Progettazione sostenibile e BIM: in arrivo il webinar gratuito di COMSOL® | Ingegneri.info

Progettazione sostenibile e BIM: in arrivo il webinar gratuito di COMSOL®

L’evento punta a rispondere alle nuove sfide per la progettazione, dall’efficienza, alla funzionalità e sicurezza. Progettazione BIM e COMSOL Multiphysics® al centro del webinar gratuito dell’8 novembre

COMSOL_Multiphysics®
image_pdf

Sono molte le sfide cui oggi deve rispondere la progettazione architettonica: mentre restano centrali le esigenze di efficienza, funzionalità, sicurezza e comfort, cresce d’altro canto di giorno in giorno la consapevolezza ecologica e si richiede quindi un’attenzione sempre maggiore all’impatto delle costruzioni sull’ambiente circostante.

Per integrare tutti questi aspetti nella progettazione è necessario analizzare tutti i diversi aspetti fisici coinvolti, anche nelle loro relazioni reciproche. È qui che un software di simulazione multifisica può portare un aiuto concreto nel lavoro del progettista. Sarà questo l’argomento del webinar gratuito organizzato da COMSOL® per mercoledì 8 novembre alle 14:30, dedicato alla progettazione sostenibile e al Building Information Modeling.

Durante l’evento i tecnici mostreranno come il software COMSOL Multiphysics® permetta di considerare e accoppiare fisiche diverse nella stessa interfaccia: saranno incluse analisi strutturali (come il calcolo di sforzi e deformazioni, studi di plasticità, creep e interazioni terreno struttura), accanto ad analisi sulla propagazione della luce e del suono e a simulazioni termofluidodinamiche (dall’analisi di ponti termici allo scambio termico per conduzione, fino a irraggiamento, convezione, flusso in mezzi porosi e in condutture).

Durante il webinar interverrà anche Stefano Lazzari, docente del Dipartimento Architettura e Design dell’Università degli Studi di Genova, per descrivere la propria esperienza di simulazione con COMSOL: in particolare, illustrerà alcuni studi riguardanti la riduzione dell’inquinamento dell’aria in centri urbani grazie al verde, lo scambio termico e di massa all’interno di scambiatori di calore innovativi per il condizionamento dell’aria, le prestazioni di campi di sonde geotermiche verticali.

I partecipanti potranno assistere infine alla realizzazione dal vivo di un modello e porre qualsiasi domanda ai tecnici COMSOL, che risponderanno in tempo reale.

Per iscriversi e seguire il webinar

Per assistere al webinar è sufficiente disporre di una connessione a internet. Chi non potesse partecipare in diretta, potrà comunque iscriversi e accedere alla versione registrata dell’evento sul sito di COMSOL.

Per informazioni e per registrarsi, consultare questo link.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Progettazione sostenibile e BIM: in arrivo il webinar gratuito di COMSOL® Ingegneri.info