L’ingegneria al servizio delle imprese secondo IPI | Ingegneri.info

L’ingegneria al servizio delle imprese secondo IPI

IPI-Ingegneria per l’Industria celebra i primi vent’anni di attività. Dalle prime attività di consulenza per l’ingegneria industriale fino all’Industria 4.0, ecco come si è evoluta e quali servizi di ingegneria fornisce alle imprese

IPI_Servizi_Ingegneria_Imprese_ok
image_pdf

Nel giugno di vent’anni fa nasceva IPI-Ingegneria per l’Industria, società che iniziò a muovere i primi passi offendo consulenza per l’attività di ingegneria industriale a corollario di attività di ispezione e certificazione. Erano i primi passi di un percorso che avrebbe portato IPI molto lontano, fino a diventare in soli quattro anni essa stessa accreditata dal ministero dello Sviluppo Economico come Organismo di Ispezione per le verifiche periodiche sugli impianti elettrici di messa a terra, di protezione contro le scariche atmosferiche e in luoghi con pericolo di esplosione.

IPI, vent’anni di successi

Quell’abilitazione, conseguita in così breve tempo grazie alla professionalità dei propri tecnici, sarebbe stata per IPI solo un primo passo: nel 2012 arriva un analogo provvedimento firmato dal Ministero del Lavoro che fa di Ingegneria per l’Industria Soggetto Privato abilitato alle verifiche periodiche di tutte le attrezzature adibite al sollevamento di cose e persone e degli impianti/insiemi a pressione. Tre anni dopo, poi, è il Ministero dello Sviluppo Economico ad autorizzare la società alle verifiche sia periodiche che straordinarie di ascensori, montacarichi, montascale e piattaforme elevatrici per disabili in concomitanza con l’abilitazione, da parte della Commissione Europea, che rende IPI Organismo Notificato per la certificazione di prodotto e la valutazione di conformità di impianti/macchine ed attrezzature ai requisiti delle direttive europee come la direttiva Macchine, la direttiva PED e la direttiva Ascensori.

Dietro tutti questi riconoscimenti c’è il lavoro di un team affiatato che ha sempre saputo fare squadra anche con i propri clienti, creando un feeling che ha permesso ad ognuno di crescere giorno dopo giorno e di realizzare servizi sempre efficienti e soprattutto all’insegna della sicurezza. Per riuscirci, IPI si è strutturata quest’anno con una serie di nuovi prodotti che compongono un portafoglio di servizi aziendali denominato IPI WISE, e che vanno dall’Energy all’Industria 4.0, fino al People & Governance, un’area business finalizzata a portare avanti l’ambizioso progetto di fare dell’azienda un partner che per i propri clienti sia capace di andare oltre l’erogazione di servizi o la risoluzione di problemi. L’obiettivo è riuscire ad anticipare le esigenze con e per le persone che fanno parte delle aziende ed a proporre interventi preventivi/predittivi in grado di semplificare e velocizzare tutti i processi produttivi.

L’offerta WISE è così articolata:

Servizi energy:

  • Monitoraggio e controllo dei consumi per la diagnostica del processo;
  • Censimento energetico;
  • Diagnosi Energetica– Audit Energetico in accordo con l’art. 8 D.Lgs. 102/2014 – Dir. 2002/27/UE;
  • Ottimizzazione scelta tariffa/fornitore dei vettori energetici;
  • Studi di fattibilità tecnico/economica;
  • Progettazione degli interventi di efficientamento;
  • Consulenza per l’analisi costi-benefici dell’investimento attraverso metodi finanziari quali Life Cycle Cost Analisys LCCA;
  • Consulenza per l’implementazione SGE Sistemi Gestione Energia ISO 50001;
  • Pratiche per l’ottenimento di:
  1. Certificati bianchi – Titoli Efficienza Energetica TEE;
  2. Ecobonus;
  3. Conto Termico;
  4. Tariffe incentivanti per fonti rinnovabili.

Servizi Industry 4.0:

  • Consulenza per l’accesso all’ iperamortamento e superammortamento
  • Consulenza In fase di selezione ed acquisto delle macchine per assicurare che soddisfino tutte le condizioni tecniche previste dalla legge di bilancio
  • Consulenza e relazione tecnica per la dichiarazione dei requisiti di legge da parte del legale rappresentante.
  • Perizia tecnica giurata obbligatoria per i beni superiori a 500.000 euro di costo.

Servizi People & Governance:

People & Governance è un’area del business aziendale focalizzata su progetti di potenziamento della Governance e soluzioni di People Engagement & Development. L’ambizione è di essere partner del cliente con un servizio di consulenza integrato che punta ad andare oltre la risoluzione di un problema e/o l’erogazione di un servizio anticipando le esigenze future dell’impresa intesa come un Ecosistema e fornendo una lettura più ampia delle dinamiche aziendali per costruire insieme una proposta di Intervento di Sistema.

Attiva anche nel sociale, con il sostegno costante alla Fondazione Città della Speranza che finanzia la ricerca oncologica pediatrica, IPI ha stilato un codice etico interno e fissato una serie di punti mirati all’efficienza dei servizi e al rispetto dei propri clienti. Lo spirito che muove l’azienda in ogni suo aspetto lo spiega Giovanni Iocca, uno degli amministratori delegati: «Competenza, professionalità, passione, rispetto delle normative e confronto con gli interlocutori: è così che siamo cresciuti in questi vent’anni. Vent’anni di lavoro di squadra, sviluppo tecnologico, cambiamento sociale e culturale, scelte decise e obiettivi mirati ai quali si sono intrecciate storie di uomini e donne che hanno reso possibile raggiungere questo traguardo». Per maggiori informazioni consultare il sito IPI.

Chi è IPI-Ingegneria per l’Industria

IPI – Ingegneria Per l’Industria, fondata nel 1998 a Roma, opera da 20 anni nel settore delle verifiche ispettive e delle certificazioni di prodotto. E’ un Organismo di Ispezione abilitato dai Ministeri competenti ad eseguire verifiche periodiche obbligatorie di legge in regime di terza parte su attrezzature di sollevamento; attrezzature ed impianti a pressione; impianti di messa a terra, di protezione contro le scariche atmosferiche, in luoghi con pericolo di esplosione ed ascensori.

IPI é anche un Organismo Notificato presso la Commissione Europea per la certificazione di prodotto e la valutazione di conformità̀ di impianti ed attrezzature ai requisiti delle direttive europee, come la Direttiva Macchine, la Direttiva PED, la Direttiva Ascensori.

Dal 2018 l’azienda presenta IPI WISE un nuovo portafoglio di servizi di consulenza dedicato alle imprese italiane che spaziano dall’Energy management, all’ Industria 4.0 fino allo sviluppo di servizi di consulenza HR, People & Governance.

I “primi” 20 anni di storia di IPI

IPI -Ingegneria Per l’Industria viene costituita L’11.06.1998 quale società di consulenza per le attività di ingegneria industriale in Partnership ad organismi di ispezione e certificazione. Il 30.05.2002 la società viene abilitata dal Ministero dello Sviluppo Economico, ai sensi del D.P.R. 462 del 22.10.2001, come Organismo di Ispezione per le verifiche periodiche sugli impianti elettrici di messa a terra, di protezione contro le scariche atmosferiche e in luoghi con pericolo di esplosione. Il 21.05.2012 IPI riceve l’abilitazione dal Ministero del Lavoro, ai sensi del D.M. 11.04.2011 ed ai sensi dell’art. 71 comma 11 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., come Organismo di Ispezione per le verifiche periodiche di attrezzature di sollevamento cose e persone e attrezzature ed impianti a pressione. Il 17.12.2015 IPI è Organismo Autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico, ai sensi del D.P.R. 162 del 30/04/1999 e s.m.i. per le verifiche periodiche e straordinarie di ascensori, montacarichi, piattaforme elevatrici per disabili, montascale. La stessa importante data segna l’abilitazione da parte della Commissione Europea a l’Organismo Notificato n. 2624 per la certificazione di prodotto e la valutazione di conformità di impianti ed attrezzature ai requisiti delle Direttive Europee 2006/42/CE – Direttiva macchine, 2014/68/UE – Direttiva PED (attrezzature a pressione) e 2014/33/UE – Direttiva Ascensori.

Dall’esperienza tecnica maturata negli anni in diversi settori industriali IPI – Nel 2018 -da luce ad una nuovo portafoglio di servizi di consulenza aziendale, IPI WISE che spaziano dal Energy Management, all’Industria 4.0 fino allo sviluppo di servizi di People & Governance nati dalla volontà di essere un vero partner tecnologico a 360° per i propri clienti e destinati agli operatori di diversi settori produttivi in Italia  dall’Oil&Gas al manifatturiero, dall’alimentare all’automotive, dalle utilities alle industrie di processo, dalla grande distribuzione al chimico-farmaceutico.

IPI mette la qualità dei propri servizi al primo posto

Grazie agli obiettivi individuati nella nostra politica per la qualità e nel nostro codice etico assicuriamo un costante miglioramento dei servizi resi e delle performance aziendali. Per mettere in atto la politica per la qualità aziendale sono stati fissati i seguenti obiettivi:

  • costante applicazione dei principi di buona prassi professionale, in conformità al più avanzato stato delle conoscenze ed esperienze (stato dell’arte);
  • mantenimento dei requisiti di indipendenza ed imparzialità;
  • creazione di valore per i clienti e destinatari in genere dei servizi forniti;
  • ottimizzazione del rapporto costi/benefici relativamente ai servizi forniti;
  • sviluppo delle Persone che compongono la comunità aziendale finalizzato al miglioramento continuo, tramite: qualificazione, motivazione ed incentivazione del personale, con valorizzazione delle doti e abilità dei singoli individui;
  • costante applicazione di tecniche di benchmarking e realizzazione dei necessari investimenti per lo sviluppo delle infrastrutture;
  • creazione e mantenimento di efficaci canali di diffusione dell’informazione all’interno ed all’esterno dell’Organismo;
  • conseguimento, mantenimento e graduale estensione dei riconoscimenti, autorizzazioni, accreditamenti applicabili alle attività svolte.

Tali obiettivi generali vengono specificati e formalizzati in obiettivi annuali specifici. Gli obiettivi su elencati sono monitorati mediante l’ausilio di opportuni indicatori e sono elementi in ingresso al Riesame della Direzione al fine di valutare il miglioramento delle performance dell’Organismo.

Copyright © - Riproduzione riservata
L’ingegneria al servizio delle imprese secondo IPI Ingegneri.info