Progettazione antincendio: la nuova guida completa su RTV e Codice Prevenzione Incendi | Ingegneri.info

Progettazione antincendio: la nuova guida completa su RTV e Codice Prevenzione Incendi

In questa fase di transizione per la progettazione antincendio, Wolters Kluwer supporta il progettista con una guida valida e completa di casi pratici nell’applicazione di Codice prevenzione incendi, RTV e Fire Safety Engeneering

Progettazione_Antincendio_ok
image_pdf

La progettazione della prevenzione incendi si trova in una fase di rinnovamento e transizione, dovuta al Codice di Prevenzione Incendi (D.M. 3 agosto 2015) e alle prime RTV (Regole Tecniche Verticali) basate su di esso, che prevedono sia soluzioni prescrittive che prestazionali. Con il nuovo volume “ Antincendio. Casi pratici di progettazione”, scritto da Filippo Cosi, Wolters Kluwer Italia aggiunge un tassello importante alla collana dedicata alla prevenzione incendi.

Sulla base del primo gruppo di nuove norme, il progettista antincendio ha a disposizione un valido strumento per una corretta progettazione, tuttavia il Codice non può ancora essere formalmente adottato per la progettazione di tutte le tipologie di attività, pertanto si possono presentare diversi casi:

  1. Attività dotate di vecchia RTV e di nuova RTV basata sul Codice (per es. uffici, attività ricettive, autorimesse);
  2. Attività dotate di vecchia RTV ma ancora prive di nuova RTV (per es. scuole, locali di pubblico spettacolo, edifici civili, ecc.);
  3. Attività prive di vecchia RTV (per es. depositi e stabilimenti industriali).

Con l’obiettivo di dotare il progettista antincendio di una guida pratica e chiara, l’autore Filippo Cosi ha strutturato il volume in 4 parti dedicando ad ogni tipologia, uffici, Attività ricettive e Autorimesse una sezione, rispettivamente parte A), B) e C), analizzandole sia con le norme tradizionali che con le nuove RTV e con l’ausilio della Fire Safety Engineering.

La parte D) invece è infine dedicata alle attività prive di vecchia RTV, come ad esempio depositi e stabilimenti industriali, per le quali è già possibile progettare la sicurezza antincendio usando ampiamente i metodi dell’Ingegneria Antincendio e applicando le norme generali del Codice, adattandole alle specificità della destinazione d’uso.

Copyright © - Riproduzione riservata
Progettazione antincendio: la nuova guida completa su RTV e Codice Prevenzione Incendi Ingegneri.info