Salubrità dell'acqua: il report e il libro “Acqua e salute” promossi da Viega | Ingegneri.info

Salubrità dell’acqua: il report e il libro “Acqua e salute” promossi da Viega

Dal report scientifico sull’igiene dell’acqua per il consumo umano "Acqua e salute", in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore, nasce un libro in cui confluisce il know-how di Viega Italia

image_pdf

“Acqua e salute”, il report scientifico sull’igiene dell’acqua destinata al consumo umano e sull’importanza di essa per la salute è diventato libro grazie alla collaborazione tra l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Viega Italia.

Per la qualità delle indagini e per l’esposizione dettagliata del report, realizzato da un team di igienisti, medici, ricercatori, giuristi, ingegneri e architetti sotto la supervisione del Prof. Umberto Moscato, la pubblicazione del volume segna un traguardo molto importante per la diffusione della consapevolezza del consumo di una risorsa fondamentale come l’acqua, e si presenta come la riprova dell’impegno di Viega Italia in tal senso.

L’azienda infatti riconferma in questo modo la sua volontà di trasferire il know-how a progettisti e installatori, e di porsi come propulsore nella ricerca e nello sviluppo di nuove soluzioni. Tutti gli aspetti teorici convergono infatti in sistemi intelligenti che agevolano la progettazione e l’installazione, come ad esempio il nuovo sistema a pressare Viega Smartpress.

Salubrità e salute

Il filo conduttore del report “Acqua e salute” è l’acqua destinata al consumo umano, così come definita dall’attuale quadro legislativo in continuo aggiornamento. La disponibilità dell’acqua in quantità adeguata e con continuità rappresenta una risorsa fondamentale di vita sia per le necessità giornaliere che per il mantenimento delle condizioni igienico-sanitarie.
Preservare la salubrità dell’acqua, dalla captazione e lungo il suo percorso fino all’utilizzatore finale, è l’obiettivo primario per tutta la filiera coinvolta. Le malattie trasmesse dall’acqua rappresentano un problema di sanità pubblica in tutto il mondo.

Campionamenti e Water Safety Plan

In Italia la qualità dell’acqua, intesa come conformità a parametri fisici, chimici e batteriologici, e il suo mantenimento, durante il trasporto attraverso le condotte idriche, sono garantiti da decine di migliaia di campionamenti giornalieri da parte degli enti gestori in tutti i punti rappresentativi della rete. Inoltre, un nuovo approccio è rappresentato dall’implementazione dei cosiddetti piani di sicurezza dell’acqua (Water Safety Plan), volti a prevenire eventuali contaminazioni e monitorare specie batteriologiche emergenti.

Infezioni idrodiffuse

Tra le malattie idrodiffuse spiccano per quantità e per pericolosità le infezioni da legionella. La proliferazione delle colonie batteriche di legionella con il conseguente aumento del rischio di contagio è scatenata, ad esempio, dalla scarsa attenzione alla scelta e alla combinazione dei materiali, da reti complesse con rami morti o a scarsa circolazione, da una scorretta gestione della temperatura di acqua calda e fredda sanitaria e dalla conseguente formazione di biofilm microbici sulla superficie interna delle tubazioni.

Prevenzione e progettazione

Dal report ”Acqua e salute“ emerge in modo chiaro e univoco da parte dei vari autori il messaggio di come evitare gravi contaminazioni dell’impianto in fase di esercizio: la corretta progettazione, igienicamente parlando, dell’impianto idrico-sanitario e il suo funzionale inserimento e integrazione all’interno del progetto architettonico dell’edificio, supportato da scelte anche innovative e da materiali che resistano a eventuali stress chimici e fisici in caso di situazioni emergenziali.

Il know-how diventa prodotto

La cura dei particolari, unita alla visione di innovazione, ha portato all’introduzione sul mercato del nuovo sistema di tubi polimerici e raccordi a pressare di acciaio inossidabile e bronzo, Viega Smartpress, che concentra nella tecnologia di costruzione del raccordo il punto di forza e il supporto alla corretta progettazione igienica. Grazie alla caratteristica del flusso ottimizzato per la riduzione delle perdite di carico, i raccordi forniscono un apporto decisivo al dimensionamento razionale dell’impianto.
L’assortimento di Viega Smartpress offre figure come il gomito doppio e il raccordo a T disassato che consentono il collegamento delle utenze terminali con la configurazione in serie o ad anello per ridurre il rischio di stagnazione. Nel suo insieme, Viega Smartpress persegue la tutela dell’acqua destinata al consumo umano come principio di tutela della salute pubblica.

Copyright © - Riproduzione riservata
Salubrità dell’acqua: il report e il libro “Acqua e salute” promossi da Viega Ingegneri.info