Radiatori in alluminio riciclato: le novità di design ecosostenibile Ridea | Ingegneri.info

Radiatori in alluminio riciclato: le novità di design ecosostenibile Ridea

Ridea presenta le linee di radiatori con alte prestazioni energetiche ed estetica raffinata, premiate con il Red Dot Design Award. Fra queste Othello, Blok, Ovo e il progetto Bath collection

Il radiatore Extró
Il radiatore Extró
image_pdf

Come nel laboratorio di un alchimista la materia prima viene trasformata in straordinarie opere di design. Così, Ridea ricicla l’alluminio di scarto per rimetterlo sul mercato sottoforma di radiatori dalle altissime prestazioni termiche e dalla raffinata estetica. Vediamo tutte le novità di quest’anno.

La collezione Othello è stata ripensata nelle proporzioni per restituire un’immagine più fresca grazie alle nuove barre portasalviette, così come è stata ristudiata dal punto di vista della tecnica per migliorare la resa termica anche in funzione del prezzo.

La linearità della collezione Blok è ancora più evidente grazie a un avvicinamento degli elementi che compongono i radiatori per offrire l’effetto di una superficie più omogenea in linea con l’estetica dei radiatori contemporanei.

Ovo è il nuovo radiatore ad acqua realizzato grazie all’esperienza di Ridea e al know how tecnologico di Al-Tech, l’azienda acquisita da poco dal gruppo. E’ costituito da elementi modulari in alluminio riciclato che danno vita a composizioni di grande equilibrio estetico. Proposto in diverse altezze può essere installato sottofinestra oppure a tutta parete per un effetto scultoreo.

La linea Kiklos rappresenta la reinterpretazione in chiave contemporanea dei radiatori in ghisa della tradizione in cui il classico andamento a elementi tubolari è stato ingentilito. Sono disponibili in diverse misure, a due o tre tubi verticali. Così come Ottimo è una rivisitazione leggera e una stilizzazione grafica dei radiatori di un tempo.

Delle proposte per il bagno, spicca il progetto Bath Collection esposto nelle tre diverse interpretazioni del classico scaldasalviette in alluminio che sfrutta le caratteristiche di forma offerte dalla materia prima utilizzata. Così le sezioni tonde, ovali e quadrate dei tubi orizzontali condividono un unico profilo verticale dalle linee morbide che ospita i sistemi di fissaggio a muro.

E poi, le proposte della collezione Piano presentate nelle tre versioni disponibili: Piano Plain con le sue forme lineari, Piano Shift caratterizzato dal movimento ritmato degli elementi e Piano Move che regala un estetico equilibrio di pieni e vuoti. Non mancano l’ironico Schema Cat e il raffinato Schema Loop. Tra i modelli più decorativi, sono presenti Extrò Decò e Smooth.

Ridea vince il settimo Red Dot Design Award

Di questi, alcuni modelli hanno vinto il prestigioso premio Red Dot Design Award. Per l’edizione 2016 ad aggiudicarsi la vittoria è stato Ottimo, radiatore pressofuso disegnato da Meneghello Paolelli Associati, con un design che reinterpreta in chiave contemporanea, con segni gentili, i tradizionali sistemi termoidraulici della produzione industriale. La premiazione avverrà ufficialmente il 4 luglio a Essen, in Germania, con una serata di Gala presso l’Aalto Theater e il Red Dot Design Museum.

I radiatori Ridea al Salone del Mobile 2016 

Tutte le novità Ridea sono state presentate in occasione del Salone internazionale del Bagno, in scena a Milano dal 12 al 17 aprile scorso, in concomitanza con il Salone del Mobile. Qui il brand ha invitato i visitatori a conoscere il processo produttivo di questa eccellente realtà industriale italiana che ha fatto dell’ecosostenibilità la propria mission.

Lo spazio espositivo, progettato da Meneghello Paolelli Associati, era un volume concettuale in cui i pavimenti e le pareti creano un continuum visivo monocromatico azzurro Serenity della gamma Pantone, e rendendo omaggio al colore del 2016.

Un gioco di quinte accompagnava i visitatori nel mondo Ridea offrendo un percorso scandito da un alternarsi di radiatori firmati dall’azienda, semilavorati in alluminio grezzo che suggeriscono la provenienza del materiale costruttivo impiegato, pareti di lampadine che richiamano il tema dell’efficienza energetica e specchi a tutta altezza per amplificare la percezione surreale dello spazio secondo un effetto optical.

Scopri i radiatori Ridea e i vantaggi dell’alluminio, guarda il video qui di seguito:

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Radiatori in alluminio riciclato: le novità di design ecosostenibile Ridea Ingegneri.info