applicazione come isolante delle pareti

La commercializzazione è ora gestita direttamente da FI·VE mediante una rete di vendita specializzata, dedicata e garantita da un collaudato servizio di assistenza. Dal 1 luglio 2016 i clienti possono acquistare Styrodur® direttamente dalla ditta produttrice senza passare per società distributrici, con indubbi vantaggi.

Con questa acquisizione – un investimento in controtendenza con quanto succede in Italia, dove sono molte le aziende a cedere impianti e marchi a gruppi esteri – il Gruppo FI·VE Isolanti, con gli stabilimenti di Bibbiano (RE), Loria (TV), Roncà (VR), Nyirad (Ungheria), Gilly Sur Isere e Saint Germain s. Moine (Francia), Kaniza (Serbia) diventa uno dei più importanti riferimenti a livello europeo nell’ambito dell’isolamento termico.

FI·VE è controllata al 100% da IWIS, holding italiana che raggruppa diverse aziende nel mercato dei prodotti per l’edilizia, presente con 16 stabilimenti produttivi in Europa e con una rete capillare di vendita e assistenza tecnica a livello mondiale.

Dichiarazione di Luciano Mazzer, presidente IWIS

Il presidente IWIS, Luciano Mazzer dichiara:

“Il mercato italiano dell’edilizia dal 2006 al 2016 ha subìto un drastica flessione, sicuramente oltre il 50%. Il nostro Gruppo ha retto grazie alla struttura internazionale che ci ha consentito di conquistare quote di mercato in molti nuovi Paesi. Con l’acquisizione dalla BASF dello stabilimento italiano Styrodur®, oggi puntiamo a conquistare la leadership in Italia nel mercato degli isolanti termici e diventare un importante player a livello europeo.

Siamo convinti che nei prossimi anni si potrà ancora crescere nel settore, grazie alle nuove tecnologie e alla ricerca dell’impatto energetico zero delle abitazioni. Sicuramente ci sarà sempre più attenzione al benessere delle persone e al rispetto dell’ambiente. Crediamo nel mercato italiano e con questa acquisizione la nostra sub-holding FI·VE diventerà, nel settore dell’isolamento termico, il player di riferimento nel nostro Paese.

La rete di vendita e il customer service sono i punti di forza con i quali ascoltiamo i bisogni dei nostri partner dealer, che da oggi vedono incrementata la possibilità di trovare e acquistare ancor più prodotti all’interno del Gruppo. Il nostro motto, infatti, è: help us serve you better, let’s share success”.

Dichiarazione di BASF

BASF ha deciso di concentrarsi sul business di Styrodur® nei mercati dell’Europa centrale e del nord. Per l’Italia BASF ha scelto di trovare un partner solido a cui affidare l’impianto produttivo e la commercializzazione di Styrodur®. “Riteniamo che FI·VE sia il partner giusto per Styrodur®. Con un focus molto forte sul mercato Italiano e con una struttura snella e dinamica FI·VE potrà garantire la continuità e lo sviluppo di Styrodur® nei prossimi anni” ha commentato Giorgio Greening, Senior Vice President della divisione PM di BASF.

“L’accordo con FI·VE ci ha permesso di salvaguardare l’occupazione per tutti i dipendenti di Bibbiano. I piani di sviluppo che FI·VE ha prospettato consentiranno, a nostro avviso, di garantire nei prossimi anni la presenza industriale del sito, rispettando allo stesso tempo i rigidi standard di tutela ambientale attualmente presenti” ha affermato Filippo Di Quattro, Direttore Operations di BASF Italia.

FI·VE, uno dei più importanti player nel mercato dell’isolamento

FI·VE è ora uno dei più importanti player nel mercato dell’isolamento, ai più alti livelli di riferimento per progetti che adottano materiali isolanti ad alta efficienza energetica.

La forza di FI·VE si basa sulla capacità produttiva degli stabilimenti di Bibbiano (RE), Loria (TV), Roncà (VR), Nyirad (Ungheria), Gilly Sur Isere e Saint Germain s. Moine (Francia) e Kaniza (Serbia), su un’offerta completa di prodotti per l’isolamento termico – con affermati brand come Fibrotermica, Venest e oggi anche Styrodur – e su una rete commerciale altamente qualificata. FI·VE, infatti, produce e distribuisce direttamente i suoi prodotti, valorizzando l’offerta con un servizio completo di assistenza tecnica.

FI·VE fa parte di IWIS Holding, Gruppo industriale italiano di respiro internazionale che mette assieme diverse competenze e tecnologie nei settori dell’edilizia e delle grandi opere. Questa appartenenza consente a FI·VE di sfruttare le sinergie del Gruppo IWIS nel campo della ricerca, dell’innovazione e della logistica.

IWIS, una storia iniziata nel 1971, oggi un grande Gruppo proiettato al futuro 

“IWIS Insulation Waterproofing Industrial Systems holding” è una società a capitale italiano a capo di uno dei principali gruppi europei nella produzione di soluzioni per l’edilizia.

Il gruppo industriale facente parte di IWIS ha avuto un notevole sviluppo negli ultimi anni grazie ad una politica di investimenti e acquisizioni di aziende che ricoprono un ruolo strategico nell’ambito dell’edilizia e permettono ora al Gruppo stesso importanti sinergie produttive e commerciali.

IWIS Holding attualmente raggruppa 16 stabilimenti produttivi in Europa con 10 società commerciali, dislocate in Italia, in Europa e nel mondo; inoltre si avvale di importanti e consolidate partnership con distributori e rivenditori in oltre 70 Paesi nei 5 continenti. Le varie aziende impiegano più di 1.300 persone e si avvalgono di oltre 500 agenti di vendita in tutto il mondo.

La sede centrale di Vittorio Veneto gestisce una serie di servizi centralizzati per tutte le aziende del Gruppo, come le strategie produttive, la direzione commerciale, ricerca & sviluppo, il controllo di gestione e il marketing.

L’obiettivo di questa grande organizzazione è poter offrire ai propri clienti in tutto il mondo una vasta gamma di prodotti per l’edilizia ma anche servizio e assistenza efficienti, grazie a personale qualificato. La presenza produttiva nei vari Paesi permette l’ottimizzazione della logistica e dell’assistenza tecnica specializzata per l’utilizzo dei nostri “sistemi” di prodotto.

FI·VE ed IWIS sono state assistite, come advisor legale, dallo Studio BMA – Barel Malvestio & Associati di Treviso.

BASF

In BASF si crea chimica per un futuro sostenibile. Si unisce al successo economico la tutela dell’ambiente e la responsabilità sociale. I circa 112.000 collaboratori del Gruppo lavorano per contribuire al successo dei clienti, in quasi tutti i settori industriali e in ogni Paese del mondo.

Il portafoglio prodotto BASF è organizzato in cinque segmenti: Chemicals, Performance Products, Functional Materials & Solutions, Agricultural Solutions e Oil & Gas. Nel 2015 BASF ha generato un fatturato di oltre 70 miliardi di euro. BASF è quotata nelle Borse di Francoforte (BAS), Londra (BFA) e Zurigo (AN). Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito.

Copyright © - Riproduzione riservata
Prodotti per l’isolamento termico: FI·VE acquisisce lo stabilimento BASF di Bibbiano Ingegneri.info